In attesa di conoscere i nomi degli 8 Giovani che calcherano il palco del Teatro Ariston di Sanremo nella categoria delle Nuove Proposte della sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda dal 10 al 14 Febbraio 2015 su Rai1, sono disponibili per l’ascolto in streaming sul sito ufficiale del Festival di Sanremo 2015 l’audio dei brani dei 60 giovani selezionati dalla Commissione Musicale.
Ieri sono stati svelati i nomi dei 60 giovani finalisti della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015, più la vincitrice del Festival di Castrocaro, selezionati per l’audizione dal vivo che si terranno a Roma lunedì prossimo.
La Commissione Musicale di Sanremo2015, composta da Carlo Conti (in qualità di Presidente), Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica, dopo aver ascoltato e valutato i brani presentati per la partecipazione alla sezione Nuove Proposte del Festival, ha scelto i 60 Artisti da invitare alle audizioni dal vivo per i 6 posti disponibili (i restanti due verranno selezionati tra i vincitori di Area Sanremo il 4 dicembre) che si terranno a Roma lunedi 1° Dicembre.
A questi artisti si aggiunge la vincitrice del 57° Festival ‘Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole’ (ed. 2014) Alina Nicosia, con il brano “Essere te”.
578 sono stati le proposte giunte sul tavolo degli esaminatori, 560 quelle ritenute valide. I brani di artisti singoli sono 445, ripartiti tra 252 uomini e 193 donne, quelli dei gruppi ammontano a 115. La provenienza geografica vede il Sud primeggiare ben 215 richieste di partecipazione, seguono il Nord con 176 e il Centro con 166.
In attesa dell’elenco definitivo ecco la prima scrematura ad opera della Commissione Musicale. Gli artisti, in ordine alfabetico, sono i seguenti (l’elenco è disponibile sul sito del Festival di Sanremo. Ascolta i brani degli artisti cliccando sul nome del titolo della canzone!):
- Adomako Daniel – “Soli a metà”
- Alina Nicosia – “Essere te”
- Balzacc – “Senza tempo nello spazio”
- Benji & Fede – “Giulia”
- Brancale Serena – “Galleggiare”
- Byro & Nux – “Stai semplice”
- Caccamo Giovanni – “Ritornerò da te”
- Caos – “Rimani”
- Canova – “Io, te e Luca”
- Capone Rubens – “Splenderai”
- Dari – “Baciami ancora (Almeno un’ora)”
- De Vicente Fabio – “Quando capita”
- Del Bufalo Diana – “Personalità multiple”
- Dietrich Sarah – “Ma tu”
- Finotti Manuel – “Post scriptum”
- Foresta Manuel – “Li chiameremo sogni”
- Freschi Lazzi e Spilli – “Le uova di Lucia”
- Gianmarco Fraska – “La chiave del successo”
- Grammaldo Daniele – “Mi fai male”
- Guasti Francesco – “Piovono rose”
- Guido Maria Grillo – “Così sia”
- I Carboidrati – “Isole”
- Jimmy Ingrassia – “Ti lovvo”
- Kaligola – “Oltre il giardino”
- Koko – “Come se”
- Kutso – “Elisa”
- Lelio Morra – “Il cuore detta legge”
- Locatelli Davide – “Fidati di me”
- Loren – “Chimica”
- Lula – “Prima o poi”
- Maiuolo Stefano – “Sai che c’è”
- Maltese – “L’Orangotango”
- Mancino Sofia – “È già sera”
- Marsica – “Di rosso e di panico”
- Marvin – “Sulla schiena delle stelle”
- Meta Ermal – “Volevo dirti”
- Nigiotti Enrico – “Qualcosa da decidere”
- Parix – “Ciao bello”
- Pastorello Lidia – “Febbraio”
- Penna Giulia – “D’Autunno si muore”
- Pini Tommaso – “Passatempo”
- Proietti Carlotta – “Miguel”
- Rakele – “Io non lo so cos’è l’amore”
- Ravazzini Luca – “La speranza è la virtù di un sognatore”
- Riky Anelli – “Ti porterò”
- Rindi Eleonora – “Come sempre”
- Ronda Daniele – “Non mi passerai mai”
- Santa Margaret – “Voglio urlare i miei sogni”
- Santoianni Donato – “Poche ore”
- Sara Ferrini e Andrea Pinsuti – “Faremo finta”
- Scapigliatura – “Margherita”
- Shark Emcee – “Non ho bisogno”
- Simons – “Marilyn”
- Spiri Simonetta – “A un km da Dio”
- Stella Emilio – “A testa alta”
- Sugarpie & The Candymen – “Vedi di saper cantar”
- Summa Lorenzo – “Il re del cielo”
- TRE.N.D. – “Anime”
- Valentino – “Se”
- Willy De Lello – “Vivi”
- Zironi Violetta – “Eppure mi va”
