Sanremo 2015 – Campioni: Moreno – Oggi ti parlo così

Moreno

Intanto proseguono senza sosta i preparativi per la messa in onda del sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2015, in programma su Rai1 da martedì 10 a sabato 14 Febbraio 2015 presso il Teatro Ariston di Sanremo. Infatti, in questi giorni gli artisti stanno provando i rispettivi brani con l’orchestra del Festival di Sanremo.

Al timone del Festival per la prima volta ci sarà Carlo Conti. La direzione artistica sarà curata dallo stesso Conti, la direzione musicale da Pinuccio Pirazzoli, la scenografia da Riccardo Bocchini e la regia da Maurizio Pagnussat. 

Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. 

Nel frattempo, cominciamo a conoscere i cantanti che vedremo esibirsi sul palco del Teatro Ariston e proseguiamo con i venti artisti in gara nella categoria Campioni, il cui vincitore verrà comunicato durante la quinta serata del Festival, sabato 14 Febbraio.

Tra i 20 Campioni (Big) che calcheranno il palco dell’Ariston tra il 10 e 14 Febbraio 2015, c’è Moreno con il brano “Oggi ti parlo così”, scritto dallo stesso cantante assieme a Roberto Casalino, Massimiliano Dagani, Alessandro Erba e Marco Zangirolami. Il brano sarà contenuto nella nuova versione dell’album ‘Incredibile (Sanremo Edition)’ in uscita a Febbraio 2015 (prodotto da Medeline, 2nd Roof, Takagi Beatz e Don Joe), che conterrà oltre alla tracklist originale ben 6 brani in più: “Oggi ti parlo così”, brano inedito, prodotto da Big Fish; “Ricordi”, brano inedito, prodotto da The Ceasars; “Next level”, brano inedito, prodotto da Takagi & Ketra; “Sempre sarai” (Shablo remix), versione remix del brano cantato con Fiorella Mannoia contenuto nella prima versione dell’album; “Una carezza in un pugno”, prodotto da Marco Zangirolami e coprodotto da Takagi & Ketra, cover del brano di Adriano Celentano che sarà interpretato da Moreno nella serata sanremese dedicata alla tradizione della canzone italiana; “Supereroi in San Fransokyo”, brano inedito, prodotto da Don Joe e inserito già all’interno della colonna sonora dell’ultimo film Disney Big Hero 6. Il rap avrà come altro rappresentante, nell’edizione 2015, Nesli. Nel corso della terza serata, quella del giovedì sera, che come di consueto, sarà dedicata all’esecuzione delle cover di grandi brani della musica italiana, proporrà una versione rap di “Una carezza in un pugno”, hit di Adriano Celentano pubblicata nel 1968 su 45 giri, musica scritta da Nando de Luca e Santercole per lo zio, con un testo d’amore di Beretta e Del Prete noto anche per un clamoroso errore grammaticale (Ma non vorrei che tu a mezzanotte e tre stai già pensando a un altro uomo…).

Infine, ricordiamo che il vincitore del Festival di Sanremo 2015 avrà la possibilità di partecipare in qualità di rappresentante italiano alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà presso la Wiener Stadhalle (Halle D) a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo. Se rifiuterà, sarà la RAI ad avviare una selezione interna per scegliere un secondo artista secondo criteri propri, liberamente come negli scorsi anni.   

Toccherà a Moreno il salto in Europa? Secondo il risultato del sondaggio consultivo, che ha un puro valore consultivo e non ha alcuna influenza sulla determinazione della classifica del prossimo Sanremo, pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook della RAI, dedicata all’Eurovision Song Contest un 0.3% degli internauti che hanno votato vorebbero a Moreno sul palco dell’Eurovision.

MORENO

Moreno Donadoni, in arte solo Moreno, è un rapper che dopo alcune esperienze musicali con il collettivo Ultimi AED, si è imposto nel freestyle vincendo concorsi regionali e nazionali, tra cui nel 2011 la competizione del Tecniche Perfette, gara in cui è il rapper più decorato, mentre nel 2012 partecipa alla prima edizione di MTV Spit alla Battle Arena (a Bologna), dedicato al genere rap, arrivando fino alla semifinale, eliminato, poi, da Fred de Palma.

