ESC 2015: Ecco i 5 candidati dell’Eurosong 2015 – a MAD show

candidates

Il canale di musica privato che da due anni organizza la selezione nazionale del paese MAD TV ha annunciato poco fa i nomi dei 5 cantanti in gara alla selezione nazionale della Grecia, l’Eurosong 2015 – a MAD show, per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio prossimi.

Anche quest’anno NERIT organizzerà una selezione nazionale per selezionare la canzone e il concorrente greco per l’edizione 2015 dell’ESC.

L’Eurosong 2015 – a MAD show sarà organizzato ancora una volta da MAD TV (canale di musica privato che da due anni organizza la selezione nazionale del paese) insieme ad alcuni etichette discografiche che si divideranno i costi della partecipazione (ancora da definire) e trasmesso in diretta da NERIT (ΝΕΡΙΤ). 

L’Eurosong 2015 – a MAD show si terrà il 4 Marzo e lo spettacolo sarà condotto da Mairi Sinatsaki (Μαίρη Συνατσάκη), che é stata parte della giuria che ha votato all’ESC 2014 per la Grecia e Doreta Papadimitriou (Ντορέτα Παπαδημητρίου). 

L’annuncio ufficiale delle canzoni è previsto che si terrà entro la fine di Febbraio nel corso di una conferenza stampa. Di seguito le canzoni in gara saranno rilasciate dalla NERIT e da MAD TV sui rispettivi canali, le diverse piattaforme di social media e radio.

Finalisti

Ecco l’elenco dei 5 artisti che prenderanno parte all’Eurosong 2015 – a MAD show:

  • Barrice della casa discografica ‘Spicy Music’
  • C:Real (Τάκης Δαμάσχης, Άλεξ Μπούντρος, Χρήστος Βεντούρας, Αλέξης Γαβράς και η Τζο Λαζοπούλου) della casa discografica ‘Feelgood’
  • Maria Elena Kyriakou (Μαρία-Ελένη Κυριάκου) della casa discografica ‘Minos EMI – Universal’
  • Shaya della casa discografica ‘Planetworks’
  • Thomaï Apergi & Legend (Θωμαή Απέργη & Legend) della casa discografica ‘Panik Records’

Tra i candidati troviamo il ritorno di Thomaï Apergi , già vista alla finale nazionale greca nel 2013. Ha quattro singoli all’attivo e una recente partecipazione alla versione greca di “Tale e Quale Show”. Quest’anno si presenta in coppia con i Legend; Il gruppo C:Real che ha debuttato col primo album nel 1997. Da allora, all’attivo hanno 6 album e diversi successi. Il loro genere oscilla dal pop al rock. Hanno ottenuto diversi premi nel corso della loro carriera, e i loro concerti non si sono limitati ai confini della Grecia, ma sono spopolati in tutto il mondo; Maria Elena Kyriakou, 31 anni, cipriota, fresca vincitrice della prima edizione di The Voice of Greece, coach Despina Vandi; Barrice, cantautore russo ormai da tempo di stanza in Grecia e Shaya, all’anagrafe Marianne Hansen, nata in Danimarca, da padre danese e madre di ascendenze indiane e della Guyana. Dopo aver vissuto qualche anno anche in Svezia, a 12 anni emigra in Grecia. Anche lei lanciata da un talent show. Era infatti componente della girl band Hi5, band uscita dalla versione greca di Popstars. Dopo quattro anni con le Hi5 quattro ha iniziatto la carriera da solista e una lunga serie di collaborazioni: una su tutte, quella col dj Mark F. Angelo, le è valsa l’MTV BEST GREEK ACT agli EMAs 2011).

La Grecia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Freaky Fortune feat. RiskyKidd e il suo brano (scelto attraverso una selezione nazionale come è avvenuto negli ultimi anni) con il suo brano “Rise Up”, classificandosi al 20° posto in Finale.

Il paese ha partecipato per la prima volta nel 1974 (35 partecipazioni). Negli ultimi anni ha collezionato due terzi posti (2001 e 2004) e un primo posto, nel 2005 con “My Number One” di Helena Paparizou (Έλενα Παπαρίζου). L’edizione del 2006 che si è svolta ad Atene è stata presentata dal cantante Sakis Rouvas (Σάκης Ρουβάς), che 5 anni dopo ha difeso il paese ellenico a Mosca chiudendo settimo. Sono 6 le edizioni a cui non ha partecipato: 1975, 1982, 1984, 1986, 1999 e 2000).

Dall’introduzione delle Semi-finali nel 2004, la Grecia insieme alla Romania, Azerbaigian, Russia, Ucraina e Bosnia ed Erzegovina, sempre è arrivata alla Finale e dal 2004 al 2014 si è sempre classificata fra i primi 10 in classifica, eccepto nel 2012 e nel 2014. Grecia non hai mai finito l’ultima.

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni la Grecia ha assegnato i 12 punti a Cipro, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti del paese ellenico.

Rispondi