Italia: Chiara Galiazzo in giuria nella prossima edizione di “Ti Lascio Una Canzone”?

Chiara-Galiazzo

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dai media italiani, nella ottava edizione di ‘Ti lascio una canzone 2015’, in partenza a metà settembre, la cantante e vincitrice di X-Factor 6 Chiara Galiazzo potrebbe essere in giuria.

Dopo una stagione televisiva di pausa, quest’anno torna in onda su Rai1 a Settembre ‘Ti Lascio Una Canzone’, il talent che ha lanciato il trio Il Volo, vincitori del Festival di Sanremo 2015 e secondi classificati all’Eurovision Song Contest 2015.

Il talent di Antonella Clerici, tanto criticato per l’iper-esposizione dei bambini ma anche culla di talenti come Il Volo, darà il via il 12 settembre su Rai 1 con giuria e cast in parte rinnovati, infatti probabilmente in giuria vedremo Lorella Cuccarini, Massimiliano Pani (figlio di Mina), Fabrizio Frizzi (che sostituiscono a Pupo e Cecilia Gasdia) insieme a Chiara Galiazzo, vincitrice di X-Factor 6 (edizione 2012) e reduce dalla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Straordinario”, già certificato disco di platino digitale, attualmente è impegnata con un tour estivo che sta toccando tutta l’Italia e in promozione con il singolo “Siamo adesso”.

I quattro avranno il compito di valutare i giovani talenti che si alterneranno nel corso dello show del sabato sera, decretando il trionfatore dell’edizione in partenza.

Come è stato confermato qualche settimane fa, l’Italia parteciperà allo Junior Eurovision Song Contest 2015 anche quest’anno, dopo aver vinto l’edizione 2014 tenutasi a Malta e dopo qualche incertezza sulla sua partecipazione. Infatti, la Rai ha deciso che sarà lo show ‘Ti lascio una canzone‘ a selezionare chi dovrà gareggiare per l’Italia. Lo show che inizierà il 12 settembre, diventa quindi la selezione nazionale italiana per lo Junior Eurovision Song Constest che si terrà a Sofia il 21 novembre 2015. Per decidere chi andrà a Sofia verrà fatta una gara speciale durante la prima puntata, dove si esibiranno una selezione di concorrenti delle precedenti edizioni del programma, che non abbiano ancora compiuto 16 anni il 21 novembre e tra loro verrà scelto il partecipante allo JESC.

‘Ti Lascio una Canzone’ è ormai da tempo, legato a doppio filo allo Junior Eurovision Song Contest, poiché alcuni partecipanti alla trasmissione hanno poi partecipato anche allo JESC. L’anno scorso, infatti, Vincenzo Cantiello ha vinto per l’Italia lo JESC 2014 con il brano “Tu primo grande amore”. Nello stesso anno, come rappresentante di Malta c’era Federica Falzon (Ti lascio una canzone 2014) con “Diamonds”. Allo JESC 2013, in rappresentanza di San Marino, abbiamo visto Michele Perniola (Ti lascio una canzone 2012) con “O-o-O Sole intorno a me”. A vincere lo Junior Eurovision 2013, infine, è stata Gaia Cauchi (Ti lascio una canzone 2011) con “The start”. Per ultimo, non possiamo non citare Il Volo, il trio nato nell’edizione del 2009 di ‘Ti lascio una canzone’ (il è stato scoperto come gruppo all’interno del talent) e che quest’anno, a Vienna, ha permesso all’Italia di ottenere un ottimo terzo posto con “Grande Amore”.

La tredicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2015 si terrà in Bulgaria e lo slogan dell’evento sarà: ‪#‎Discover‬. Al momento sono quattordici i Paesi confermati (non è ancora noto quanti saranno i paesi a prendervi parte): oltre alla Bulgaria (paese organizzatore) vedremo anche l’Italia (che sceglierà il suo rappresentante il 12 settembre durante la prima puntata della nuova edizione di ‘Ti lascio una canzone 8′), Albania con Mishela Rapo, Malta con Destiny Chukunyere, Armenia con Michael Varosyan (Միքայել Վարոսյան), Montenegro con Jana Mirković (Јана Мирковић), Bielorussia, Bulgaria, Georgia, Irlanda, Paesi Bassi, Ucraina, ERI di Macedonia, Slovenia e Russia.

Non ci resta che aspettare le prossime settimane per vedere se arriverà la conferma di questa nuova avventura per la rossa cantante che qualche settimana fa ha pubblicato una sua foto su Instagram che la vede in studio di registrazione accompagnata dalla dicitura sorpresa. 

Inoltre in un’intervista a Sky aveva confermato che è in arrivo dopo l’estate una sorpresa “sperimentale”. Anche in questo caso non ci resta che attendere.

Rispondi