ESC 2014: 189 canzoni presentate all’Eesti Laul 2014

L’emittente pubblica estone, ERR, oggi ha rivelato ufficialmente la chiusura del termine di presentazione per chi intende inserire una canzone nella selezione nazionale estone “Eesti Laul 2014″ per l’ESC 2014. 

Inoltre l’ERR ha svelato che un totale di 189 canzoni sono state pervenute, iscrizioni in più rispetto a quelle ricevute per l’Eesti Laul 2013 (157 canzoni).

Heidy Purga, produttrice dell’Eesti Laul 2014 ha commentato: ”Quest’anno l’Eesti Laul si svolgerà per la sesta volta, sempre aperto a tutti i musicisti in Estonia. Il fatto che quest’anno abbiamo ricevuto un record di canzoni, rivela la l’importanza e la necessità del progetto Eesti Laul. I ringraziamenti vanno a tutti i concorrenti che ci hanno inviato la loro musica. Ora comincia il vero lavoro.”

Una giuria di esperti selezionerà i 20 migliori brani/interpreti che accederanno alle semifinali di Febbraio e che saranno rivelati entro Venerdì 13 Dicembre alle 19:00 ora locale (18:00 CET) durante il programma televisivo dell’ERR “Ringvaade”. Le semifinali si svolgeranno il prossimo anno il 14 e 21 Febbraio, con la finale il 1 Marzo presso il Nokia Kontserdimajas (Nokia Concert Hall) nella capitale estone Tallin.

L’Estonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Birgit Õigemeel con il suo brano “Et uus saaks alguse“ (So there can be a new beginning), raggiungendo il 20° posto.

L’Estonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Nel 1993 l’Estonia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’ESC per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò solo al quinto posto e non poté partecipare all’Eurovision Song Contest 1993. Nel 2001 ha vinto il Festival con “Everybody” di Tanel Padar & Dave Benton & 2XL, e solo nel 2009 è tornata in finale. Dal 2011 siempre si è classificata in finale.

Rispondi