ESC 2015: Quasi 100 candidature ricevuta per il Selecţia Naţională 2015

selecţia naţională 2015

L’emittente pubblica rumena TVR ha confermato quest’oggi che circa 100 brani/interpreti sono state pervenute per prendere parte alla selezione nazionale della Romania, il Selecţia Naţională 2015, in programma per domenica 8 Marzo si terrà presso la Sala Polivalentă in Craiova.

La Commissione di esperti procederà ora all’ascolto delle proposte pervenute e l’annuncio delle 12 finaliste sarà dato il 12 Febbraio in una conferenza stampa. Le canzoni finaliste, come consuetudine, verranno pubblicate in anticipo per consentire un primo ascolto in attesa della finalissima di Marzo.

Oltre ad essere stato rivelato che molte delle proposte pervenute arrivano della propria Romania, ma anche dall’Australia, Svezia, Germania, Regno Unito, Spagna, ed altri; è stato rivelato alcuni dei nomi noti che hanno presentato un brano alla Selecţia Naţională 2015 come Voltaj, Nicola (Romania 2003), Ovidiu Lipan Ţăndărică, Luminiţa Anghel (Romania 2005), Ozana Barabancea, Trooper, Amna feat. Glance, Băieţii,  alcuni membri della band Rednex, …

Il format sarà lo stesso dell’anno scorso, un’unica serata trasmessa in diretta su TVR1, TVR HD e TVRinternational, durante la quale si esibiranno le 12 proposte (brani/interpreti) selezionate da una Commissione di esperti. Lo show sarà condotto da Liana Stanciu, Ioana Voicu e Florina Ghenescu (Miss G). A decidere il voto congiunto di giuria e televoto, aventi ciascuno un peso del 50% sul totale, determinato in perfetto stile eurovision, ovvero punti da 12 a 1 assegnati ai primi 10 brani.

La Romania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Paula Seling și OVI e il suo brano (scelti attraverso la selezione nazionale Selecția Națională 2014) con il suo brano “Miracle”, qualificandosi al 12° posto in Finale.

Dopo aver fallito la qualificazione nel 1993 (la Romania, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, partecipò ad una semifinale “Kvalifikacija za Millstreet” che si svolse a Lubiana, dove non passò il turno), la Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (16 partecipazioni) con il brano “Dincolo de nori” di Dan Bittman. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminița Anghel și Sistem che ottenne il primo posto nella Semi-Finale (terzo in Finale); nel 2010 con “Playing with fire” di Paula Seling și Ovi, arrivata quarta nella Semi-Finale del giovedì (terzo in Finale). La Romania, insieme con la Russia, l’Azerbaigian, la Grecia e l’Ucraina, dal 2004 dopo l’introduzione della Semi-Finale e dal 2008 con l’introduzione delle tre serate si è sempre classificata in Finale.