Sanremo 2013: Loredana Errore tra i concorrenti? ‘Voglio provarci’

L’ipotesi non è da scartare, visto che la ragazza è talentuosa e la sua partecipazione potrebbe arricchire senz’altro il cast formato da Fabio Fazio.

Loredana Errore, seconda classificata nella nona edizione di “Amici di Maria De Filippi” nel 2010, vinto da Emma Marrone, torna con un nuovo cd, stavolta col produttore Diego Calvetti, che firma anche alcuni brani come autore, e pubblica “Pioggia di comete”, già al primo posto su iTunes. 

A raccontare e raccontarsi è stata proprio lei a Tgcom24, Loredana Errore ha svelato alcuni aspetti nascosti della propria personalità nel nuovo lavoro discografico, “Pioggia di comete”, in uscita oggi in tutti i negozi. In alcuni pezzi, la cantante di Bucarest – ma siciliana d’adozione –  mette in mostra un lato più sexy: “Ho sempre fatto una percorso che in qualche modo valorizzasse la mia voce – così ha esordito la Errore, spiegando che dietro a questo CD c’è anche la voglia di buttarsi alle spalle il passato -. Per questo disco è uscito un qualcosa di diverso e sono stata molto felice di comunicarlo. Mostrare un lato sensuale di me accreasce la mia autostima e l’amor proprio. Mi sono lasciata alle spalle certi stereotipi di insicurezza cronica che avevo. Ho cercato e sto cercando di mettere in ordine la mia vita attraverso l’amore universale e ovviamente il canto.”

Nella stessa intervista la Errore descrive la sua collaborazione con Kekko Silvestre dei Modà e di come sia nata in modo particolare: “Purtroppo non ci siamo potuti vedere perché stava registrando il suo album ma ci siamo tenuti in contatto telefonicamente. Quando mi ha raccontato il testo della canzone ho subito capito che era adatta a me perché dava quel senso di concretezza all’idea dell’amore ma era in linea con il messaggio del disco. Questa canzone è molto bella e il sound dei Modà si sente, è riconoscibile.”

“Pioggia di comete” è il terzo progetto discografico della cantante 27enne, dopo l’EP “Ragazza occhi cielo” e l’album “L’errore”. Ha venduto circa 75.000 copie di dischi.

Il disco contiene dieci canzoni, tra cui due scritte dalla stessa giovane cantante (“Più o meno o mai” e “Volo insoluto“, già ascoltabile su Youtube da qualche tempo), una composta appositamente da Francesco “Kekko” Silvestre, leader dei Modà (“Ti sposerò”) e un’altra invece, nata dalla penna di Irene Fornaciari assieme a Diego Calvetti (“Santa Domenica”), autore, tra gli altri, de “L’amore si odia”, duetto Noemi – Fiorella Mannoia.

Il primo singolo, “Una pioggia di comete” è in rotazione radiofonica e in vendita in versione digitale dallo scorso 20 Luglio. 

Dal 21 Agosto è disponibile il preordine su Itunes della Special Edition dell’album, contenente in aggiunta la traccia bonus, “Folle stronza” (piano e voce) ed il digital booklet.

Ecco la lista di canzoni presenti nell’album, composto da 10 inediti, incluso il singolo Una pioggia di comete:

1. Più o meno mai  (Testo: Loredana Errore, Musica: Dario Assenzo)
2. Ti sposerò (Testo: Francesco Silvestre, Musica: Giulio Iozzi)
3. Una pioggia di comete (Testo: Diego Calvetti, Musica: Emiliano Cecere)
4. Innamorata (Testo e musica: Diego Calvetti)
5. L’uomo e la bestia (Testo e Musica: Diego Calvetti)
6. Folle stronza (Testo: Diego Calvetti, Veronica Atzei, Musica: Diego Calvetti)
7. Santa Domenica (Testo: Diego Calvetti, Musica: Diego Calvetti e Irene Fornaciari)
8. Stringimi forte (Testo e musica: Marco Ciappelli, Debora Vezzani)
9. Ruggine (Testo e Musica: Davide Maggioni)
10. Volo insoluto (Testo e musica: Loredana Errore)

Inoltre la cantante ha svelato il suo desiderio di partecipare a Sanremo 2013: “Spero di esserne all’altezza, io ci voglio provare.” Ci sono possibilità che Loredana Errore partecipi a Sanremo 2013 e vinca.

Il suo rapporto col Festival fino adesso è stato: nella stagione 2002-03 la cantante è finalista all’Accademia di Sanremo con il suo brano “L’ha detto Vasco”, che però non le consente l’accesso al palco dell’Ariston e nel 2011 ha sfiorato il Festival con Anna Tatangelo nel duetto “Bastardo”, brano portato in concorso dalla Tatangelo. 

Loredana Errore nasce a Bucarest il 27 ottobre 1984, ma vive ad Agrigento assieme alla sua famiglia. Dopo un passato doloroso, nel 2010 divenne famosa grazie alla partecipazione alla nona edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, dove arriva seconda. “Ragazza occhi cielo” è il titolo del suo primo EP: sette canzoni prodotte con la collaborazione di Biagio Antonacci e Michele Canova. 
 A distanza di un anno, sempre in collaborazione con Biagio Antonacci, esce “L’Errore”, secondo capitolo discografico della carriera della cantante. Il singolo di apertura è “Il muro”, mentre spicca un duetto con Loredana Bertè in “Cattiva”.

Rispondi