ESC Malmö 2013: Croazia conferma la partecipazione a Malmö

L’emittente pubblica croata, HRT ha confermato oggi la sua partecipazione alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a Malmö.

La HRT deve ancora rivelare il suo metodo e il meccanismo per selezionare la canzone/interprete che rappresenterà il paese all’Eurovision Song Contest 2013.

La Croazia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993 con Put e il suo brano “Don’t Ever Cry”, dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato ad ogni edizione. Nel 1993 la Croazia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’ESC per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò al secondo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993. 

Ogni anno in Croazia si svolge un Festival musicale organizzato dalla HRT, DORA, che serve per selezionare la canzone che rappresenterà il paese all’ESC. 

La Croazia ancora non ha vinto nessuna edizione del Festival,  il suo miglior piazzamento è stato un 4° posto con Maja Blagdan e il suo brano “Sveta ljubav” nel 1996 e con Doris Dragović e il suo brano “Marija Magdalena” nel 1999.

Rispondi