ESC 2014: Stasera sesta puntata dell’Eurovizijos 2014

lietuva

L’emittente pubblica lituana, LTR, terrà stasera la sesta puntata di un totale 10 della selezione nazionale del paese, ”Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka, per l’Eurovision Song Contest 2014.

Il formato della competizione coinvolgerà artisti concorrenti indipendente dalle canzoni, potenzialmente saranno accoppiati ad uno dei brani che saranno selezionati in una fase successiva del concorso. 

Questa sesta puntata del concorso sarà caratterizzata da gli otto artisti che sono rimasti in gara – qualificati nei precedenti spettacoli dell’Eurovizijos 2014 – dove ogni candidato eseguirà due brani delle 16 canzoni selezionate che la LRT ha rilasciato la settimana scorsa sul suo sito ufficiale.

I primi sette artisti e le rispettive canzoni dopo una combinazione di voti da una giuria e televoto proseguiranno nel concorso e solo uno di loro sarà eliminato, le sue canzoni rimangono in gara.  

Gli artisti ancora in gara sono stati scelti tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%). 

Ecco i nomi degli otto artisti che si esibiranno in questa serata nel seguente ordine:

  1. Vilija Matačiūnaitė – “Attention” / “You found me” 
  2. Monika Linkytė – “Breakaway” / “It’s all about a boy”
  3. Ieva Zasimauskaitė – “One” / “Blowing out cobwebs”
  4. Vaidas Baumila – “Dying” / “Words apart”
  5. Mia – “Take a look at me now” / “Map”
  6. Justinas Lapatinskas – “Last date” / “Is this the way (You want me)”
  7. Martynas Kavaliauskas – “It’s not too late” / “New beginning”
  8. VIG Roses  (Giedrė Girnytė, Akvilė Matukaitė) – “In the rain” / “Silent tears”

Le 16 canzoni in gara all’Eurovizijos 2014 sono state rilasciate alcune settimane fa sul sito ufficiale della sito ufficiale della LRT. Il termine delle votazioni è stato aperte lo scorso 11 Gennaio 2014 e lo spoglio non si è ancora chiuso. Gli internauti possono votare via on-line al fine di assegnare i voti al brano preferito. 

Ecco di seguito 16 canzoni che sono state selezionati per il concorso:

  1. “Attention”
  2. “Blowing Out Cobwebs”
  3. “Breakaway”
  4. “Dying”
  5. “Worlds Apart”
  6. “In The Rain”
  7. “It’s All About A Boy”
  8. “It’s Not Too Late”
  9. “You Found Me”
  10. “One”
  11. “Silent Tears”
  12. “Take A Look At Me Now”
  13. “Is This The Way (You Want Me)”
  14. “Let’s share that love tonight (Map)”
  15. “Last Date”
  16. “New Beginning”

I presentatori dell’Eurovizijos 2014 sono Simona Nainė ed Arūnas Valinskas mentre la giuria lituana è composta da: Edmundas Seilius, Darius Užkuraitis, Vytenis Pauliukaitis e Ramūnas Zilnys. Inoltre durante la diretta, i compositori della Germania, la Russia e la Svezia: Brandon Stone, Valerij Prosvirov e Liselott Björk, hanno rivelato il loro voto. Per maggiori informazioni visitare il sito web ufficiale della LRT.

La LRT ha programmato un totale di 4 gironi con un totale di 10 puntate per la selezione nazionale del paese. Il formato della competizione coinvolgerà artisti concorrenti indipendente dalle canzoni, potenzialmente saranno accoppiati ad uno dei brani che saranno selezionati in una fase successiva del concorso. 

Un totale di 20 atti si sfideranno nelle diverse fasi dell’Eurovizijos 2014 fino ad arrivare ai 4 migliori artisti che procederanno alla fase 4 dove si sfideranno in una gran finale il 15 Febbraio con il brano selezionato nella fase 3 per rappresentare la Lituania all’ESC 2014. 

Ecco come saranno i 4 gironi dell’Eurovizijos 2014:

  • 1 Fase (14 Dicembre 2013 – Jubilee Concert Anniversary)
  • 2 Fase (21 e 28 Dicembre 2013, 4 e 11 Gennaio 2014, 18 e 25 Gennaio 2014, 1 Febbraio 2014)
  • 3 Fase (8 Febbraio 2014 – Selezione del brano)
  • 4 Fase (15 Febbraio 2014 – Selezione del interprete)

Rispondi