ESC 2012: La CyBC svela ulteriori dettagli sulla selezione nazionale

L’emittente pubblica cipriota CyBC, ha rivelato ulteriori dettagli sulla selezione nazionale del paese per l’Eurovision Song Contest 2012. 

La selezione nazionale cipriota, nota come “A Song For Ivi” e sarà trasmessa in diretta su RIK 1 (ΡΙΚ 1), RIK SAT (PIK SAT) e sul sito ufficiale della CyBC alle 20.00  CET(21.00 ora locale).

Questo show speciale sarà di 90 minuti, dove la canzone che rappresenterà il paese all’ESC 2012 sarà selezionata tramite una combinazione di voto tra una giuria di professionisti (50%) e il televoto del pubblico (50%). Circa 250-300 persone assisteranno alla gara come pubblico il prossimo Mercoledì 21 Gennaio a Nicosia. 

Durante lo show una clip speciale verrà mostrata al fine di presentare e mostrare la città ospitante dell’ESC 2012, Baku. 

Ivi Adamou eseguirà i 3 brani proposti durante la gara: “Call The Police”, “La La Love” e “You Don’t Belong Here”. Uno di questi brani sarà scelto come il brano che rappresenterà il Cipro all’Eurovision Song Contest 2012. 

Maggiori dettagli riguardanti alla selezione nazionale sarà rivelato a breve. 

Il Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1981 con il brano “Monika” (Μόνικα) eseguito da Island, e da allora è stato presente a tutte le edizioni, tranne che nel 1988 (quando la sua canzone fu squalificata) e nel 2001. Il miglior piazzamento di Cipro nell’ESC è stato un 5° posto nel 1982 con Anna Vissi (Άννα Βίσση) e il brano “Mono I Agapi” (Μόνο η αγάπη), nel 1997 con Hara & Andreas Constatinou (Χαρά & Ανδρέας Κωνσταντίνου) e il brano “Mana Mou” (Μάνα μου) e nel 2004 con Lisa Andreas (Λίζα Ανδρέας) e il brano “Stronger Every Minute”. Ancora non ha vinto nessuna edizione dell’ESC. Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola. 

(Tratto da: esctoday)