ESC 2014: EKO al Melodifestivalen 2014

Eko

Annunciato il primo dei treintadue partecipanti al Melodifestivalen 2014, la band EKO hanno vinto l’edizione 2013 del  “Svensktoppen nästa!”.

Si è tenuta oggi al parco divertimenti Liseberg di Göteborg la finalissima del Svensktoppen nästa! 2013, il concorso musicale svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla P4 Sveriges Radio.

Ma quest’anno è stata la seconda volta in cui il vincitore aveva anche la possibilità di partecipare in una delle semifinali del Melodifestivalen 2014, e quindi avere la possibilità di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2014 a Danimarca.

Una giuria di professionisti composta da Christer Björkman, Carolina Norén, Kaj Kindvall, Kerstin Behrendtz e Maths Broborg hanno selezionato gli otto artisti che si sono sfidati in questa finale lo scorso 12 Agosto.

Eko och Sofia Sandberg-AlbihnAl duello finale sono andati le due migliori canzoni scelte tramite un mix del voto della giuria di professinisti e il televoto del pubblico: Sofia Sandberg-Albihn di Kristianstad, che ha cantato “Rind Ding Dong” ed EKO di Västerbotten, che ha cantato “Yellow“.

EKO - i vincitoriIl vincitore scelto solo tramite televoto è stato la band EKO con il brano “Drop the fight“.

Ma il brano vincitore in questa concorso non sarà lo stesso che porterà al Melodifestivalen 2014, infatti le canzoni devono restare segrete fino al giorno dell’esibizione del cantante, solo l’emittene pubblica svedese e organizzatrice del Melodifestivalen, la SVT, può renderle pubbliche in anteprima o rilasciarne parti.

EKO sono Anna Lidman, Hannes Lundberg e Michael Ottosson. La musica della band è descritta come electronica, fortemente influenzata da sonorità etniche.