La sua carriera da solista parte inanellando una lunghissima serie di vittorie – come nel 2011 a Tecniche Perfette, che lo consacra campione nazionale di freestyle – che contribuiscono a forgiare la personalità di questo giovane rapper, che ritroviamo in semifinale all’MTV Spit e sempre nel 2012 trionfatore alla Battle Arena (a Bologna) per poi approdare ad Amici (primo rappresentante in assoluto del mondo rap) vincendo l’edizione 2013 e aggiudicandosi anche il Premio della Critica giornalistica.

Nel 2013 è salito alla ribalta per aver partecipato e vinto la dodicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Ha vinto nel medesimo programma, il relativo Premio della critica giornalistica. È stato inoltre il primo rapper ad essere stato ammesso nel talent show di Canale 5.

Successivamente ha firmato un contratto discografico con l’Universal e la Tempi Duri, con le quali ha pubblicato il suo primo disco solista ‘Stecca’ che vede la collaborazione attiva di Fabri Fibra e dei produttori Medeline (team francese già a lavoro con Fibra e Marracash), Takagi e  Shablo.  Nel 2014 è ritornato ad Amici di Maria De Filippi in veste di direttore artistico e ha pubblicato il secondo album in studio ‘Incredibile’.

Moreno nasce a Genova il 27 Novembre 1989 (la madre è originaria di Palermo, mentre il padre proviene da Napoli), luogo nel quale ha formato la sua prima crew, ovvero gli Ultimi AED, un collettivo di freestyle composto da 5 rapper. Inizia ad entrare nella scena rap partecipando subito ai primi contest, arrivando secondo al Sound Village di Prato. Di seguito a Milano presso il laboratorio NoMAMA si sfida e vince la battaglia finale contro Emis Killa, ottenendo così la possibilità di fare il primo concerto a Milano con la sua crew.

Successivamente inizia a partecipare alla massima competizione italiana di freestyle, ovvero Tecniche Perfette; si aggiudica il primo titolo regionale nel 2007 in Liguria, fa lo stesso nel 2008, mentre nel 2009 vince la finale regionale a Pisa, in Toscana. Grazie a queste vittorie regionali può partecipare alla massima competizione nazionale di Tecniche Perfette. Partecipa quindi a quatro finali, ottenendo due secondi posti nel 2008 e 2009, trionfando nel 2011, diventando quindi campione nazionale di freestyle e il rapper con più riconoscimenti della manifestazione. Nel 2012 ha partecipato alla prima edizione di MTV Spit, dove è arrivato fino alla semifinale eliminato poi da Fred de Palma. Sempre nel 2012, ha trionfato alla Battle Arena organizzata a Bologna. Ha realizzato con gli Ultimi AED 3 mixtape e 2 album in download gratuito prodotti da Francesco Morabito (in arte Demo): ‘No grazie’ (2009) e ‘No grazie Pt. 2’ (2012).

Nel Febbraio del 2013 Moreno entra ad Amici di Maria De Filippi e diventa il primo rapper ad essere ammesso nel talent show. Di seguito raggiunge la fase serale del programma entrando a far parte della squadra capitanata da Emma Marrone; nel corso del serale ha duettato con diversi artisti tra cui Fabri Fibra, Fedez, Francesco Renga, la stessa Emma Marrone e Massimo Ranieri.

Durante la trasmissione firma con l’etichetta discografica Universal Music, in collaborazione con la Tempi Duri, con le quali pubblica il primo album da solista ‘Stecca’, uscito nel Maggio 2013. All’interno del disco ci sono brani scritti dallo stesso Moreno e altri assieme a Fabri Fibra e vede la produzione dei Medeline (team francese già a lavoro con Fibra e Marracash), di Takagi Beatz (beatmaker dei Gemelli DiVersi e di J-Ax) e di DJ Shablo; inoltre è presente una collaborazione con Clementino. ‘Stecca’ ha debuttato direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album FIMI, dove vi è rimasto per altre due settimane. Nella terza settimana di rilevamento viene certificato disco d’oro per aver venduto oltre 30.000 copie, mentre nella settimana successiva diventa disco di platino per aver venduto oltre 60.000 copie. Nel mese d Luglio l’album viene certificato doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute.

