Sanremo 2015: Conferenza stampa quotidiana (4) del Festival di Sanremo 2015

Publication1

A partire da oggi, alle 20:20  prende il via la quarta puntata della 65^ edizione del Festival di Sanremo targata Carlo Conti. In esclusiva web la conferenza stampa quotidiana sulle ultime novità e anticipazioni della prima serata

A partire dalle 12.30 di oggi, 12 Febbraio, si terrà la consueta conferenza stampa quotidiana in diretta streaming qui (www.sanremo.rai.it).

banner_RAITV

Si attendono, naturalmente, a rispondere alle domande della stampa, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti‬ e il direttore di RaiUno Giancarlo Leone, accompagnati da Arisa, Rocío Muñoz Morales ed Emma Marrone.

Anticiperanno la scaletta di questa quarta serata del Festival ed introdurranno gli ospiti (già ampiamente rivelati nella conferenza stampa di ieri).

• Conferenze Stampa Ariston Roof:

  • Ore 11.30: Giovanni Caccamo
  • Ore 12.00: Conferenza Stampa Festival
  • Ore 15.30: PFM Ore 16.00: Romeo e Giulietta
  • Ore 17.00: Premio Assomusica
  • Ore 17.30: Enrico Ruggeri 

• Conferenze Stampa Sala “Lucio Dalla”:

  • Ore 11.00: Anna Tatangelo
  • Ore 11.30: Area Sanremo
  • Ore 12.00: Collegamento audio-video con l’Ariston Roof per la conferenza stampa del Festival
  • Ore 15.15: Il Volo
  • Ore 15.45: Nek
  • Ore 16.15: Annalisa
  • Ore 16.45: Gianluca Grignani
  • Ore 17.15: Romeo e Giulietta
  • Ore 17.45: Marco Masini
  • Ore 18.45: Enrico Ruggeri

conferenza-stampa

Record di presenze della stampa per il Festival di Sanremo firmato Carlo Conti. Grande attenzione del mondo web, crescono i numeri di Radio e Tv presenti, e si conferma l’attenzione della stampa quotidiana e periodica. In aumento anche i media stranieri, presenti con 41 testate stampa, tv e radio e 84 accreditati.

Le due Sale Stampa – all’Ariston Roof e al Palafiori, Sala “Lucio Dalla” – accoglieranno 1306 giornalisti e operatori dell’informazione, un numero record che rende la Sanremo dei media una piccola città dell’informazione. Un’attenzione che soprattutto l’aumento di presenze alla Sala Stampa “Lucio Dalla” rende evidente, con 150 radio e tv locali e oltre 110 siti internet.

All’Ariston Roof sono accreditate, in tutto, 219 testate con 543 giornalisti di agenzie, quotidiani, periodici, e gli inviati di web, giornali radio e Tg e rubriche Rai, Mediaset e Sky, insieme alla stampa estera. Presso la stessa Sala Stampa – attrezzata con cento diffusori di segnale per i collegamenti audio – lavorano anche 110 fotografi e gli addetti stampa delle case discografiche, a rappresentare etichette e artisti in gara o presenti come ospiti al 65° Festival della Canzone Italiana. Complessivamente, all’Ariston Roof sono accreditate 599 persone.

Giornalisti, conduttori e tecnici dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono invece ospitati nella Sala Stampa “Lucio Dalla”, allestita al terzo piano del Palafiori, a pochi passi dall’Ariston. Qui lavoreranno 707 accreditati di 269 radio, tv e siti internet. La sala, che dispone di 120 diffusori di segnale attraverso i quali è possibile collegarsi all’audio delle conferenze stampa, è insieme luogo di lavoro e punto di incontro con gli artisti presenti a Sanremo e lo staff del Festival, ed è collegata in diretta audio/video con l’Ariston Roof.

La comunicazione è curata dall’Ufficio Stampa della Rai, che – in occasione del Festival – ha realizzato anche un numero speciale del Radiocorriere Tv, con tutto quello che c’è da sapere sul Festival e le interviste ai protagonisti della rassegna.

Il materiale distribuito è stampato nel centro stampa allestito a Sanremo con tre duplicatori Xerox ad alta velocità capaci di oltre 112 copie al minuto per la pubblicazione della rassegna stampa – che giunge via telematica – e dei comunicati stampa: in totale, previste circa un milione di pagine, distribuite durante la settimana a giornalisti, discografici e addetti ai lavori. Confermata la scelta di distribuire la Rassegna Stampa anche attraverso una App di servizio per i giornalisti accreditati.

Inglese e spagnolo, russo e arabo, tedesco e polacco, francese e molto altro ancora: sono tutte le “lingue” del Festival di Sanremo, raccontato dalla stampa estera accreditata all’Ariston Roof che porterà quanto accade sul palco dell’Ariston e dintorni al di fuori dei confini italiani. Anche molto lontano, come nel caso dell’Argentina. In tutto, alla 65^ edizione sono presenti – tra carta stampata, radio e Tv – 84 inviati di 41 testate, cifre in crescita rispetto alle passate edizioni.

Le Tv sono presenti con 8 emittenti e 23 inviati: Agon Tv per l’Albania, Ard per la Germania, Channel7 e ClipFilm per il Lussemburgo, Globe 24 per la Russia, Tvr per la Romania; la Tsi e Rocking Tv per la Svizzera.

Le radio estere sono rappresentate da 25 emittenti e 49 inviati accreditati: Radio Mitre per l’Argentina; Radio Max per l’Austria; Darik Radio e Radio Nazionale Bulgara per la Bulgaria; Chin Radio per il Canada; Hrt per la Croazia; Radio Air e Radio France Bleu per la Francia; Freies Radio Wiesental e Radio Colonia per la Germania; Radio Near 90.3 per l’Irlanda; Radio Montecarlo per il Principato di Monaco; Radio Romania per la Romania; Rtr per la Russia; Radio Capodistria, Radio Hit e Radio Capris per la Slovenia;  Radio Sant Joan per la Spagna; Icn Radio per gli Stati Uniti; Radio 3I, Radio1, Radio Berna, Rsi e Radio Fiume Ticino per la Svizzera; Radio Tunisi per la Tunisia.

Agenzie, quotidiani e periodici stranieri, infine, sono rappresentati da 8 testate e 12 inviati: Il Cittadino Canadese per il Canada; Contacts and Production per la Gran Bretagna; Wydawnictwo sw Stanislawa per la Polonia; Royal Monaco per il Principato di Monaco; La Voce di New York, L’Idea magazine per gli Stati Uniti; Suissepress 2000 e Ticino News per la Svizzera.

Rispondi