Niente ascolti tv per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, almeno per quanto riguarda la tv pubblica albanese (RTSH) che doveva trasmetterlo ieri sera.
L’Albania infatti ha chiesto e ottenuto dall’EBU-UER la possibilità di rimandare la diretta tv dopo la tragedia che ha colpito il Paese, tanto che la stessa Rona Nishliu non è riuscita a trattenere le lacrime per quanto accaduto.
La performance molto sentita e la potente estensione vocale di Rona sono state accompagnate da applausi dalle migliaia di spettatori presenti in sala.
Prima dell’interpretazione, del resto, la cantante aveva affermato che la canzone sarebbe stata un omaggio alle vittime del tragico incidente stradale di ieri nelle vicinanze di Himara, avvenuto questo Lunedì (Tredici giovani albanesi, tutti studenti dell’Università “Aleksander Xhuvani” di Elbasan hanno perso la vita in un drammatico incidente stradale lungo la strada che collega Himara a Saranda, nell’estrema parte meridionale dell’Albania).
Rona: “Sono stata molto colpita dalla tragedia. L’ho saputo proprio appena prima di andare in scena, ed è stato difficile cercare di rimanere fredda, di dare il meglio. Ci sono cose che vanno aldilà di ogni altra, e la tragedia di lunedì è stata una di queste” – ha detto Rona Nishliu dopo l’esibizione di ieri, che è stata un vero successo per l’Albania.
Naturalmente la scelta della tv pubblica albanese è stata più che giustificata e ben compresa dall’EBU-UER. Da parte nostra, tutta la vicinanza ai parenti delle giovani vittime.
(Tratto da: Eurofestival News)
Devi accedere per postare un commento.