Il 1º Giugno 2013 viene proclamato vincitore di Amici, conseguendo anche il premio della critica giornalistica. Due giorni più tardi è stato pubblicato il primo singolo estratto da ‘Stecca’, ovvero “Che confusione“, singolo presentato anche ai Wind Music Awards 2013 dove è stato ospite. Il brano ha raggiunto la sesta posizione della classifica italiana dei singoli ed è stato certificato più tardi disco di platino.

Sempre lo steso mese viene pubblicato l’album di Paola & Chiara ‘Giungla’, al cui interno è contenuta una collaborazione con Moreno nel brano “Tu devi essere pazzo“, inoltre è stato ospite agli MTV Awards 2013 dove ha cantato il singolo “Che confusione”. Nell’estate 2013 partecipa alla prima edizione del Music Summer Festival – Tezenis Live, evento preregistrato nel mese di Giugno e composto da quattro tappe svoltesi a Piazza del popolo a Roma; il successivo spettacolo è stato mandato in onda su Canale 5, il mese seguente, suddiviso in quattro puntate. Nello stesso periodo inoltre prende parte all’undicesima edizione del Radionorba Battiti Live.

Verso la fine del mese di Luglio è stato pubblicato il secondo singolo estratto dall’album, “Sapore d’estate“. Nell’autunno 2013 canta assieme a Max Pezzali il brano “Tieni il tempo”, dello stesso Pezzali, come sigla del programma televisivo Colorado. Durante l’intervista a Occupy Deejay, trasmissione che si occupa di musica, Moreno ha rivelato che il terzo singolo estratto da ‘Stecca’ sarebbe stato “La novità“.

Il secondo album in studio del rapper, intitolato ‘Incredibile’, è stato pubblicato il 1º Aprile 2014 e vanta collaborazioni importanti, tra cui Fiorella Mannoia, Alex Britti, Annalisa, Gué Pequeno dei Club Dogo e J-Ax. A Marzo 2014 è stata rivelata la lista tracce dell’album e svelato il singolo apripista, intitolato “Sempre sarai“, in duetto con Fiorella Mannoia, mentre il 2° brano tratto dall’album è “Prova Microfono” e il terzo capitolo è un duetto ipnotico tra Moreno e Antonio Maggio, “L’interruttore generale (Canzone d’autore)”. Nello stesso giorno ‘Incredibile’ è stato reso disponibile per il pre-ordine sull’iTunes Store e ha debuttato alla seconda posizione della Classifica FIMI Album ad una settimana dall’uscita.

Sempre nello stesso mese di Marzo Moreno è stato scelto come direttore artistico della squadra bianca della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, andando in sfida contro la squadra blu di Miguel Bosé. Qui ha portato alla vittoria Deborah Iurato. Nel mese di Novembre 2014, l’album è stato certificato disco d’oro per aver raggiunto la soglia delle 25.000 copie vendute.

Dopo un’estate trascorsa tra promozioni e live, nel mese di Novembre 2014 la Mondadori distribuisce La Vita Vera; l’autobiografia in  12 capitoli racconta il percorso – tra il quotidiano e la musica – che ha portato questo giovanissimo artista dagli esordi nei luoghi più impensati alle vette delle classifiche; mentre presenta in vari store italiani il suo libro, arriva la certificazione del Disco d’Oro per ‘Incredibile’.

Recentemente, si è messo al servizio della scienza prendo parte ad una delle puntate di La papera non fa l’eco, lo show divulgativo condotto su Rai2 da Max Giusti.

A Dicembre Moreno ha annunciato la realizzazione di un brano inedito intitolato “Supereroi in San Fransokyo“, scritto e cantato da lui stesso e prodotto da Don Joe dei Club Dogo, il quale verrà incluso nella colonna sonora del film Disney ‘Big Hero 6’. 

Il 14 Dicembre 2014 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Oggi ti parlo così”.