ESC 2014: Ecco i Paesi qualificati della Prima Semifinale

qualifiers sf1

Si è appena conclusa la Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2014 da cui sono usciti i primi 10 artistiche parteciperanno alla Finale di sabato 10 Maggio.

I paesi che sono riusciti a superare il turno e che rivedremo sabato sera sono: Montenegro, Ungheria, Russia (fischiate), Armenia, Azerbaigian, San Marino, Ucraina, Svezia, Paesi Bassi e Islanda.

Winners on stage

Ritmo frenetico, come consueto, per le esibizioni dell’Eurovision Song Contest. Sedici Paesi a sfidarsi per riuscire ad ottenere il posto ambitissimo nella finale di sabato 10 Maggio 2014. 

Voti

Nel corso della serata si sono esibiti

Valentina Monetta, al suo terzo tentativo, riesce a conquistare il suo posto in Finale (un record, dato che nessun microstato c’era riuscito prima.) e finalmente si svolgerà l’incontro tra l’Italia e il San Marino. Il paese  in gara dal 2008 con i Miodio, con due pause nel 2009 e 2010, San Marino ritorna in gara nel 2011 con Senit. Nel 2012, all’ultimo momento viene scelta Valentina Monetta per rappresentare il Titano a Baku. Valentina non riuscì ad arrivare in Finale. Nel 2013 San Marino ritenta con Valentina e non raggiunge la Finale.

Altro Paese che raggiunge la Finale per la prima volta è il Montenegro con Sergej Ćetković.

Al termine dello show si è tenuta la conferenza stampa in cui è i cantanti hanno estratto a sorte la metà dello show di sabato in cui i Paesi si esibiranno. La scaletta definitiva sarà decisa dopo aver conosciuto i finalisti della Seconda Semifinale di giovedì 8 maggio.

Azerbaigian, Montenegro, Armenia, Ucraina, Svezia e Islanda si esibiranno nella prima metà della Finale, mentre nella seconda metà l’Ungheria, la Russia, San Marino e i Paesi Bassi.

Appuntamento a giovedì 8 Maggio con la seconda semifinale e sabato, su Rai Due, con l’esito del vincitore dell’ESC 2014. 

Took a look backstage at the First Semi-FinalEurovision Semi Final 1 winners just off the stageWonderful Copenhagen by Pilou AsbækThe Ugly DucklingOpening of the first Semi-Final of the 2014 Eurovision Song Contest with Emmelie de Forest, Green room emotions during the first Semi-Final: Part 1Part 2 – StageWinners on stagePress ConferenceBehind-the-scenesFans arrive for the First Semi – Final