ESC 2015: La Spagna probabilmente utilizzerà un Talent Show per l’Eurovision 2015

’Hit. La canción’ busca la mejor canción inédita

Negli ultimi giorni molte sono state le indiscrezioni uscite sul web circa il format che l’emittente pubblica spagnola TVE utilizzerà per selezionare il rappresentante spagnolo di Vienna.

La TVE potrebbe invece sfruttare come selezione il Talent Show “The Hit”, un nuovo format televisivo-musicale d’importazione irlandese che si pone come obiettivo la ricerca di compositori emergenti e brani da trasformare in successi da classifica grazie a cantanti noti. La stessa Irlanda, si vocifera, potrebbe abbandonare il ‘The Late Late Show special Eurosong’ che dal 2009 viene usato dall’emittente pubblica irlandese come selezione nazionale del paese per l’ESC, per abbracciare questa nuova soluzione.

Secondo le dichiarazioni rilasciate dal nuovo Direttore dell’emittente pubblica spagnola TVE, José Ramón Diez, al sito FesTVal, l’Ente pubblico sta prendendo in considerazione (è in fase di studio), ma non è ancora confermato, usare il Talent Show “The Hit – La Canción” per selezionare il rappresentante spagnolo all’Eurovision 2015. 

“The Hit – La Canción” che partirà nel 2015 e verrà presentato dal conduttore spagnolo Jaime Cantizano, è la versione spagnola dell’omonimo programma irlandese avviato da RTÉ One. Il format è composto coinvolge compositori emergenti e i loro brani da trasformare in successi da classifica, assegnandoli a cantautori noti nel panorama della musica contemporanea.

La Spagna negli ultimi anni ha utilizzato diversi format per selezionare il loro brano/interprete all’ESC: nelle precedenti tre edizioni (2011, 2012, 2013) tramite selezione interna che cercava un artista di conclamata fama e il brano selezionato tramite uno show televisivo, con il voto di pubblico da casa e giurati. Mentre l’anno scorso è tornata a una selezione nazionale, quando Ruth Lorenzo è stata selezionata come la loro rappresentante a Copenaghen.

Inoltre è stato anche reso noto che la persona incaricata di selezionare, in ogni puntata, i 6 brani originali inediti sarà il produttore discografico e cantante, Ramón Arcusa.

Ramón Arcusa Alcón è noto per essere un membro del Dúo Dinámico, con cui ha venduto molti dischi e 17 numeri uno. Cantante, rinomato produttore musicale, autore e compositore, arrangiatore e musicista, ha composto, da solo o insieme con Manuel de la Calva, più di 600 canzoni. Il Dúo Dinámico è stato tra i precursori della musica pop in Spagna. Il prossimo 19 Noviembre riceverà insieme con Manuel de la Calva Diego a Las Vegas il Premio ‘Special Life Achievement Award’, Premio a la Excelencia 2014, nella cerimonia dei Grammy.

È stato produttore discografico Julio Iglesias, Chungking, Rosa León, Paloma San Basilio, tra gli altri, e ha registrato negli studi di tutto il mondo.

Il Dúo Dinámico è composto da Manuel de la Calva e Ramón Arcusa come autori ebbero un grande successo dopo che la loro canzone “La La La”, interpretata da Massiel, vinse l’ESC del 1968. Inoltre Arcusa è stato anche il paroliere del brano “Amanece” (It’s Dawning) di Jaime Morey che ha rappresentato il Paese all’ESC 1972, mentre insieme a Manuel de la Calva hanno composto il brano “Bailemos un vals” (Let’s Dance a Waltz) di José Vélez all’ESC 1978, oltre a dirigere l’orchestra.

La Spagna finito nella Top Ten le ultime tre volte che selezionato il loro rappresentante all’ESC attraverso un Talent Show (Operación Triunfo): nel 2002 con Rosa e il brano “Europe’s Living a Celebration” (Europa vive una fiesta) finendo al 7°posto, nel 2003 con Beth e la canzone “Dime” (Tell me) finendo al 8° posto e nel 2004 con Ramón e il brano “Para llenarme de ti” (To Get Filled with You) finendo al 10° posto. Da allora Eurovision fortuna della Spagna è stato vicino a inesistente, con l’eccezione di due top ten: nel 2012 con Pastora Soler e il brano “Quédate conmigo” (Stay with me) e lo scorso anno, con Ruth Lorenzo e la canzone “Dancing in the Rain” (Bailando bajo la lluvia).

Il termine per la presentazione delle canzoni ha iniziato oggi utilizzando il modello di scrizione che può essere scaricato quiÈ necessario scaricare e compilare il modello allegatoulo escarga y rellena este formulario e guarda qui le istruzioni.

Jaime Cantizano

Aggiornamento: Durante le prime selezioni per il nuovo programma «Hit-La Canción» di TVE, che secondo indiscrezioni potrebbe essere utilizzato per selezionare il rappresentante spagnolo all’Eurovision Song Contest, il conduttore, Jaime Cantizano intervistato dal periodico ABC Sevilla, ha voluto chiarire che “Nulla è ancora stato deciso da TVE e al momento il programma si limiterà alla scelta di una hit di successo. Non c’è nulla di deciso o confermato.” Non resta che attendere comunicazioni ufficiali da parte della tv pubblica spagnola.