ESC 2014: Stasera seconda puntata dell’UMK 2014

Tonight: First intro show for UMK 2014

L’emittente pubblica finlandese, YLE, terrà oggi la seconda puntata di un totale 7 della selezione nazionale del paese, Uuden Musiikin Kilpailu – UMK 2014 (Contest for New Music), per l’Eurovision Song Contest 2014.

Questa seconda puntata del concorso sarà caratterizata da una prima serie di presentazione dei secondi sei artisti su 12 in gara, dove si potrà vedere l’audizione degli artisti di fronte alla giuria di esperti.

Lo spettacolo di introduzione allo show è stato già registrato e andrà in onda alle ore 20.00 CET su YLE TV2 e trasmesso anche in streaming  su questo Webcast.

I presentatori dell’UMK 2014 saranno Anne Lainto ed Ile Uusivuori.

La giuria di esperti sarà composta da quattro membri: Aija Puurtinen, Toni Wirtanen, Redrama e Tomi Saarinenhas.

Potete trovare l’ elenco completo delle Uuden Musiikin Kilpailu 2014 partecipanti qui. Ecco i restanti 6 candidati che saranno presentati in questa seconda puntata (clicca qui per rivedere lo spettacolo): 

  • MIAU – “God/Drug” (Anu Kaukola, Henna Juvonen – Anu Kaukola)
  • Dennis Fagerström – “My Little Honey Bee” (Dennis Fagerström, Michael James Down – Niklas Hast, Andreas Anastasiou, Primoz Poglajen, Dennis Fagerström, Michael James Down)
  • Softengine – “Something Better” (Topi Latukka, Henri Oskár – Topi Latukka)
  • Mikko Pohjola – “Sängyn reunalla” (On the edge of the bed) (Mikko Pohjola – Mikko Pohjola)
  • Lili Lambert – “Let Me Take You There” (Lili Lambert, Joonas Kaikko, Lasse Piirainen – Lili Lambert)
  • Hukka ja Mama – “Selja” (Lasse Hukka – Lasse Hukka)

L’Uuden Musiikin Kilpailu, che sarà caratterizato da tre serate di introduzione allo show (26 e 28 Dicembre 2013 e 4 Gennaio 2014), 2 semi-finali (11, 18 Gennaio 2014) e un Second Chance (Ripescaggio) (25 Gennaio 2014) che si terrano alla Peacock Theater all’interno del parco di divertimenti Linnanmäki di Helsinki. Creato nel 1950, che ha una capacità di circa 900 posti.

La Finale si terrà ancora una volta al Barona Arena di Espoo. Inaugurata nel 1999 e ha una capacità di circa 8400 posti. Il vincitore sarà deciso tra il 50% della giuria di esperti e il 50% del televoto del pubblico. 

La Finlandia ha partecipato parecchie volte all’Eurovision Song Contest dal 1961, tuttavia senza grandissimo successo. Detiene infatti, insieme alla Norvegia, il record di ultimi posti in classifica, che sono otto, tre dei quali a zero punti. Dopo quaranta partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006 con “Hard Rock Hallelujah“ cantata dai Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un sesto posto raggiunto nel 1973.

Rispondi