ESC Malmö 2013: Marco Mengoni vincitore di Sanremo 2013 a Malmö

11308_534314793280029_1843182542_nMarco Mengoni, con il brano “L’Essenziale”, è il vincitore del Festival di Sanremo 2013, sconfiggendo i Modà e Elio e Le Storie Tese (Premio della Critica “Mia Martini” e Premio per il miglior arrangiamento)

Il risultato della classifica finale è stato appena annunciato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sul palco dell’Ariston.

La vittoria di Mengoni era nell’aria già dalla prima puntata, quando, con le prime due esibizioni, il giovane cantante laziale ha subito convinto pubblico e critica ogni volta che compariva sul palco, oltre alle classifiche di vendita su Itunes. Mengoni era primo già nella classifica stabilita dal televoto nella puntata di giovedì.  Il podio completo vede: 1° Mengoni (36%), 2° Elio (33%), 3° Modà (31%).

Il brano è stato scritto da Roberto Casalino, un autore che ha collaborato già con grandi artisti come Nina Zilli. Quest’anno, dunque, il podio Sanremese vede due artisti lanciati dal talent show X Factor. Antonio Maggio per la categoria Giovani e Marco Mengoni per i Big.

Marco MengoniMarco Mengoni proviene da X Factor, di cui ha vinto la terza edizione, dimostrando fin da subito di avere una grandissima personalità artistica.

Inoltre a 16 anni dai Jalisse, è di nuovo il turno del vincitore di Sanremo di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Il brano con cui si esibirà a Malmö, nella Finale del 16 Maggio, verrà scelto prossimamente.