ESC 2015: Luce verde dell’EBU-UER per la 60ª edizione dell’ESC

logo-esc_2015_austria

Come ogni anno, subito dopo la fine dell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, i Paesi partecipanti iniziano a decidere se parteciperanno all’edizione successiva.

I Paesi che finora hanno annunciato la loro partecipqzione all’edizione 2015 che si terrà in Austria sono 18: Armenia, Austria (Paese organizzatore), Belgio, Bielorussia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Irlanda, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, Svezia, Svizzera e Ungheria. 

Andorra, Slovacchia e Monaco hanno invece annunciato che non parteciperanno a quest’edizione.

Per ora la prossima edizione dell’ESC conterrà con una novità nel regolamento. Per la prima volta l’EBU-UER ha deciso che non ci saranno più penali da pagare nel caso in cui un Paese decida di ritirarsi dopo essersi iscritto al concorso. Il termine entro il quale è possibile effettuare l’iscrizione quest’anno partirà il 15 Settembre 2014 e terminerà il 10 Ottobre 2014.

Si potrebbe stimare, ad oggi, che saranno almeno 37 i Paesi partecipante all’ESC 2015. 

Inoltre l’ÖRF, ha reso noto il bilancio preliminare la 60esima edizione del concorso. I costi previsti si aggirano sui 25 milioni di Euro con un margine di 10 milioni di Euro per spese inattese. I costi precisi si conosceranno solo nel momento in cui verrà scelta la sede dell’evento.

La decisione per quanto riguarda la città e la sede che ospiterà l’ESC 2015 è attesa entro le prossime due settimane possibilmente entro Agosto.

Ad oggi, tre sono le settimane nelle quali potrebbe svolgersi il festival:

  • dal 5 al 9 maggio (date indicate dall’ÖRF)
  • dal 12 al 16 Maggio (inizialmente stabilite dall’EBU-UER, ma non sono ancora state confermate)
  • dal 19 al 23 maggio (date preferite dall’ÖRF)

C’è ancora riserbo sul format 2015 ma dobbiamo tenere conto che nel 2011 è stata presa la decisione di creare un archivio con tutte le edizioni dal 1956 ad oggi e che verrà proprio inaugurato in occasione della 60ª edizione.