ESC 2014: Rivelati tutti i titoli dei brani dell’Eurosong 2014

Eurosong2014logo

Oggi, tutti i titoli dei 12 brani in gara nella finale nazionale del paese per l’ESC 2014, ‘Eurosong 2014’, sono stati rilasciati su iTunes.

L’album conterrà due dischi con 32 brani, 16 canzoni e le loro versioni strumentali (le dodici canzoni in gara nelle semi-finali in più i quattro brani inediti dei 4 partecipanti scartati nella fase del Call Back, domenica scorsa). Da oggi è possibile pre-ordinare su iTunes al prezzo di 12,99€. Dal 10 Marzo sarà disponibile alla vendita su iTunes la versione completa del album. Inoltre, guardando i titoli delle canzoni colpisce il fatto che le 16 canzoni sono tutte in in inglese.

Un totale di 12 artisti si esibiranno davanti ad una giuria de esperti con pubblico per rappresentare il Belgio alla prossima edizione del Festival.

Eva Daeleman e Peter Van de Veire condurranno tutta la finale nazionale belga per l’ESC 2014. Lo spettacolo andrà in onda alle ore 20.30 CET su Eén Webcast.

La giuria di esperti sarà composta da: Bart Peeters (cantante e presentatore), Piet Goddaer (musicista conosciuto con il nome d’arte, Ozark Henry) e Jef Martens (musicista e DJ, conosciuto con diversi pseudonimi, Basto oppure Lazy Jay) e di Ruslana (vincitrice dell’ESC 2004).

Eurosong2014Experten

Otto artisti (i più votati della giuria di esperti) sono stati selezionati per passare direttamente alle Semi-finali, mentre altri otto sono andati alla fase chiamata ‘Call Back’ (Second Change, Ripescaggio) che si è tenuta il 16 Febbraio presso la Videohouse di Vilvoorde. Nella fase del Call Back, un totale di otto artisti arrivati alla fase dei casting e poi scartati, hanno avuto un’altra opportunità, in cui altri quattro artisti sono stati selezionati tramite una combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico per le Semi-finali. 

Le Semi-finali saranno tre e si svolgeranno il 23 Febbraio, il 2 e il 9 Marzo presso la Videohouse di Vilvoorde, in cui i dodici artisti selezionati si esibiranno con le loro canzoni proposte all’ESC. Quattro brani/interpreti si sfideranno in ogni Semi-finale dove una combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico deciderà i primi due brani/interpreti di ogni Semi-finale che prenderanno parte alla gran finale. 

La finale dell’Eurosong 2014 avrà luogo il 16 Marzo presso lo Sportpaleis di Anversa. I sei brani/interpreti finalisti si sfideranno nella finale per rappresentare il Belgio nella prossima edizione dell’ESC. Il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto della giuria di esperti europea e il televoto del pubblico. La giuria di 4 esperti belga parteciperanno alla finale solo con un ruolo di consulenza.

CD EUROSONG 2014

Ecco di seguito i concorrenti  e le loro canzoni con cui si esiberanno nelle 3 Semi-finali dell’Eurosong 2014:

Prima Semi-finale, Domenica 23 Febbraio

  1. Day One – “Who Ever You Are?” (Yves Gaillard)
  2. Eva Jacobs – “Nothing Is Impossible” (Mick Lee, Pernille Georgi, Chris ‘Ruff Diamond’ Robinson)
  3. Udo – “Hero (In Flanders Fields)” (Pokka Jr., Nadge, Udo Mechels)
  4. Petra – “Killer Touch” (Georgie Dennis, Christopher Wortley, Paul Drew, Greig Watts, Pete Barringer)

Seconda Semi-finale, Domenica 2 Marzo

  1. Axeela – “Chasing Rainbows” (Bernd Klimpel, Dimitri Ehrlich, Lauren Amaris)
  2. Yass – “Need You Tonight” (Yass Smaali, Yves Gaillard, Ashley Hicklin, Leon Paul Palmen, Rupert Blackman)
  3. Sil – “What’s the Time In Tokyo?” (Marcella Detroit, Marcus Winther-John, Paul Drew, Greig Watts, Pete Barringer)
  4. 2Fabiola feat. Loredana – “She’s After My Piano” (Ovidiu Jacobsen, Phillip Halloun, Simen Eriksrud, Cecilie Harboe)

Terza Semi-finale 3, Domenica 9 Marzo

  1. Nelson – “Wild Side” ()
  2. Axel Hirsoux – “Mother” (Ashley Hicklin, Rafael Artesero)
  3. Tisha Cyrus – “Kitty Cat” ()
  4. Bandits – “One” ()

Inoltre ci sono i 4 brani dei partecipanti scartati nella fase Call Back:

  • Whitebird – “Fire & Ice”
  • Joyce – “I Think I”
  • Mr. Jones – Still Believe
  • Jessy – Beautiful

Ecco come saranno i 4 gironi della selezione nazionale belga, ‘Eurosong 2014’:

  • Casting 1 (2 Febbraio) e Casting 2 (9 Febbraio)
  • Call Back (16 Febbraio)
  • 1 Semi-finale (23 Febbraio), 2 Semi-finale (2 Marzo) e 3 Semi-finale (9 Marzo)
  • Finale (16 Marzo)

Il Belgio è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Roberto Bellarosa con il suo brano “Love Kills“, raggiungendo il 12° posto in finale. 

Il paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest, tranne che nel 19941997 e nel 2001, a causa dello scarso risultato nell’edizione precedente. Il paese ha vinto una sola volta, nel 1986, con “J’aime la vie” cantata dalla tredicenne Sandra Kim. Si è classificato per due volte al secondo posto, nel 1978 e nel 2003. Nel 2003 la folk band degli Urban Trad (che non vinsero per lo scarto di soli due punti) cantò una canzone in una lingua inesistente, e lo stesso fecero 5 anni dopo gli Ishtar. Nel 2010 torna in finale, conquistando il 6º posto con Tom Dice.

L’olandese e il francese, lingue ufficiali del Belgio insieme al tedesco, si sono alternati negli anni nelle canzoni presentate dal Belgio. Negli ultimi anni però è stato adottato, come altri paesi, l’inglese, mentre nel 2003 e 2008 si è optato per delle lingue immaginarie.

Le tv pubbliche, la fiamminga VRT e e la vallona RTBF, trasmettono entrambe l’evento ma si alternano nell’organizzare la partecipazione e nella scelta della canzone e dell’artista; tale alternanza, almeno fino al 1996, si è riflettuta anche nella lingua.

Rispondi