Italia: Marco Mengoni nuovo album in arrivo?

Marco-Mengoni

Il nuovo album di Marco Mengoni potrebbe arrivare entro la fine del 2014, o al massimo nei primi mesi del 2015. Questo è quanto sembra emergere dagli indizi che il cantante e la sua manager lasciano su social network da giorni.

Che Marco Mengoni è da un pò che sta lavorando al nuovo album con la produzione affidata nuovamente a Michele Canova Iorfida, dove a inizio estate era volato per Los Angeles, probabilmente anche per lavorare nell’elaborazione del nuovo album, si era già capito grazie agli relativi aggiornamenti sul suo nuovo album che il proprio cantante ha pubblicato negli ultimi mesi sui diversi canali, accompagnati dall’hashtag “#‎nuovifuturi‬” (gli hashtag nei social suggeriscono insistentemente che s’intitolerà ‘Nuovi futuri’), che è stato utilizzato da Marco Mengoni in diverse occasioni insieme a ‪#‎dovenasconoleidee‬, che negli ultimi post sono stati accompagnati da ‪#‎8suoniper3colori‬.

Ma ora sembra c’è la conferma. Mengoni ha però pubblicato poche ore fa sulla sua pagina ufficiale Facebook, un post che non lascerebbe dubbi sulla prossima uscita del suo nuovo album in studio, con una foto che lo ritrae di spalle in studio di registrazione allegata, questo messaggio: “Quando senti il silenzio. E sai che devi riempirlo perché è così forte il suo rumore che non riesci a sopportarlo. Chiuso dentro questa stanza. Poca luce… Flash di colore. Odore di chiuso. I pensieri si accavallano. Silenzio_ #8suoniper3colori #dovenasconoleidee – 8 > next stop > instagram”.

indizi -8

In attesa di scoprire i dettagli sul nuovo disco di Marco Mengoni, continua a disseminare indizi intrattenendo i fan su tutti i suoi canali social… e la curiosità sale. (in continuo aggiornamento)

         una mano spuntare da un cerchio grigio su sfondo completamente bianco       una mano spuntare da un cerchio grigio su sfondo completamente bianco e un cerchio grigio

Sfondo bianco e cerchi grigi e sostituita con cerchi grigi da cui si intravede un braccio

         pallini gialli e cerchi grigi         Marco

Dai cerchi si inizia ad intravedere ora una figura umana colorata di giallo.

        Marco Mengoni        M.Mengoni

        m.mengoni        m.mengoni

       m.mengoni         m.mengoni

       m.mengoni         m.mengoni

Copertine ed immagini profilo sono state cambiate e attraverso Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, Marco Mengoni intrattiene costantemente i fan pubblicando piccole anticipazioni, frammenti di indizi che condurranno verso il nuovo singolo. Intanto, la copertina su Facebook nelle scorse ore ha lasciato intravedere una mano che tiene in mano uno striscione, un cartello, ma speriamo che non sia la scritta “Work in progress”.

Con questo post Mengoni apre alla possibilità di un’anteprima dell’album su Instagram magari, con la preview del singolo che gli farà da apripista. C’è da anche da dire che Mengoni ha cambiato in pochissimo tempo la sua immagine profilo e la sua copertina sull’account Facebook dove, ora, si vede una mano spuntare da un cerchio grigio su sfondo completamente bianco e, come immagine dell’account, un tondo giallo al centro di un quadrato grigio scuro, forse sono strettamente legate all’artwork del nuovo progetto. E quel – 8 sembra essere proprio un fatidico countdown, forse siamo prossimi al nuovo singolo. Per ora non sono state rilasciate date ufficiali, ma il nuovo album è sempre più vicino.

un tondo giallo al centro di un quadrato grigio scuro

E poi di seguito, ha prontamente pubblicato su Instagram un altro “indizio” dopo quello sulla pagina Facebook e questo messaggio: “Vorrei restare qui dentro. Se potessi chiuderci i pensieri e lasciarli sedimentare un po’. Sbatte di continuo che sembra mi faccia compagnia. Questo chiudersi e riaprirsi a tempo di vento… Quasi suggerendomi la ritmica giusta. Esco_ #8suoniper3colori #dovenasconoleidee – 7 > next stop > twitter“. Ed è probabilmente il secondo di una serie di nove tappe che ci accompagneranno alla scoperta del nuovo singolo. 

indizi -7 Indizi -6

E poi sostituita di una foto di un pianoforte e tre cerchi giallo, rosso e blu: “Tengo il tempo fuori tempo massimo. Il ritmo delle cose. -6 >next step>@YouTube

Ecco un’altro indizio, un video caricato su YouTube che vede Marco alle prese con una dolce melodia, che suona al pianoforte. Nel video appare anche un foglio scritto a mano. Il testo recita:“Non penso questo suono possa mai staccarsi da me… È come fosse un prolungamento delle braccia, una connessione wifi costante. Le dita che toccano i tasti freddi. Quasi impersonali. Eppure io sento il caldo quando suono… #8suoniper3colori #dovenasconoleidee -5: next step – instagram”.

