ESC 2015: La BBC avvia il termine di presentazione dei brani

bbc-logo

Guy Freeman, Produttore Esecutivo dell’emittente pubblica inglese BBC e Capo di Delegazione inglese per l’Eurovision, ha annunciato tramite il suo blog sul sito ufficiale dell’Eurovision della BBC l’avvio del termine di presentazioni dei brani e l’iscrizioni degli interpreti per la selezione del cantante e della canzone del Regno Unito alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a presso la Wiener Stadthalle – Halle D di Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio 2015.

Quest’anno per la prima volta dal 2008, la BBC apre l’invio delle candidature e da la possibilità di partecipare alla selezione anche al pubblico. Tutti gli interessati devono mandare i rispettivi brani (video e audio) alla TV britannica, che intanto continuerà anche a sondare altre strade con le case discografiche e le organizzazioni che lavorano con gli artisti e cantautori, oltre alla piattaforma della BBC esplicitamente dedicata al lancio di nuovi talenti, BBC Introducing, dalla quale l’anno scorso è stata selezionata Molly Smitten-Downes, che ha rappresentato il Regno Unito all’ESC 2014 a Copenaghen con la sua canzone “Children of the Universe”. 

Ecco i termini e le condizioni generali di iscrizione delle canzoni e degli interpreti: 

  • Le candidature devono rispettare tutte le norme in virtù del regolamento internazionale dell’Unione europea di radiotelevisione (EBU-UER).
  • Le canzoni non deve oltrepassare i 3 minuti di durata.
  • Tutte le canzoni devono essere eseguite dal vivo.
  • Il numero di partecipanti ammessi sul palco è di sei persone al massimo (ballerini e coristi compresi).
  • Le canzoni non devono essere state pubblicate prima dell’1.9.2014 (radio, TV, Internet, presentazioni al pubblico, registrazioni. ecc.).
  • Le canzoni proposte devono essere una opera originale autentica (composizione/testo) e che non è in alcun modo frutto di plagio.
  • Gli interpreti devono avere un’età minima di 18 anni (data di riferimento: 1.5.2015).
  • È ammessa una sola canzone per autore e compositore.

Inoltre è stato rivelato che non ci sarà una vera e propria finale nazionale, ma la scelta dovrebbe essere demandata ad un panel di esperti. 

Il termine ultimo per le iscrizioni e l’invio dei brani si chiude alle ore 05:00 di Venerdì 7 Novembre 2014. In seguito una giuria di esperti sulla base delle candidature pervenute ascolterà tutte le canzoni proposte e stilarà una lista ristretta entro il 21 Novembre. Da questa sempre tramite un panel di esperti si arriverà alla scelta del brano e dell’interprete, anche se a questo punto non è specificata la modalità nè i tempi entro i quali questa decisione verrà presa. Per chi volesse provarci e mandare il proprio brano, la mail è BBCEurovisionSubmissions@bbc.co.uk

A questo indirizzo vanno inviati solamente: titolo della canzone, nome dell’interprete e degli autori del brano, e-mail e numero di cellulare.

Successivamente, la BBC invierà le indicazioni per caricare il video sul sito ufficiale dell’Eurovision della BBC.