ESC 2014: Ascolta gli snippets di alcuni brani dell’ESC 2014 – Unser Song für Dänemark

Unser Song für Dänemark 2014

L’emittenti pubblice tedesche, NDR/ARD, pochi minuti fa hanno rilasciato in anteprima gli snippets di 30 secondi di alcuni delle canzoni dei 8 concorrenti che prenderanno parte alla finale nazionale del paese per Copenaghen 2014, ‘Eurovision Song Contest – Unser Song für Dänemark 2014 (Our Song for Denmark)’.

Un totale di 8 artisti si sfideranno nella finale nazionale tedesca ‘ESC – Ünser Song fur Dänemark 2014′. Ogni artista eseguirà 2 brani ciascuno nella finale che si terrà il 13 Marzo alla Lanxess Arena di Colonia, e sarà trasmesso in diretta sulla NDR, sul sito ufficiale www.eurovision.de oltrechè su www.eurovision.tv, a partire dalle 20:15 CET.

Eurovision Song Contest 2014 – Unser Song für Dänemark

Oltre a i sette interpreti precedentemente elencati, la NDR selezionerà l’ottavo partecipante fra i dieci giovani talenti emergenti (giovani artisti e band) che vinceranno il concorso online del Wildcard (Jolly) che l’emittente pubblica tedesca ha organizzato e che ha come mentore il cantautore Adel Tawil, uno dei più apprezzati della scena nazionale. La selezione del Wildcard Club Concert si terrà il 27 Febbraio.

usfk 2014

Ecco di seguito i concorrenti alla finale dell’ESC 2014 – Unser Song für Dänemark:

Un totale di dieci talenti emergenti delle proposte pervenute saranno selezionati, e si esiberanno presso l’Edelfettwerk Club di Amburgo, in uno show live, denominato Wildcard Club Concert, il prossimo 27 Febbraio trasmesso in diretta televisiva sulla NDR, per l’unico posto disponibile nella finale di Colonia insieme ai sette artisti noti già rivelati. Alla fine del Wildcard Club Concert, gli spettatori decideranno chi otterrà Wildcard (Jolly) per partecipare nella finale nazionale del 13 Marzo

La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Cascada con il suo brano “Glorious”, raggiungendo il 21° posto in finale.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione, essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con ”Ein Bisschen Frieden” di Nicole. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.