ESC 2012: Deciso l’ordine di esibizione per la finale nazionale greca

L’emittente pubblica greca ERT (EPT) ha ufficialmente rivelato i video e l’ordine di esibizione dei candidati che si sfideranno nella finale nazionale del paese per l’Eurovision Contest 2012, che si terrà il 12 Marzo presso il West River Mall di Atene.

I quatro partecipanti sono volti nuovi della scena musicale greca.

Ecco di seguito l’ordine di esibizione dei quattro concorrenti che prenderanno parte alla finale nazionale greca di quest’anno: 

1. Dora (Δώρα) – Baby I’m yours (Franc, Ilias Pantazopoulos (Ηλίας Πανταζόπουλος) – Nektarios Tyrakis (Νεκτάριος Τυράκης)).

Dora è un’altro nuovo artista, nata nel 1992 e cresciuta ad Atene. La sua canzone è stata scritta da Nektarios Tyrakis, che ha scritto i testi per il brano della Grecia all’ESC 2004, “Shake it” da Sakis Rouvas e il brano della Bielorussia all’ESC 2005, Love me tonight da Angelica Agurbash.

2. Cassiopeia – Killer bee (Christos Dantis (Χρήστος Χατζάρας) – Leonidas Chantzaras (Λεωνίδας Χατζάρας)).

Helena (Έλενα), Maria (Μαρία) e Naya sono i tre membri della band Cassiopeia. La sua canzone è stata scritta da  Christos Dantis, che ha anche scritto il brano vincitore della Grecia all’ESC 2005, My number one eseguita da Helena Paparizou.

3. Velvet Fire – No parking (George Samuelson, Leonidas Chantzaras (Λεωνίδας Χατζάρας)).

George Alex e (May Sokolai) sono i due membri di Velvet Fire, che hanno debuttato pochi mesi fa con il loro primo singolo “Apistefta poli” (Απίστευτα Πολύ). 

4. Eleftheria Eleftheriou (Ελευθερία Ελευθερίου) – Aphrodisiac (Dimitri Stassos (Δημήτρης Στάσσος), Mikaela Stenström, Dajana Lööf).

Eleftheria Elefteriou, è venuta alla ribalta in Grecia e Cipro attraverso la sua partecipazione alla seconda stagione della versione greca, del X Factor. La sua prematura eliminazione dallo show è stato considerato uno shock per molti. Poco dopo Eleftheria si è presentata come candidata per rappresentare la Grecia all’Eurovision Song Contest 2010, però è stata squalificata dalla finale nazionale, perchè il suo brano è stato trapelato su internet da uno sconosciuto, nonostante le restrizioni dell’emittente. Eleftheria aveva già partecipato alla finale nazionale cipriota per l’Eurovision Song Contest 2006 con il brano “Play That Melody To Me” con Maria Zorli, finendo settimo in finale. La sua canzone è stata scritta da Dimitri Stassos, greco-svedese, compositore della canzone spagnola all’ESC nel 2009, “La noche es para mì” di Soraya. Le sue canzoni si trovano spesso nel Melodifestivalen. 

Le Demo di ciascuna delle canzoni sono stati rilasciate la settimana scorsa, ma oggi hanno pubblicato i video ufficiale delle canzoni con le versioni definitive, clicca qui.

La finale greca si svolgerà il 12 marzo al Centro Commerciale West River di Atene.

La Grecia è uno dei paesi di maggior successo della nuova era dell’ESC, raggiungendo la top ten in ogni occasione a partire dal 2004.  Quest’anno prenderanno parte nella prima Semifinale. 

(Tratto da: ert, esctoday)

Rispondi