ESC 2014: Svizzera conferma la sua presenza all’ESC 2014

SRF

L’emittente pubblica svizzera, SRF, ha confermato oggi la propria partecipazione alla 59ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2014 che si terrà in Danimarca, il 6, 8 e 10 Maggio.

Il metodo e il meccanismo utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente svizzero per l’edizione 2014 dell’ESC sarà ancora una volta con una finale nazionale, come negli anni precedenti il Die grosse Entscheidungs Show’. Nei prossimi giorni saranno rilasciati ulteriori dettagli. 

La Schweizer Radio und Fernsehen (SRF), in collaborazione con la RTS, la RSI e la RTR, ha rilasciato oggi un comunicato precisando che la selezione svizzera per la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2014 si terrà il 1° Febbraio 2014 a Kreuzlingen.

In una prima fase è prevista una votazione su internet, alla quale possono partecipare interpreti da tutta la Svizzera e dall’estero. La RTS e la RSI selezionano anch’esse candidate e candidati, ciascuna secondo criteri propri.

Nella seconda fase, i nove migliori interpreti della selezione sul portale, nonché sei candidati della RTS e tre candidati della RSI presentano la loro canzone dal vivo davanti a un gruppo di esperti, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). I tre migliori interpreti della SRF, così come i due migliori candidati della RTS e il miglior candidato della RSI si qualificano per la partecipazione alla grande trasmissione in diretta nazionale da Kreuzlingen del 1° Febbraio 2014. Oltre alla loro canzone, presenteranno anche una cover, di modo che i telespettatori possano farsi un’idea complessiva della qualità dell’artista.

Alla fine, i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decidono, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Svizzera nel 2014 all’Eurovision Song Contest in Danimarca.

Gli artisti e i compositori interessati a presentare i rispettivi brani possono farlo dal 30 Settembre 2013 fino al 28 Ottobre 2013 alle ore 08.00.

La Svizzera è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, dai Takasa con il suo brano “You and Me“, non riuscendo a qualificarsi per la Finale, chiudendo la seconda Semi-Finale 13° con 41 punti.

Sino ad oggi, sono 21 i Paesi che hanno confermato la presenza all’‎Eurovision Song Contest 2014: Albania, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, San Marino, Svezia, Svizzera e Ungheria.

CHLa Svizzera è uno dei membri fondatori del Eurovision Song Contest, avendo ospitato la prima edizione a Lugano nel 1956 e vincendo il primo Eurovision Song Contest con Lys Assia e il suo “Refrain“. Da allora ha vinto in un’altra edizione, nel 1988 con Céline Dion e il suo brano “Ne Partez pas sans moi“, mentre sono 4 le edizioni a cui non ha partecipato. Dalle 53 presenze nel Festival, la Svizzera ha inviato 53 brani, 24 dei quali erano in francese, 11 in tedesco ed italiano, sei in inglese e una in romancio. Entrambe le canzoni vincitrici della Svizzera sono stati cantati in francese.

1 pensiero su “ESC 2014: Svizzera conferma la sua presenza all’ESC 2014

  1. Possibile che questa televisione Svizzera sia così miserabile? Parlo della selezione Eurofestival Song Contest 2014. Per la serata finale a Kreuzlingen tre anni fa vi erano 14 canzoni, poi l’anno dopo 12, poi lo scorso anno con 9 e adesso addirittura soltanto sei. Come si può arrivare a questo? Per scegliere una buona canzone ci vogliono molte canzoni e non soltanto sei, questa è proprio una vergogna. Poi gli svizzeri si lamentano che non riescono neanche a qualificarsi per la serata finale. Come si può scegliere una canzone giusta per l’Eurosong con soltanto sei canzoni???