Nell’ormai immancabile appuntamento annuale, Google anche questa volta ci svela quali sono state le tendenze nelle ricerche web di questo 2013 ormai in chiusura.
Sfogliati tutti i risultati presenti in Google Zeitgeist 2013 nazione per nazione, categoria per categoria, ed ecco che anche sul web l’ESC è stato al Top delle ricerche in quasi tutta Europa.

Ecco i dati nel dettaglio:
- Austria: il termine ESC è al settimo posto nella categoria Eventi.
- Croazia: il termine ESC è anche qui al settimo posto nella categoria Eventi.
- Danimarca: tra i Programmi tv l’ESC è stato il terzo termine più ricercato nel 2013 (al primo posto il MGP 2013 mentre ben al di sotto – al nono posto – X Factor). Da segnalare come Emmelie de Forest è stato il quarto termine più ricercato nella categoria Personaggi famosi e prima nella categoria Musica (screenshot a sx).
- Estonia: tra le Tendenze del 2013, il termine ESC è al quarto posto mentre è al terzo nella categoria Eventi.
- Finlandia: tra gli Eventi del 2013, ESC è il terzo termine più ricercato.
- Francia: Oltralpe, il termine ESC è il terzo più ricercato nella categoriaEventi.
- Germania: nonostante il grande successo in termini di telespettatori, il termine ESC non risulta nella Top10 delle varie categorie presenti. Ci si può consolare invece con una sesta posizione nella Top10 delle ricerche di Yahoo Germania.
- Lettonia: qui ESC è in ottava posizione tra le Tendenze del 2013.
- Lituania: il termine ESC lo troviamo al sesto posto tra le Tendenze del 2013 e secondo nella categoria Eventi dell’anno.
- Norvegia: nelle Tendenze 2013, il termine ESC è stato il settimo più ricercato (al nono troviamo il MGP – Melodi Grand Prix). Per curiosità, segnaliamo anche Margaret Berger (rappresentante norvegese all’ESC 2013), che è il termine più ricercato tra gli artisti musicali.
- Paesi Bassi: qui un bel primo posto nella categoria Eventi.
- Romania: tra le Tendenze 2013, il termine ESC è stato il sesto più ricercato.
- Russia: nelle Tendenze del 2013, il terzo termine più ricercato è stato Eurovision 2013, che ritroviamo al primo posto nella categoria Eventi (superando anche l’evento del meteorite precipitato in Russia e la cui notizia aveva fatto il giro del mondo).
- Spagna: il termine Eurovision è al sesto posto tra le Tendenze del 2013, mentre tra i Programmi tv, conquista un bel secondo posto, superato solo dal Grande Fratello, battendo invece Masterchef.
- Svezia: tra i Programmi tv, al primo posto troviamo il Melodifestivalen (la selezione nazionale per l’ESC), ma in Top10 non c’è traccia del termine Eurovision. Tra gli artisti “eurovisivi” più ricercati, al terzo posto troviamo Bonnie Tyler, mentre al sesto il rappresentante svedese Robin Stjenberg.
- Svizzera: l’Eurovision Song Contest è il secondo termine più ricercato tra i Programmi tv, superato solo da The Voice of Switzerland.
- Ucraina: il termine ESC è al sesto posto nelle Tendenze del 2013, mentre è primo nella categoria Eventi. In vetta anche nella categoria Programmi tvdell’anno, dove conquista il secondo posto.
- Ungheria: il termine ESC è il sesto più ricercato tra le Tendenze del 2013.
- UK: il termine ESC è il terzo più ricercato nella categoria Eventi 2013.

E in Italia, non ci stupiamo naturalmente se ancora oggi l’Eurovision Song Contest non rientra in nessuna Top10 delle varie categorie presenti in Google Zeitgeist 2013, ma possiamo ugualmente toglierci alcune curiosità. Intanto scopriamo che dal 2004 ad oggi (vedi grafico sopra) il termine ESC ha avuto un trend di sostanziale crescita nel volume delle ricerche effettuate (in particolare dal 2010 ad oggi), con il 2013 come l’anno con il dato più alto di sempre.

Nel 2013 poi, ci sono state alcune Regioni italiane, così come diverse città, che hanno svettato su tutte le altre per il volume di ricerche effettuate sul termineEurovision. Nel grafico di fianco (rappresentata con il colore più scuro) è evidenziata la Regione il cui volume di ricerca del termine Eurovision è stato più alto: il Trentino Alto Adige. Ecco la Top10 risultante da Google Trends:
Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Lombardia, Toscana, Lazio, Sicilia.
Le città più attive (sempre in base al volume di ricerche effettuate per il termine Eurovision) sono risultate: Trento – Bologna, Treviso, Verona, Vicenza, Brescia, Milano, Torino, Padova e Firenze.
(Tratto da: Eurofestivalnews)