Sanremo 2013: Jacopo Ratini sogna di tornare sul palco dell’Ariston

Jacopo Ratini, cantautore romano, che nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria giovani e che ora sogna di tornare sul palco dell’Ariston.

Dopo l’esordio nel mondo della musica, Jacopo Ratini si dedica alla letteratura. In attesa dell’uscita del suo secondo disco ‘Disturbi di personalità’, prevista per l’inizio del prossimo anno e anticipata dal singolo estivo “Sei distante”, il cantautore romano pubblica il suo primo lavoro letterario dal titolo“Se rinasco voglio essere Yoko Ono”, in uscita il 26 Ottobre. 

Il libro (edito dalla casa editrice romana Edizioni Haiku) verrà presentato il 26 Ottobre a “L’Asino che vola” (Via Antonio Coppi 12/d – Roma – Ingresso libero) alle ore 22.00, sottoforma di reading-musicale: canzoni e letture che si andranno a intrecciare, creando uno spettacolo ricco di ironia e surrealismo ma anche di riflessione e introspezione. Sessanta scritti, tra poesie e racconti, che parlano di amore, di odio, di emozioni e sentimenti in generale ma anche di nani, di gomiti dei tennisti, di gatti volanti, di partite di poker surreali, di settimi sensi e di denti del giudizio: «canterò canzoni e reciterò poesie, accompagnato da un’attrice e da un altro musicista. Da qualche anno mi diverto a leggere in pubblico le poesie e i racconti che scrivo, associandoli in maniera tematica alle canzoni che canto durante i miei live. Una sera ad un mio concerto, tra il pubblico, c’era l’editore di una casa editrice romana che alla fine del mio live mi ha chiesto se volevo pubblicare un libro con loro. Ed ora siamo qui a parlarne». 

Ha composto undici canzoni che daranno vita al nuovo album, che dovrebbe uscire a fine anno:  «Purtroppo la data esatta di uscita non c’è ancora. Però in compenso c’è un disco, con 11 canzoni nuove di zecca, c’è un titolo – Disturbi di personalità – e c’è una copertina disegnata dal mio amico Marino D’amore, che tra l’altro ha illustrato anche il libro. Voglio sbilanciarmi e dire che, in linea di massima, tra fine 2012 ed inizio 2013 l’album uscirà». Ho fatto i soldi facili, il primo lavoro datato 2010, era – per tua definizione – «variegato». Questo, invece, che disco sarà? «Variegato anche questo secondo disco, sia a livello tematico che testuale, ma con una consapevolezza e un’identità musicale e di suono maggiori. Quest’album è completamente pensato da me a 360 gradi e ne vado davvero fiero. Mi sono fatto aiutare nella produzione artistica della maggior parte dei brani da Alberto Lombardi, un arrangiatore molto attento alle mie esigenze e al mio mondo. Due brani li ho prodotti insieme ad Alessandro Canini, già arrangiatore del mio primo disco. Sei distante invece è stata lavorata con Kikko Palmosi, arrangiatore dei Modà».

Fra pochi mesi ci sarà l’edizione 2013 di Sanremo, che sarà presentata da Fabio Fazio. Il cantante ora sogna di tornare sul palco dell’Ariston: «Il brano io lo mando. Tu incrocia le dita e prepara un bottiglia di Moët & Chandon. Non si sa mai. Non succede… ma se succede…». 

Nel 2009 pubblica il suo primo EP autoprodotto dal titolo ‘Ora che va di moda autoprodursi’. Nello stesso periodo vince alcuni premi tra cui il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore, il Tour Music Fest come miglior cantautore e il Roma Music Festival come miglior cantautore.

Nel 2009 con il brano “Stile anni ’60 Ratini rientra tra i finalisti di SanremoWeb 2009, senza però poi approdare tra i giovani del Festival di Sanremo 2009. A Giugno dello stesso anno vince Musiculturacon la canzone Studiare, lavoro, pensione e poi muoio. Il mese successivo conquista il Premio Lunezia come miglior cantautore emergente.

A Dicembre del 2009 è tra i vincitori di SanremoLab; ciò gli da il diritto di partecipare tra i giovani al Festival di Sanremo 2010 con il brano “Su questa panchina; viene però eliminato in seconda serata. In concomitanza con il Festival, sotto etichetta Universal, esce il suo primo album dal titolo ‘Ho fatto i soldi facili’. Il secondo singolo estratto, dopo il brano sanremese è “Ho fatto i soldi facili.

Nel 2011 Claudia Koll lo sceglie per collaborare alla colonna sonora del suo Musical Vacanze Romane, ispirato all’omonimo film di William Wyler.

A Dicembre dello stesso anno la sua canzone “La Raccolta Differenziata diviene la colonna sonora dello spot per il lancio della campagna pubblicitaria sulla Raccolta differenziata, prodotta dall’Azienda Municipale Ambiente Roma Spa.

A partire da Gennaio 2012 è ideatore e fondatore del “Salotto Bukowski”, un contenitore culturale letterario sulla vita di artisti famosi.

A Giugno del 2012 esce il suo nuovo singolo “Sei Distante per l’etichetta discografica Rosso al Tramonto; del brano viene lanciato anche un videoclip.

(Tratto da: ilpuntontc)

Rispondi