Sanremo 2012: Ell & Nikki possibili ospiti della finale su Rai1

Il sito italiano eurofestival.ws, ha rivelato oggi le ultime indiscrezioni sulla partecipazione italiana all’ESC 2012. Ell & Nikki sono quasi certi ospiti della finale di SanRemo 2012, il 18 Febbraio su Rai Uno

Nonostante l’edizione 2012 di Sanremo sia ormai alle porte, non mancano le novità e gli stravolgimenti su scalette, ospiti e quant’altro giorno dopo giorno.

Come lo scorso anno, anche in questa edizione verrà annunciato il rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest e si farà nella serata finale di sabato 18 Febbraio.

Finale in cui Gianni Morandi non dovrebbe essere da solo ad annunciare chi per l’Italia andrà a Baku a rappresentarci.

Secondo fonti sanremesi, è data quasi per certa (anche se con i continui cambi di programma che stanno avvenendo non è sicuro al 100%) la partecipazione del duo Ell & Nikki alla finale di Sanremo come ospiti speciali che, oltre ad esibirsi davanti al pubblico del teatro Ariston e di Rai1 col brano che li ha resi famosi in europa, la loro “Running Scared“, dovrebbero annunciare/premiare il nostro rappresentante per l’ESC. 

E per quanto riguarda proprio il rappresentante dell’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, cominciano a trapelare i primi possibili ‘nomi’. Per il momento da quel che ci è dato sapere, sembra che questi ‘nomi’ provengano tutti da un’unica etichetta discografica (che non è la Sugar, che lo scorso anno ha fatto un ottimo lavoro con la promozione di Raphael Gualazzi in giro per l’Europa). 

L’Italia è tra i paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest, che si ispira al Festival di Sanremo. Molti artisti italiani hanno partecipato all’Eurofestival nel corso degli anni come rappresentanti di altre nazioni. L’Italia ha vinto l’Eurofestival due volte: la prima volta nell’edizione 1964 svoltasi a Copenaghen con l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti e la canzone Non ho l’età (per amarti), la seconda nel 1990 a Zagabria conToto Cutugno e la canzone Insieme: 1992. A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli, e l’edizione 1991 a Roma. La RAI, dopo il 1997, ha interrotto la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest e ne ha sospeso anche la trasmissione. L’EBU, il 2 dicembre 2010, ha annunciato il ritorno dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2011 dopo 14 anni dall’ultima partecipazione.

(Tratto da: eurofestival.ws)