Il nuovo album di Noemi per il 2012 si intitola “RossoLive” e verrà pubblicato il prossimo 18 Settembre. Un grande successo di critica e pubblico, l’eccezionale podio al Festival di Sanremo 2012, un tour che ha registrato il tutto esaurito nei più important teatri e piazze d’Italia. È questo l’incredibile anno di Noemi raccontato da ‘Rosso Live’, un doppio CD con il concerto integrale dello scorso agosto all’Auditorium Parco della Musica di Roma .
Tra le protagoniste assolute dell’autunno 2012, Noemi non trattiene l’emozione per la sua prima uscita discografica il 18 Settembre, registrata dal vivo che porta per titolo Rossolive: “È un doppio cd con all’interno 21 tracce live e quattro pezzi inediti due dei quali tratti dalla colonna sonora di Ribelle – The Brave e due scritti da Fabrizio Moro, di cui uno estratto come primo singolo per il lancio dell’album. Ho cercato di raccogliere più canzoni possibili e di restituire l’energia dei suoni del mio concerto seguendo personalmente il missaggio e il mastering. All’interno ci saranno sicuramente le canzoni più conosciute ma anche un mix dei due album e l’ep che sono usciti ultimamente, più un paio di cover.”
La cantante romana non avrebbe mai puntato un euro sulla propria partecipazione alla colonna sonora di un film (seppur d’animazione) come accaduto nel caso di Ribelle – The Brave (Il Cielo toccherò): “Ci speravo ma mi sembrava veramente difficile poterci riuscire. Se poi si pensa che la Pixar è stata una degli argomenti della mia tesi di laurea mi sembra veramente impossibile. Sono stata davvero contenta di essere inserita in un progetto cosi bello e unico.”
Uscirà il prossimo 18 Settembre su iTunes e tutti i negozi digitali, ‘RossoLive’, il doppio cd di Noemi con il concerto integrale dello scorso agosto all’Auditorium Parco della Musica di Roma e 4 brani inediti, tra cui spicca l’ultima hit, ‘Se non è amore‘. I grandi successi della giovane interprete romana (‘Sono solo parole‘, ‘Per tutta la vita‘, ‘L’amore si odia‘, ‘Vuoto a perdere‘, ‘Briciole‘) si alternano a raffinate cover finemente riarrangiate per l’esecuzione dal vivo.
Nel nuovo lavoro discografico, Noemi si cimenta con un repertorio variegato che mette in luce doti interpretative ed una voce calda che tocca le corde del cuore. Tra i pezzi in scaletta, ‘La cura’ di Franco Battiato, ‘Valerie’ cantata da Amy Winehouse, ‘Damn Your Eyes’ in omaggio a Etta James, ‘Altrove’ per ringraziare il suo mentore ad X Factor, Morgan e ‘Quello che’ dei 99 Posse.
La copertina dell’album è stata mostrata a tutti i tantissimi fan della pagina ufficiale Facebook. Una calda accoglienza che prelude ad un nuovo prestigioso riconoscimento per la rossa Veronica Scopelliti?!
A seguire, trovate la tracklist completa diRosso Live:
Disco 1:
- 1. Se non è amore
- 2. Buongiorno alla vita
- 3. Poi inventi il modo
- 4. Up
- 5. Fortunatamente
- 6. Non so amare di più
- 7. Briciole
- 8. Musa
- 9. Odio tutti i cantanti
- 10. Sono solo parole
- 11. La cura
- 12. L’amore si odia
- 13. Tutto questo scorre
Disco 2:
- 1. Il cielo toccherò
- 2. Tra vento e aria
- 3. Quello che
- 4. Valerie
- 5. Le luci dell’alba
- 6. Dipendenza fisica
- 7. Per tutta la vita
- 8. In un giorno qualunque
- 9. Vuoto a perdere
- 10. Altrove
- 11. Sospesa
- 12. Damn Your Eyes
- 13. Sono solo parole
- 14. L’amore si odia
Noemi (Veronica Scopelliti) Ha raggiunto il successo nel 2009, anno in cui ha partecipato alla seconda edizione di X Factor e firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music.
Partecipa a due Festival di Sanremo nel 2010 (nella sezione “Artisti”, con il brano “Per tutta la vita”, raggiunge la 4ª posizione, la sua esclusione dal podio causa il malcontento del pubblico e la reazione dell’orchestra che, in gesto di disappunto, appallottola e lancia sul palco gli spartiti. Il singolo debutta alla 1ª posizione della classifica FIMI, risultando poi essere la canzone sanremese più scaricata ed aggiudicandosi il disco di platino. Il brano fa ottenere alla cantante anche due candidature: una all’OGAE Song Contest 2010 e una, per il relativo videoclip, all’OGAE Video Contest 2010) e nel 2012 (nella sezione “Big”, con il brano “Sono sono parole”, riesce ad arrivare alla finalissima, anzi, il brano, nella penultima manche, ha ottenuto la golden share della sala stampa divenendo così primo in classifica; nell’ultima manche Noemi è risultata essere la terza classificata del Festival di Sanremo 2012. Il brano debutta alla 3ª posizione nella classifica FIMI e viene certificato disco di platino), nel corso degli anni ha ottenuto vari riconoscimenti, dai Wind Music Awards al Premio Lunezia, alla candidatura al Nastro d’argento ed altri ancora.
Ad oggi ha pubblicato due album (‘Sulla mia pelle’ e ‘RossoNoemi’) , un EP (‘Noemi’) e 11 singoli (Briciole, L’amore si odia (duetto con Fiorella Mannoia), Per tutta la vita, Vertigini, Vuoto a perdere, Odio tutti i cantanti, Poi inventi il modo, Sono sono parole, La promessa (con gli Stadio), In un giorno qualunque e Se non è amore) vendendo oltre 410.000 copie; molte sue pubblicazioni sono state certificate disco d’oro, di platino e multiplatino.
Parallelamente all’attività di cantautrice, svolge anche le attività di sceneggiatrice e regista soprattutto per i suoi video musicali; e dal 2011, durante i suoi tour, suona il pianoforte e la chitarra.
Devi accedere per postare un commento.