Italia: Ascolti TV Prima Semifinale dell’ESC 2012 su Rai5

Nel corso di questa mattinata l’agenzia italiana per i rilevamenti del pubblico televisivo ha rivelato il numero di telespettatori collegati a Rai Cinque.

Secondo, quindi, l’Auditel, i collegati a Rai 5 sarebbero stati ieri sera ben 64.000, con uno share dello 0,23%. Lo scorso anno furono registrati solamente 37.000 spettatori con uno share poco al di sopra dello 0,14%.

Tale dato conferma la media serale di Rai Cinque ed è un buonissimo segnale, dato che il numero di spettatori è quasi duplicato.

Complice anche l’avanzata del digitale terrestre sul territorio italiano, il numero di telespettatori è nettamente aumentato. Chissà cosa dovremo aspettarci durante la finale su Rai Due…

Comunque, tornando alla grande avanzata ESC in Italia, troviamo anche un altro traguardo altrettanto importante: su Twitter gli hashtag (ovvero quelle parole chiave che facilitano la ricerca dei messaggi che contengono la stessa parola chiave) che riguardavano l’Eurovision (#escita e #eurovision) sono stati in top dalle 8 di sera fino a notte inoltrata sul social network.

Nella classifica generale degli hashtag più usati (che spesso coincidono con gli argomenti di discussione), i tag dell’Eurovision sono sempre stati in top, sorpassando anche #ballarò, che spesso è in top il martedì sera.

Nell’immagine sottostante sono ritratte le tendenze appena lo show era iniziato, in realtà nel corso della serata si è assistito alla salita in top anche di tag come #SanMarino #Italy #Italia #NinaZilli #Baku e tanti altri riguardanti l’Eurovision. Tutto grazie alla buona volontà degli utenti e anche alla complicità di Federica Gentile, invitando a twittare e commentare la diretta.

Domani sera si terrà la seconda semifinale dell’Eurovision: la Rai non la trasmetterà, ma è nostro compito tenere alti questi due tag commentando sempre insieme la diretta.

(Tratto da: esctime)