Tra loro qualche volto già noto discograficamente che meritano particolare attenzione come i Dari (dARI, gruppo musicale in voga tra il 2004 e il 2010 e noto ai più per brani quali “Wale-tanto vale” e “Cercasi AAAmore”), kuTso (i romani che si ispirano a Rino Gaetano, tra le varie cose hanno aperto anche le date italiane dei Gogol Bordello e dei Prima Scream), Ermal Meta (che al Festival di Sanremo partecipò già nel 2010, come frontman della band La Fame di Camilla, scioltasi nel Marzo del 2013 – oggi Ermal è autore apprezzato di canzoni per artisti quali Francesca Michielin, Annalisa, Patty Pravo, Giusy Ferreri, Marco Mengoni e Francesco Renga), Parix (che ha da poco consegnato al mercato, per Universal, l’album ‘Musicismo’), Riky Anelli (già a Sanremo Giovani nel 2001 e vincitore lo scorso anno del Premio Anacapri Bruno Lauzi Canzone d’Autore con il brano “Una mattina che vale”, partner di Amnesty International e finalista al Premio De André), Daniele Ronda (autore di diversi successi di Nek, tra cui “Lascia che io sia”, Massimo Di Cataldo e ha partecipato al Festival di Sanremo come autore nel 2008, firmando per Mietta il brano “Baciami adesso”. Inoltre, è stato finalista alle ultime Targhe Tenco in due categorie), i Santa Margaret (la nuova band di Stefano Verderi, ex chitarrista dei Le Vibrazioni, vincitori dell’ultima edizione del Coca Cola Summer Festival su Canale 5) e la bella voce jazz barese Serena Brancale.
Tanti i nomi già conosciuti, alcuni dei quali reduci (senza troppa fortuna, almeno per il momento) dai vari talent show canori come Amici, X Factor, The Voice, Ti lascio una canzone e Italia’s Got Talent, che potrebbero davvero riuscire a calcare il palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo in occasione della kermesse canora: Daniel Adomako (presentatosi più volte ai provini di X Factor, alla fine entrò a far parte del cast di “Italia’s Got Talent 2013” – 4ª edizione – e ne risultò vincitore); Giovanni Caccamo (artista della scuderia di Caterina Caselli con alle spalle alcune esperienze televisive e un tour come opening act dell’Apriti sesamo tour di Franco Battiato, partecipò ai provini della quarta edizione di X Factor, nel 2010, ed ebbe modo anche di esibirsi dal vivo durante una puntata del talent ed ha pubblicato il suo primo singolo ufficiale, “L’indifferenza”, prodotto dallo stesso Battiato insieme a Pino Pinaxa Pischetola) e Violetta Zironi (concorrente della 7ª edizione di X Factor, la ‘cantante con l’ukulele’, dove si è piazzata al terzo posto) arrivano da ‘X Factor’; i Carboidrati (concorrenti dell’ultima edizione di Amici (tredicesima edizione), eliminati alla 4ª puntata del serale dell’ultima accusati di plagio), i Simons (concorrenti della tredicesima edizione di Amici, eliminati alla fase iniziale del talent), Diana Del Bufalo (concorrente della decima edizione di Amici, salita alla cronache per la canzone contro l’omofobia “L’omofobo”. Oggi una star del Web grazie alle clip che pubblica sui suoi canali social ufficiali settimanalmente), Stefano Maiuolo (Amici 9), Enrico Nigiotti (concorrente della nona edizione di Amici), Lidia Pastorello (concorrente dell’undicesima edizione di Amici, eliminata alla fase iniziale del talent), Giulia Penna (la wonder woman di X Factor 8, tra gli aspiranti concorrenti di questa edizione ed arrivata seconda proprio al Festival di Castrocaro 2014), Marilyn Simons, Simonetta Spiri (concorrente della settima edizione di Amici) e Willy De Lello da ‘Amici di Maria De Filippi’; Manuel Foresta (concorrente – semifinalista – della prima edizione di The Voice nel 2003, tra i sessanta in corsa per un posto tra le “Nuove proposte” già lo scorso anno) e Francesco Guasti (semifinalista della prima edizione nel 2013), Jimmy Ingrassia e Tommaso Pini (concorrente della seconda edizione di The Voice – terzo assoluto – vinta da Suor Cristina)(concorrente della seconda edizione ) da ‘The Voice of Italy’; Donato Santoianni da ‘Ti lascio una canzone’ e TRE.N.D, la band formata da Nicole Tuzi di ‘X Factor’, Simona Collura e Grazia Buffa di ‘Ti lascio una canzone’.
