Sanremo 2013: Conferenza stampa

Conferenza-stampaIl Festival di Sanremo targato Fazio Littizzetto ha acceso i motori, molte le anticipazioni fornite da Fabio Fazio su come si svolgeranno le cinque serate.

Teatro-aristonSi sa che nella prima serata, oltre all’esibizione di 7 Campioni, che canteranno due canzoni a testa, il Festival renderà un omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole del suo compagno nella vita, Marco Alemanno.

Quindi un ”omaggio a Verdi”, con una sorpresa che Fazio non ha voluto anticipare. I direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding durante la manifestazione saranno ospiti del Festival, così come il ballerino Lutz Foster, del corpo di ballo di Pina Bausch.

Gli altri 7 dei 14 Campioni si esibiranno con due canzoni a testa nella seconda serata. In ciascuna serata i voti del pubblico verranno combinati con quelli della Giuria della Stampa, per scegliere quale delle due canzoni potrà proseguire.

Nella seconda serata, prima esibizione dei primi 4 degli 8 Giovani in gara. Tra gli ospiti, la top model israeliana Bar Refaeli. Nella terza serata i Campioni torneranno ad esibirsi con le 14 canzoni rimaste in gara. Così faranno gli altri 4 giovani. La quarta serata sarà dedicata a ‘Sanremo Story’: la storia del Festival rivissuta attraverso 14 canzoni indimenticabili.

Ad interpretarle, i 14 ‘Campioni’, che potranno esibirsi in duetto: tra quelli annunciati, Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi, Emma con Annalisa Marrone, Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti. Tra gli invitati della serata amarcord forse anche Pippo Baudo e Raffaella Carrà?

ospiti-internazionali-sanremo

Nella serata finale, sicura la presenza di Andrea Bocelli e di Bianca Balti, mentre non è stato anticipato quando gli altri ospiti, da Carla Bruni a Beppe Fiorello, da Neri Marcorè a Claudio Bisio, da Asaf Avidan a Caetano Veloso a Antony, da Roberto Baggio a Flavia Pennetta, saliranno sul palco.

proclamatori-sanremo

Altra novità saranno i proclamatori, persone speciali che proclameranno i vincitori delle categorie. Tra loro: la tennista Flavia Pennetta, le sorelle Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagerback, Ilaria D’Amico, Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa di tiro con l’arco Jessica Rossi.

Annunciata anche la Giuria di qualità con Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano

Scenografia ha rivoluzionato la concezione finora alla base dei precedenti Festival, il regista Duccio Forzano, la scenografa Francesca Montinaro e Ivan Pierri alle luci hanno collaborato con forte sinergia. Si userà il technocrane, macchinario all’avanguardia che darà punti di vista nuovi per le inquadrature. Due telecamere su binari verticali di 14 metri per dare amplissima visibilità a tutto Sanremo 2013.

In attesa dell’inizio del Festival di Sanremo, ecco i pronostici, totovincitori e classifiche di gradimento. 

tv-sorrisi-e-canzoniPer Facebook i leader assoluti sarebbero i Modà, con 1,142,835 fan, seguiti da Elio e Le Storie Tese (344,667) e Marco Mengoni (310,031). Al quarto posto, invece, si piazza Annalisa con 206,111 fedelissimi davanti a Max Gazzè apprezzato da 113,696 persone e Chiara Galiazzo ferma a 79,834 seguaci. Daniele Silvestri si deve accontentare dell’settimo gradino con 74,770 appassionati. Chiudono la chart Marta sui Tubi amati da 50,611 utenti, Raphael Gualazzi sostenuto da 34,967 internauti e Malika Ayane, decima con 25,592 sostenitori.

locandineTwitter supporta, invece, Marco Mengoni: 266,788 followers per lui, poi Elio e Le Storie Tese (122,525) e Malika Ayane (75,936). Fuori dal podio, per un soffio, Daniele Silvestri con 59,352 seguaci ed i Modà apprezzati da 45,666 utenti. Annalisa si attesta al sesto piazzamento con 36,751 internauti mentre Chiara Galiazzo attrae 30,200 fan. Simone Cristicchi è ottavo con appena 22,922 persone davanti a Max Gazzè stimato da 16,524 appassionati e Raphael Gualazzi che raccoglie 6,476 fedelissimi.

Dominio tutto al femminile su Google+: 96mila persone hanno inserito Annalisa Scarrone nelle proprie cerchie, 46mila Malika Ayane, molto più indietro l’ultima vincitrice diX Factor Chiara Galiazzo con 1,400 supporter. Su YouTube sono ancora i Modà a surclassare i colleghi: ben 96 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale. A giocarsi il secondo posto Elio e le storie tese (13 milioni) e Malika Ayane (11 milioni).

Secondo i quotisti della Snai (società italiana che si occupa della gestione di scommesse e di concorsi a pronostici), le prime quote vedono un tris di favoriti: Chiara Galiazzo, fresca vincitrice della sesta edizione di X-Factor, Malika Ayane, finalista a Sanremo nel 2010 con “Ricomincio da qui”, e i Modà , secondi classificati insieme a Emma nel 2011 con la canzone “Arriverà”; la quota Snai per ciascuno di questi tre partecipanti è 4,50.

Quota 7,00 per Marco Mengoni, che si presenta con “Bellissimo” e “L’essenziale”, e proprio sul cantante viterbese, nelle prime ore di gioco,  è stato registrato un certo interesse da parte degli scommettitori.

In una sorta di confronto a distanza tra X-Factor e Amici, entra in gioco Annalisa Scarrone, vincitrice del premio della critica nell’edizione 2011 del talent show di Canale 5: in gara con “Non so ballare” e “Scintille”, è quotata 8,00. Rapahel Gualazzi, vincitore della categoria Giovani sempre nel 2011, è quotato 9,00.

Almeno per ora lontani dal podio Elio e le Storie Tese, che tornano all’Ariston dopo un’assenza che durava da “La terra dei cachi” del 1996: per quest’anno Snai quota 12 una loro vittoria; stessa quota per Daniele Silvestri.

Quote più alte per i cantanti con meno possibilità di salire sul podio: quota 16 per Simone Cristicchi, Max Gazzè e il duo composto da Simona Molinari e Peter Cincotti; quota 25 per gli Almamegretta, quota 33 per Maria Nazionale. La sorpresa del Festival potrebbe essere il gruppo Marta sui Tubi: nel 2011 avrebbero dovuto esibirsi insieme ad Anna Oxa nella serata dei duetti, ma la cantante venne eliminata. Quest’anno si presentano come esordienti con “Dispari” e “Vorrei”, la loro quota è 40.

(Tratto da: RAI)