Sanremo 2013: Alessandra Amoroso, “Non ho brani per Sanremo 2013

Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici 8 e Amici 11 nella categoria Big si racconta al Tv Sorrisi e Canzoni in una intervista dove spiega i suoi progetti per il futuro e fa un bilancio del passato.

Dopo tre mesi trascorsi nella Grande Mela, Alessandra Amoroso ha raccontato la sua esperienza a stelle e striscie a Tv Sorrisi e Canzoni svelando anche le sue paure e i suoi desideri e spiega perché non ha più lavorato in un bar: “Ho studiato inglese e pure gospel. New York è grande e sempre diversa, Times Square, la Statua della Libertà… Certo la mia Lecce vince su tutte le città del mondo. Alla fine ho preferito studiare. La mia giornata era: sveglia, colazione, metro, college, metro, metro, metro. Studiavo inglese tre ore al giorno al college e due volte alla settimana cantavo in un coro gospel sulla seconda strada. Nel coro ho capito che non importa di che colore o religione tu sia o che voce tu abbia. Va bene per quello che sei. L’obiettivo è cantare appassionatamente e arrivare a Dio. Questa è la cosa bella. Sono nata cantando in chiesa e a 26 anni mi sono ritrovata come quando ero bambina: cantare in chiesa o in un coro gospel è sempre mandare un messaggio a Lui”.

Sul nuovo tour: “Magari mi porto dietro il mio coro gospel americano… Il tour è un insieme di emozioni. A Verona ho rincontrato i miei fan, mi sono mancati”.

Sul rapporto con la tv: “A Verona non è stato solo un concerto, c’erano le telecamere, c’era da parlare, io sono una chiacchierona ma la tv mi imbarazza. Con Gianni Morandi ho collassato, sono stata veramente male, ero appena uscita da Amici e mi hanno subito buttata in tv con lui”. 

La più grande paura sul palco: “Nel 2010 al Palalottomatica di Roma. Era il primo concerto in un posto così grande. Non volevo entrare in scena. Il maestro Pino Perris mi ha preso da parte e mi ha parlato, poi ho visto la band, per me sono una famiglia ed è arrivata mia mamma e le sorelle… Poi quando sono salita sul palco ho sentito l’affetto e il calore del pubblico ed ero tranquilla”.

Anche se non mancano i fischi: “I fischi li sento ogni tanto ma il mio staff e il mio fidanzato mi dicono che non è vero, dicono che me li sogno”.

A quattro anni dal debutto cambierebbe qualcosa? “No, sono arrivata fin qui grazie a tutto quello che ho fatto. Forse a volte avrei dovuto essere un po’ più cattiva”.

Ci sarà nella nuova edizione di Amici? “Boh! Maria De Filippi è come la mia mamma, le do sempre notizie, anche quando ero a New York o in Brasile”.

Su un’eventuale partecipazione a Sanremo 2013, dopo aver participato per ben due volte al Festival di Sanremo in qualità di ospite, accompagnando Valerio Scanu ed Emma Marrone, per Alessandra potrebbe essere giunto il momento di partecipare alla vera gara: “Non ho brani pronti. Però bella la formula, c’è più musica, è meglio”.  Chissà se Fabio Fabio, ostile al successo dei ragazzi del talent, sarebbe felice della sua eventuale partecipazione. In attesa di scoprirlo, Alessandra svela il suo augurio per il prossimo anno: “Fare un bel disco, un bel tour, non deludere la gente, passare più tempo con la mia famiglia. E poi, come si dice nello spettacolo, ‘merda, merda, merda’. Con i bip naturalmente”.

(Tratto da: Tv Sorrisi e Canzoni)