Italia: Marco Mengoni in uscita a Novembre un cofanetto cd + dvd live dell’L’Essenziale Tour 2013

marco-mengoniMarco Mengoni si sta godendo un’estate di successi, il suo album ‘#PRONTOACORRERE’ sta vendendo bene e il cantante è impegnato nell’Essenziale tour che lo sta portando in giro per l’Italia. Ecco gli impegni professionali di Marco Mengoni per l’autunno 2013 con qualche desiderio per il prossimo anno.

Marco Mengoni ha le idee ben chiare sulla possibile evoluzione della sua sfavillante carriera. In queste settimane, il cantante di Ronciglione sta raccogliendo i frutti de “L’Essenziale Tour 2013” che, in tutte le tappe, sta registrando un forte consenso tra pubblico e critica. Per il nuovo cd di inediti, però, c’è ancora del tempo come dichiarato dallo stesso giovane interprete a ‘Il Tirreno‘: “Adesso sono carico, deciso a scrivere il prossimo album. Che potrà uscire fra un anno o chissà quando, ma il mio futuro immediato, appena concluso il tour, è in studio.”

Tra i desideri dell’artista, anche un duetto con Giorgia (già siglato su Twitter con uno scambio di messaggi che lasciano ben sperare): “Non lo so, abbiamo lo stesso produttore, quindi mai dire mai”.

Nel frattempo, però, è quasi certa la notizia dell’uscita (prevista per Novembre 2013) di un cofanetto che raccoglie il meglio della sua ultima tournèe in giro per tutta Italia: un cofanetto cd + dvd live che dovrebbe essere registrato il prossimo 26 Agosto presso il Teatro Antico di Taormina. Oltre ai brani contenuti in “#PRONTIACORRERE2, una serie di pezzi “evergreen” (in una speciale versione dal vivo) che hanno fatto conoscere il genio musicale di Mengoni tra il grande pubblico (In un giorno qualunque, Credimi ancora ecc…). 

Inoltre, entro la fine dell’anno sarà dato alla luce il  nuovo album di Giorgia, a distanza di circa due anni dall’uscita dell’ultimo lavoro, ‘Dietro le apparenze’, pubblicato il 6 Settembre 2011 da Dischi di Cioccolata e distribuito da Sony Music. È stato certificato doppio platino e oro in Italia fino all’estate 2013. Cinque i singoli estratti, a partire da “Il mio giorno migliore”. A Settembre seguì la ballad “È l’amore che conta”, “Inevitabile”, “Dove sei” e “Tu mi porti su” cantato insieme a Jovanotti. Un successo che spera di ripetere.

Il disco, che secondo una nota della Sony Music diffusa sul sito ufficiale della casa discografica dovrebbe essere pubblicato il prossimo Novembre 2013, è stato registrato tra Hollywood (Sunset Sound Studios) e Milano (dove attualmente Giorgia è impegnata nel registrare le voci). A produrre il tutto c’è Michele Canova, a fianco della cantante romana già nel precedente “Dietro le apparenze”.

Come dichiarato dalla stessa Giorgia in un’intervista rilasciata a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’, nel nuovo album saranno contenuti alcuni brani scritti da lei stessa, altri selezionati dal materiale arrivato attraverso Facebook e un brano che porta la firma di Busbee (l’autore americano di “È l’amore che conta”, contenuto nel precedente “Dietro le apparenze”, e della hit di Pink “Try”). Quanto alle collaborazioni, Giorgia Todrani ha svelato: “Un duetto certamente. E per ora posso soltanto dire che ci sarà una preziosissima firma italiana che rincorrevo da tempo”.

L’ideale sequel di “Dietro le apparenze” è stato suonato in presa diretta con tutti i musicisti nella sala di ripresa e vede Gary Novak alla batteria, Reggie Hamilton al basso, Michael Landau alla chitarra, Jeff Babko al pianoforte, rhodes, hammond B3 e tastiere. Il titolo del progetto resta ancora top secret; quanto al primo singolo estratto, invece, Giorgia ha dichiarato: “C’è un pezzo che piace a tutti, si chiama ‘Quando una stella muore’. Una ballata pop dalla melodia molto soul”.

(Tratto da: soundsblog, rockol)