ESC 2014: Paula şi Ovi per la Romania

paula & ovi

Si è tenuta stasera la gran finale della selezione nazionale della Romania per l’ESC 2014, nota come Selecția Națională 2014.

Un totale di 12 artisti si sono sfidati nella finalissima tenutasi stasera presso il Teatro ‘Sică Alexandrescu’ di Brașov. 

Selecția Națională 2014

Lo show è stato presentato da Nicolle Stănese. L’edizione di quest’anno ha dato ampio spazio ad una retrospettiva sul festival Cerbul de Aur, poiché si è tenuta a Braşov, città dove il festival è stato fondato nel 1968. Sono quindi stati invitati sul palco anche alcuni vincitori delle passate edizioni.Durante la finale i telespettatori hanno potuto votare solo una volta (da un solo numero di telefono). Il vincitore è stato deciso tra una combinazione di voto tra una giuria di esperti e il televoto del pubblico, ciascuno al 50 per cento, rappresenterà la Romania nel 2014 all’Eurovision Song Contest in Copenaghen. 

Paula Seling şi Ovidiu Cernăuţeanu

A vincere è stato Paula şi Ovi (Paula Seling şi Ovidiu Cernăuţeanu), che hanno già rappresentato la Romania nel 2010, ottenendo il miglior risultato di sempre per il Paese con “Playing with fire”, hanno vinto la Selecţia Naţionala 2014, con la canzone “Miracle”, un brano pop-dance cantato in inglese, avevano riscosso un considerevole successo sul web. 

E sono stati intervistati Toth Zoltan, il leader dei Sistem, che hanno partecipato nel 2005 con Luminiţa Angel e Mihai Trăistariu (ESC 2006), Stela Popescu, Corina Chiriac e Luminiţa Dobrescu, Monica Anghel (ESC 2002) e la band Proconsul. Doveva esibirsi anche Nico (ESC 2008), ma avendo avuto un piccolo incidente si è limitata a svolgere il ruolo di giurata. 

Nicolle Stănese

La giuria era composta da: Alexandra Cepraga, Nicoleta Matei (Nico), Nancy Brandes, Bobby Stoica e Mădălin Voicu.

scoreboard2

Ecco i risultato della gran finale del ‘Selecţia naţională 2014′: 

  1. Paula şi Ovi – “Miracle22 punti
  2. Bere Gratis – “Despre mine şi ea” (About me and her) 9 punti
  3. The dAdA – “Unpredictable” 5 punti
  4. The Zuralia Orchestra – “You Know” 3 punti
  5. Vizi Imre – “Kind of Girl” 16 punti
  6. Anca Florescu – “Hearts Collide13 punti
  7. Silvia Dumitrescu – “Fiorul iubirii” (The thrill of love) 0 punti
  8. Renée Santana & Mike Diamondz – “Letting go10 punti
  9. Ştefan Stan feat. Teddy K – “Breathe” 12 punti
  10. Naomy – “Dacă tu iubeşti” (If you love) 3 punti
  11. Mirela Vaida Boureanu – “One more time16 punti
  12. Şăl (Marcel Crăciunescu) – “Hardjock” 7 punti

La Romania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Cezar con il suo brano “It’s my life”, raggiungendo il 13° posto.

Dopo aver fallito la qualificazione nel 1993, la Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 con “Dincolo de nori” di Dan Bittman. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminiţa Anghel & Sistem che ottenne il primo posto nella semifinale; nel 2010 con “Playing with fire” di Paula Seling şi Ovi, arrivata quarta nella semifinale del giovedì. Mentre la canzone rumena con il punteggio più alto ottenuto all’ESC è “Tornerò”  (172 punti) di Mihai Traistariu.