Di tutti questi, solo 60 supereranno la prima, dura selezione della Commissione Musicale. Il gruppo dei cantanti selezionati verranno convocati il 1° Dicembre a Roma per sostenere un’ulteriore audizione, quella che è l’ultima prova prima dell’accesso ufficiale al palco del Festival di Sanremo 2015. Il 9 Dicembre verranno resi noti i nomi dei 6 finalisti che accederanno al palco del Festival di Sanremo.
I posti per la categoria delle Nuove Proposte però sono 8. Gli altri 2 infatti saranno assegnati ai vincitori di Area Sanremo 2014, concorso riservato ai giovani tra i 16 e i 36 anni che desiderano partecipare al Festival.
La Commissione di Valutazione di Area Sanremo 2014, scelta dal Direttore Responsabile Paolo Giordano, composta dal Presidente Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Dargen D’Amico e Mogol ha già deciso i 40 artisti che si contenderanno il titolo di vincitori di questa edizione del concorso e che avranno la possibilità di giocarsi un posto fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015.
I ragazzi sosterranno al Teatro del Casinò di Sanremo le audizioni finali l’1, il 2 e il 3 Dicembre, al termine delle quali rimarranno solo in 8. I finalisti si giocheranno poi gli ultimi 2 posti rimasti nella sezione Nuove Proposte con un provino al cospetto della Commissione Rai al Teatro del Casinò di Sanremo, il 4 Dicembre.
Ecco i 40 giovani che si contenderanno la vittoria di Area Sanremo 2014: Amargùra (duo), Annalisa Andreoli, Alessio Arena, Paolo Barillari, Andrea Bolognesi, David Boriani (in arte Durden), Roberta Castellano (in arte Roberta Cleo), Federica Celio, Chiaranube (gruppo), Andrea Chiarini (in arte Capitan America), Francesco Cinelli (in arte Franc Cinelli), Daniele Cinto, Clàmor (gruppo), Ernesto Paolo Crespi (in arte Erno), Eleonora Crupi, Valerio De Rosa, Mariangela De Santis (in arte Mariané), Federica Di Marcello (in arte Marlò), Christian Di Pasquale (in arte Ciri Ceccarini), Dajana D’ippolito (in arte Dajana), Ilaria Fantin (in arte Ilaria), Lesley Reina Fischer (in arte Lesley Fischer), Stefano Gelmini, Gaia Giusy Gentile (in arte Gaia Gentile), Loris Iannamico, Cinzia Lai (in arte Cinzia Lei), Antonio Marino, Erika Mineo (in arte Amara), NoName (gruppo), Davide Papasidero, Giulia Pratelli, Daniela Presta, Tommaso Puleo (in arte Pool Jr), Chantal Saroldi (in arte Chanty), Davide Silla (in arte Noire), Tomas Tai, Alessandro Tarallo, Turkish Cafè (gruppo), Letizia Maria Antonia Vaccariello (in arte Biancospino), Giulia Vertaldi (in arte Julia Vertaldi).
Tra i nomi che possiamo leggere, spunta sicuramente quello di Eleonora Crupi, ex concorrente di Amici nel 2006, ha partecipato ad Area Sanremo altre due volte, la prima arrivando tra i finalisti, e la seconda vincendola nel 2010 con il brano “Bastava” (non riusciendo ad approdare al palco del Festival), ma la canzone è stata regalata da Eleonora a Laura Pausini ed è diventata una hit mondiale e la stessa Laura ha voluto Eleonora al suo fianco per duettare in un suo concerto al Forum di Assago (MI), e Davide Papasidero, ex concorrente di X Factor e vincitore del Festival di Castrocaro 2013 con il brano “Non voltarti più”. L’anno scorso ha tentato la carta Sanremo con il brano “Adesso oppure mai”. Ma i più attenti ricorderanno anche Valerio De Rosa (X Factor 2011), Mariangela De Santis (Amici 11, in arte Mariané), Erika Mineo (Amici, in arte Amara), Antonio Marino (X Factor) e Annalisa Andreoli (X Factor).


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.