ESC 2014: Rivelati i 20 finalisti dell’Eesti Laul 2014

L’emittente pubblica estone, ERR, ha rivelato i nomi dei 20 finalisti che si sfideranno nella finale nazionale del paese,  Eesti Laul 2014, per l’ESC 2014.

Inoltre l’ERR ha svelato che un totale di 189 canzoni sono state pervenute, 32 iscrizioni in più rispetto a quelle ricevute per l’Eesti Laul 2013 (157 canzoni).

La selezione nazionale estone, Eesti Laul 2014, sarà composta da 2 semifinali che si svolgeranno il prossimo anno il 14 e 21 Febbraio e una finale che si terrà il 1 Marzo 2014 presso il Nokia Kontserdimajas (Nokia Concert Hall) nella capitale estone Tallin.

Una giuria di esperti ha selezionato i 20 migliori brani/interpreti che accederanno alle semifinali di Febbraio e che sono stati rivelati oggi Venerdì 13 Dicembre alle 19:00 ora locale (18:00 CET) durante il programma televisivo dell’ERR “Ringvaade”. La giuria di esperti era composta da: Maarja-Liis Ilus (rappresentante estone dell’ESC 1996 e dell’ESC 1997), Janek Murd, Erik Morna, Siim Nestor, Kaupo Karelson, Valner Valme, Tauno Aints, Ingrid Kohtla, Owe Petersell,  Toomas Puna e Kostja Tsõbulevski.

Ecco i 20 finalisti sono: 

  1. Tanja – “Amazing” (Timo Vendt, Tatjana Mihhailova)
  2. Sofia Rubina – “City Lights” (Priit Juurmann, Sofia Rubina)
  3. Maltised – “Elu” (Jakko Maltis)
  4. MiaMee – “Fearful Heart” (Liina Saar, Liisi Koikson)
  5. The Titles – “Flame” (Rasmus Lill, Markus Rafael Nylund)
  6. Sandra Nurmsalu – “Kui tuuled pöörduvad” (Sven Lõhmus)
  7. August Hunt – “Kus on EXIT?” (August Hunt)
  8. Traffic – “Für Elise” (Stig Rästa, Silver Laas)
  9. Brigita Murutar – “Laule täis taevakaar” (Rainer Michelson, Feliks Kütt)
  10. Lauri Pihlap – “Lootus” (Lauri Pihlap)
  11. VÖÖRAD – “Maailm on hull” (Priit Uustulnd, Meiko Umal)
  12. Super Hot Cosmos Blues Band – “Maybe-Maybe” (Mati Sütt, Janno Reim)
  13. Nion – “Muud pole vaja” (Karl Kanter, Keit Triisa, Marilyn Jurman)
  14. Wilhelm –Resignal” (Lauri Kadalipp)
  15. Nimmerschmidt – “Sandra” (Fredy Schmidt, Andero Nimmer, Merilyn Merisalu)
  16. Norman Salumäe – “Search” (Norman Salumäe)
  17. Maiken – “Siin või sealpool maad” (Kadri Koppel)
  18. State of Zoe – “Solina” (Anneliis Kits, Sander Mölder)
  19. Lenna – “Supernoova” (Mihkel Raud)
  20. Kõrsikud – “Tule ja jää” (Kõrsikud)

Volti noti e reduci dai talent fra i 20 nomi selezionati: Lenna Kurmaa era componente delle Vanilla Ninja, già in gara per la Svizzera nell’edizione 2005 con “Cool vibes” e che nel 2013 scorso ha sfiorato il biglietto eurovisivo chiudendo al secondo posto.

Protagonista delle charts estoni (il suo brano del 2012 “Mina Jään” raggiunse la vetta”, si sconterà con Sandra Nurmsalu, che all’ESC c’è stata nel 2009 come leader delle Urban Symphony (la loro “Rändajad” chiuse sesta). L’autore della canzone di Sandra, Sven Lõhmus , ha anche scritto tre canzoni che hanno gareggiato per l’Estonia all’ESC: “Let’s Get Loud” di Suntribe (ESC 2005), “Rändajad” di Sandra Nurmsalu (ESC 2009) e “Rockefeller” di Getter Jaani (ESC 2011).

Sofia Rubina, di origine russa ha già due partecipazioni alla selezione estone, Korsikud era già in gara l’anno scorso, Lauri Pihlap nel 2009 ed era un membro di 2XL che ha vinto l’ESC l’ultima volta che si è tenuto in Danimarca, nel 2001 con Tanel Padar & Dave Benton e il suo brano”Everybody”. Hanno preso parte alla precedenti selezione nazionale estone anche  Liisi Koikson, Kõrsikud, Tatjana Mihhailova, Norman Salumäe che esce dalla versione estone di Pop Idol così come la band degli August Hunt  e la band dei Traffic, quest’ultima da diversi anni sulle scene con successo.

Kadri Koppel ha anche preso parte al precedente format di selezione estone, Eurolaul e inoltre è stato vocal coach di Ott Lepland che ha raggiunto il sesto posto all’ESC 2012.

L’Estonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Birgit Õigemeel con il suo brano “Et uus saaks alguse“ (So there can be a new beginning), raggiungendo il 20° posto.

L’Estonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Nel 1993 l’Estonia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’ESC per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò solo al quinto posto e non poté partecipare all’Eurovision Song Contest 1993. Nel 2001 ha vinto il Festival con “Everybody” di Tanel Padar & Dave Benton & 2XL, e solo nel 2009 è tornata in finale. Dal 2011 siempre si è classificata in finale.

Rispondi