ESC 2012: Oggi al via la Finale dell’ESC 2012 su Raidue

Stasera, la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2012 sarà trasmessa in diretta dalla Baku Crystal Hall a Baku, in Azerbaigian, dove 26 paesi si sfideranno per soli 10 posti rimanenti nella finalissima di sabato sera.

Anche quest’anno l’Italia sarà tra le protagoniste dell’Eurovision Song Contest 2012. Dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno in Germania con Raphael Gualazzi, la Rai torna a partecipare alla più importante manifestazione musicale europea con Nina Zilli.

L’evento sarà presentato da Nargiz, Eldar e Leyla, e seguito per  milioni di spettatori sparsi in tutta Europa, che hanno condotto assieme anche le scorse serate.

Galleria dell’Eurovision Song Contest trophy

Tra gli ospiti che stasera si esibiranno nell’interval act ci sarà anche Emin Agalarov, in arte solo Emin, uno dei più popolari cantanti azeri. Che c’è di strano? Che è il marito della figlia del presidente Aliyev. Il genero del Presidente della Repubblica, se preferite.

Già di suo, prima di sposare Leyla Aliyeva, la figlia minore del presidente  Ilham, Emin era un personaggio. Classe 1979, figlio dell’oligarca russo Aras Agalarov, già a capo del colosso della grande distribuzione Crocus Group, ha studiato prima a Mosca, poi in Svizzera e quindi negli Stati Uniti, dove si è laureato a New York in Economia e Commercio.

Si è formato musicalmente sotto la guida di Muslim Magomayev, conosciuto in tutta l’ex area sovietica come “il Sinatra russo” e   dopo due album usciti per la piccola etichetta inglese Saffron ed un singolo “Obvious”, finito anche in rotazione nella radio della BBC, arriva sul palco eurovisivo per promuovere davanti a 120milioni di persone il nuovo lavoro “After the thunder” e il suo nuovo singolo “Never enough“.

Insomma, è una rassegna, quella del 2012, sempre più nel nome della famiglia Aliyev: un palco presidenziale tutto per il presidente e la sua famiglia all’interno della Crystal Hall, la moglie del presidente Mehriban Aliyeva a capo del comitato organizzatore con ampia licenza di gestire a piacimento i fiumi di denaro spesi per mandare avanti il progetto e adesso il cognato che canta alla finale. A proposito, tranquilli: la Leyla Aliyeva che è una dei tre presentatori, è soltanto omonima della figlia del capo di Stato…

Questi i 26 paesi concorrenti  in gara questa sera: 10 qualificate dalla prima semifinale, 10 dalla seconda, i Big 5 e il paese ospitante, l’Azerbaigian, di diritto in finale assieme ai Big 5 (in ordine di apparizione):

  1. REGNO UNITO – Engelbert Humperdinck – Love Will Set You Free
  2. UNGHERIA – Compact Disco – Sound Of Our Hearts
  3. ALBANIA – Rona Nishliu – Suus
  4. LITUANIA – Donny Montell – Love Is Blind
  5. BOSNIA & ERZEGOVINA – Maya Sar – Korake Ti Znam
  6. RUSSIA – Buranovskiye Babushki – Party For Everybody
  7. ISLANDA – Greta Salóme & Jónsi – Never Forget
  8. CIPRO – Ivi Adamou – La La Love
  9. FRANCIA – Anggun – Echo (You And I)
  10. ITALIA – Nina Zilli – L’Amore È Femmina (Out Of Love)
  11. ESTONIA – Ott Lepland – Kuula
  12. NORVEGIA – Tooji – Stay
  13. AZERBAIJAN – Sabina Babayeva – When The Music Dies
  14. ROMANIA – Mandinga – Zaleilah
  15. DANIMARCA – Soluna Samay – Shoud’ve Known Better
  16. GRECIA – Eleftheria Eleftheriou – Aphrodisiac
  17. SVEZIA – Loreen – Euphoria
  18. TURCHIA – Can Bonomo – Love Me Back
  19. SPAGNA – Pastora Soler – Quédate Conmigo (Stay With Me)
  20. GERMANIA – Roman Lob – Standing Still
  21. MALTA – Kurt Calleja – This Is The Night
  22. F.Y.R. MACEDONIA – Kaliopi – Crno I Belo
  23. IRLANDA – Jedward – Waterline
  24. SERBIA – Željko Joksimović – Nije Ljubav Stvar
  25. UCRAINA – Gaitana – Be My Guest
  26. MOLDAVIA – Pasha Parfeny – Lăutar

Il risultato finale sarà determinato tramite una commistione di voti tra giurie di qualità e televoto per ogni paese partecipante.

Le giurie hanno assistito alle prove dello show a porte chiuse collegate da ogni paese in diretta ieri sera.
Hanno valutato e attribuito i loro voti in classico metodo Eurovisivo e inserito le loro preferenze in una busta chiusa, che sarà aperta solamente al termine del televoto della finale. I risultati del televoto e quelli della giuria di qualità (formata da esperti nel campo della musica) saranno combinati al 50% per determinare i punti di ogni paese. Lo spokeperson di ogni paese avrà il compito di leggere i punti del proprio Stato di fronte all’Europa, determinando così la classifica finale. Nel caso dell’Italia la giuria non si sa ancora da chi è composta (deve rimanere per regolamento segreta fino al termine della finale), ma lo spokeperson per l’Italia sarà Ivan Bacchi.
 
Noi italiani non potremo votare Italia (e quindi Nina Zilli), ma potremo fare il tifo per lei! Quindi stasera dalle ore 21:00 tutti su Rai Due per seguire la finale dell’Eurovision Song Contest Baku 2012. 

 

(Tratto da: Eurofestival News)

Rispondi