Turchia: la TRT sta considerando di ritirarsi dal concorso

Diversi media turchi oggi segnalano che l’emittente pubblica turca TRT potrebbe essere prossima a ritirarsi dall’Eurovision Song Contest dopo che il suo Presidente considera il concorso “troppo prevedibile”.

İbrahim Şahin

Il Direttore Generale dell’emittente İbrahim Şahin, rivolgendosi ai media locali turchi, ha manifestato il suo pensiero sullo stato attuale del concorso affermando che il vincitore viene deciso mesi prima rispetto allo svolgimento della manifestazione e sollecitando una discussione sull’attuale sistema di voto.

Inoltre ha anche rivelato che la TRT avrebbe voluto ritirarsi dall’edizione di quest’anno, affermando di non essere uscita del concorso solo perchè non sarebbe stato giusto ritirarsi quando l’Azerbaigian ospitava l”evento.

È stato anche rivelato che l’emittente pubblica turca aveva contattato ancora una volta all’inizio di quest’anno a rappresentare il paese, alla megastar Tarkan, ma l’artista avrebbe rifiutato l’offerta insistendo sul fatto che egli avrebbe partecipato solo se la vittoria fosse una certezza e qualsiasi altro posto in classifica diverso dalla prima posizione avrebbe segnato la fine della sua carriera.

La Turchia in genere ha avuto molto successo nell’Eurovision Song Contest, dall’introduzione delle semifinali è sempre arrivata in finale fino al 2010. L’anno dopo si ferma per la prima volta in semifinale.

Can Bonomo, che ha rappresentato il paese quest’anno con “Love Me Back” è finito settimo con 112 punti.

(Tratto da: escxtra, gazeteport.com.tr,HaberturkHaber10.com)