ESC 2015: La NRK apre le iscrizioni per il Norsk MGP 2015

Norsk MGP

L’emittente pubblica norvegese NRK ha aperto da oggi fino al primo Settembre il periodo di presentazione delle canzoni per partecipare alla selezione nazionale del paese, il Norsk Melodi Gran Prix 2015, per l’ESC 2015.

Il termine per la presentazione delle candidature sarà aperta fino al 1 Settembre, giorno in cui la giuria di esperti esaminerà le canzoni pervenute e selezionerà  i brani/interpreti che parteciperanno alla finale nazionale della Norvegia per l’ESC 2015.

La decisione finale è prevista che si terrà nel mese di Ottobre/Novembre, con l’annuncio ufficiale in una data successiva.

Il numero di brani pervenute in questa edizione non è stato ancora rivelato, ma nel 2014 un totale di 15 brani/interpreti sono stati selezionati tra le 600 proposte pervenute alla NRK.

Le canzoni possono essere inviate online tramite il sito web del Norsk Melodi Grand Prix 2015. Gli artisti devono anche compilare il modulo online che è presente anche sul sito stesso.

Come spiega l’emittente NRK, tutti possono presentare delle canzone, con l’unico requisito di avere 16 anni dal momento in cui le semifinali per l’Eurovision Song Contest 2015 hanno luogo, e le canzoni non dovranno essere più lunghi di 3 minuti e non potranno essere pubblicate o eseguite pubblicamente prima della selezione nazionale norvegese in corso. Il termine di iscrizioni è stata fissata per il 1° Settembre.

La Norvegia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Carl Espen con il suo brano “Silent Storm“, ottenendo un 8° posto in Finale.

Il Paese ha partecipato all’ESC per la prima volta nel 1960. Da allora è stata assente solo due volte, nel 1970 (disaccordo sulla struttura di voto) e nel 2002 (relegata).

In un totale di quasi cinquanta tre partecipazioni (51 finali) ha vinto la manifestazione tre volte (nel 1985 con le Bobbysocks! e il suo brano “La det swinge”, nel 1995 con Secret Garden e il brano “Nocturne” e nel 2009 con Alexander Rybak e il suo brano “Fairytale”). In particolare la vittoria del 2009 di Alexander Rybak detiene il record del più alto punteggio di sempre (387 punti) e il maggior distacco dal secondo classificato.

Inoltre la Norvegia detiene anche il record negativo di ultimi posti (dieci) e il maggior numero di ultimi posti a zero punti (quattro). Fino al 2012 deteneva anche il record di dodici punti ottenuti (sedici), ma la Svezia ha infranto questo primato ottenendo per 18 volte i dodici punti.

Avendo vinto la manifestazione nel 1985, 1995 e nel 2009 ha acquisito il diritto ad essere il paese ospite dell’edizioni Oslo 1996, Bergen 1986 e Oslo 2010