ESC Malmö 2013: L’Ucraina si prepara ad una selezione “trasparente”

Il canale NTU è pronto ad avviare la procedura di selezione della canzone e del cantante che rappresenteranno l’Ucraina alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, ‘ПІСЕННЕ ЄВРОБАЧЕННЯ 2013’.

Nel sito ufficiale della tv nazionale è infatti comparso il regolamento. NTU è intenzionata quest’anno a tenere una procedura di selezione molto trasparente fin dall’inizio, e aderente ai canoni e alle regole dell’EBU. Si tratta di un pubblico auspicio fatto evidentemente per lasciarsi alle spalle i problemi e le controversie nate in particolare nelle selezioni del 2010 e del 2011, quando ci furono ombre sulle procedure di voto e sulla definizione dell’artista e del brano da inviare.

Spulciando il regolamento pubblicato, notiamo un rigoroso richiamo delle regole dell’EBU fin dalla fase selettiva: il cantante deve aver compiuto 16 anni il giorno della prima semifinale dell’esc, il brano già nella fase selettiva non deve superare i 3 minuti e non deve essere stato pubblicato prima del 1° settembre 2012. Gli autori del brano possono anche essere stranieri, tuttavia la selezione è riservata a soli interpreti ucraini. I brani potranno essere inviati entro il 22 dicembre 2012, dopo di che NTU selezionerà internamente 22 canzoni che si sfideranno in un’unica serata finale, prevista al momento per il 16 febbraio 2013, quando il vincitore sarà deciso mediante un meccanismo di voto misto (50% giuria e 50% televoto).

Insomma, dopo un piazzamento non brillantissimo nell’ultima edizione dell’Esc e che ha suscitato qualche malumore in patria (Gaitana, con la sua Be my guest, si è fermata al 15° posto in finale, ossia il secondo peggior risultato di sempre, ed ha rischiato una clamorosa eliminazione in semifinale, visto che si è salvata solo grazie al voto delle giurie), NTU spera di ritornare ai consueti “standard” ucraini in termini di risultato: ricordiamo infatti che l’Ucraina, dal 2003 che partecipa, non ha mai perso una finale, ed ha centrato per 5 volte, su 10 partecipazioni, la top-10 (e fra questi piazzamenti, rientrano ben due secondi posti e una vittoria).

(Tratto da: esc-time)