Sanremo 2014: Moreno Donadoni sogna il Festival

Moreno DonadoniSull’onda lunga del successo ad Amici 12 si pensa a Sanremo 2014: prematuro sì, ma una porta per il teatro Ariston la si lascia aperta. Moreno Donadoni, il vincitore di Amici 12, sogna il Festival di Sanremo: “Sarebbe un onore ricevere la chiamata per il Festival”

Moreno Donadoni (vincitore della dodicesima edizione di Amici) sogna il Festival di Sanremo, come un pò tutti i cantanti, vorrebbe esibirsi sul palcoscenico del Teatro dell’Ariston in occasione della nota kermesse musicale. Dopo essere apparso ai Wind Music Awards e in attesa di comparire sul palco degli MTV Awards 2013, Moreno Donadoni è stato ospite di Tv Talk, programma dedicato alla televisione in onda nel pomeriggio di Rai 3.

A Moreno viene chiesto se gli piacerebbe partecipera alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Domanda a bruciapelo per Moreno, che resta per la prima volte senza molte parole e con l’imbarazzo di chi si trova a camminare sulle uova. Se ne esce con diplomazia: “Ma, non lo so, vediamo un pò… sono ancora provato, sono appena uscito dalla scuola. Ci sono state un sacco di emozioni. Valuteremo. Sarebbe un onore ricevere la chiamata, poi valuteremo…”, è stata la risposta di Moreno alla domanda. Sanremo o non Sanremo, il rapper, al momento, può essere comunque molto contento: non solo ha vinto Amici 12, portandosi a casa ben 150mila euro, ma il suo cd d’esordio, “Stecca”, è primo nella classifiche delle vendite in Italia.

Se poi Moreno dovesse partecipare al Festival di Sanremo, sarebbe l’ennesimo ex concorrente di Amiciche canterebbe alla kermesse musicale. Il primo è stato Marco Carta, poi Valerio ScanuKarima Ammar. L’ultima è stata Emma Marrone, che ha partecipato due volte: la prima insieme ai Modà, la seconda da sola, per non dimenticare Alessandra Amoroso, che è salita sul palcoscenico dell’Ariston come ospite.

Da parte di Fazio nessuna preclusione al rap o ai talent, come già dimostrato nella scorsa edizione del Festival: se poi lo cercheranno davvero lo capiremo solo più in là.

Per adesso Moreno si concentra sul dopo Amici 2013, o meglio ricostruisce come è arrivato da MTV Spit al sabato sera di Canale 5: “Diciamo che ho fatto diverse battles di freestyle anche prima di MTV, ma Spit è stata la prima in tv. Poi, dopo un periodo di fermo con le battaglie di Freestyle mi era giunta voce che ad Amici si voleva mettere il rap come disciplina e ho fatto il provino, poi una sfida di ingresso e sono entrato.”

In questi giorni, a proposito di kermesse musicali, sta prendendo sempre più piede l’ipotesi che Emma e Moreno possano duettare insieme sul palco dell’Ariston. Sanremo potrebbe fregiarsi di un’esibizione assolutamente unica, unendo il rap tagliente e ritmato del trionfatore di Amici 12 alla carica emotiva dell’ex fidanzata di Stefano De Martino.

Per la cantante salentina sarebbe il quarto ritorno: nel 2011 prese parte alla kermesse con i Modà, l’anno successivo come solista con il brano “Non è l’inferno”. Nel 2013, invece, è stata ospite in coppia con Annalisa Scarrone. Riguardo l’ipotesi di un duetto sanremese con Moreno, Emma ha detto: “Va benissimo avanti con le sue gambe ed è in grado di farcela da solo.“

I fan, intanto, sognano: l’allievo e l’insegnante potrebbero regalare un duetto davvero specialein un contesto unico come quello dell’Ariston.