E poi sostituita: “Quasi faccio fatica a ripassarne il tratto _  ‪#‎8suoniper3colori‬ ‪#‎dovenasconoleidee -4> next step > instagram”.”

-3

L’ultimo messaggio di Marco Mengoni su Facebook lascia ben sperare: “Sembra quasi sia trascorsa una settimana invece è solo un’ora che sono seduto qui dentro. Questo suono loopante tic tac tic tic. Devo cambiarlo, magari spostarlo nell’altra stanza. Ti ipnotizza e di colpo perdo la concentrazione… Tanta scrittura, troppi pezzi, non sono sicuro riuscirò a sacrificarne qualcuno_ ‪#‎8suoniper3colori‬ ‪#‎dovenasconoleidee‬ -3 > next step > instagram”.

“Con le parole su carta Tutti i loro Dialoghi _ ‪#‎8suoniper3colori‬ ‪#‎dovenasconoleidee‬ -2 > next step > instagram”.

-1

Ecco l’ultimo indizio… al momento: “Il suono della mia voce. Questo suono sto cercando di conoscerlo ogni giorno di più. Di non odiarlo e di non amarlo, troppo. Sto imparando ad usarlo meglio, ci sto giocando. Ogni errore o dubbio mi serve per cercare di migliorare, divertendomi sempre. Questi 8 suoni sono solo un riassunto della miriade di suoni che mi hanno accompagnato e accompagnano ognuno di noi. In questo caso hanno ingrassato le pagine vuote, hanno animato delle basi nude. 8 giorni, 8 suoni e un messaggio. A BREVE in una casa, insieme… dove nascono le idee_  #8suoniper3colori  -1 (o quasi)… > la casa #dovenasconoleidee“.

Nonostante il countdown dica ancora “meno 1”, Marco vuole svelarvi in anteprima una grande sorpresa. A partire da ora è possibile scaricare gratuitamente sugli store iTunes e Google Play l’applicazione ufficiale di Marco Mengoni.

Apple: https://itunes.apple.com/it/app/marcomengoni/id918990492?mt=8
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.develon.marcomengoni

Marco Mengoni

123

L’hashtag lanciato dal Re Matto è #8suoniper3colori, che anticipa l’annuncio del titolo del primo brano che anticipa il nuovo progetto discografico.

Sul nuovo disco di Marco Mengoni, anche se non si può confermare quelle che sono solo supposizioni, di certo c’è lo scambio su Twitter con la sua manager che sembra voler confermare il sospetto che i fan di Mengoni non dovranno aspettare il 2015 per ascoltare della nuova musica prodotta dal cantauttore. Prima degli ultimi aggiornamenti da parte dell’artista erano già arrivate notizie dall’account Twitter della sua manager, Marta Donà, ancora meno implicite: “E mentre scopro cos’altro avete combinatoooo.. .. vi comunico che i si stanno quasi ‘presentizzando’”, Marco aveva usato lo stesso hashtag a fine Agosto in un Tweet che diceva “Mai smesso di scrivere pensare disegnare in ques’estate finita (forse mai iniziata) nonostante la paura, verso  da condividere”.

 tre palline colorate

Per quanto riguarda Instragram, invece, il cantante è dotato di un suo proprio profilo e ha pubblicato la prima foto. Anche qui l’immagine profilo, come per Facebook e Twitter, non svela nulla in merito ai nuovi progetti. Solo tre palline colorate, che potrebbero essere punti di sospensione.

Marco Mengoni è reduce dal successo dell’album”#prontoacorrere” da cui sono stati estratti cinque singoli. Il brano che ha anticipato il secondo lavoro in studio del cantante è stato “L’essenziale”, con cui Marco Mengoni ha trionfato al Festival di Sanremo 2013. Dopo il trionfo al Festival di Sanremo 2013 con “L’Essenziale”, Marco Mengoni non si è fermato un solo istante e da tutto il Mondo si attendono notizie sui prossimi passi di Mengoni. Dopo aver conquistato l’Italia, ha puntato all’Europa (partecipazione all’ESC 2013 a Malmö) e all’America rilasciando brani in lingua spagnola per il mercato estero. Nel 2014 Marco Mengoni si era concentrato su ‘#Prontoacorrere’ nella sua versione spagnola. Il cantautore aveva infatti pubblicato il singolo “Incomparable”, versione spagnola della sua acclamatissima “L’essenziale”, per il quale era stato anche girato un film. A Marzo aveva pubblicato il quinto singolo estratto dal suo ultimo album, “La valle dei re”, subito dopo aver presenziato al Festival di Sanremo per la serata dedicata a Luigi Tenco e ai grandi cantautori della musica italiana, dove aveva portato “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. Recentemente si era anche aggiudicato il premio come Miglior cantante italiano ai Kid’s Choice Awards 2014 americani e si era portato a casa ben 4 statuette agli MTV Awards 2014.

Il nuovo album di Marco Mengoni, allora, è possibile che arrivi entro la fine del 2014, o forse nei primi mesi del 2015 ma entro la fine dell’anno ascolteremo almeno uno dei nuovi brani dell’artista di Ronciglione.