ESC 2016 – Regno Unito: Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione nazionale per Stoccolma 2016 scade oggi

Graham Norton

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione per rappresentare il Regno Unito a Stoccolma scade oggi.

L’emittente pubblica britannica BBC ha annunciato qualche mese fa che è intenzionata a organizzare la più grande ricerca di canzoni mai realizzata per trovare il brano idoneo per rappresentare il Regno Unito alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.

Dopo una serie di risultati deludenti per il Regno Unito nel concorso (dal 2011, da quando l’emittente pubblica britannica ha iniziato a selezionare internamente, la media delle posizioni finali del Paese è 19), la BBC ha deciso di cambiare l’intero processo di selezione della canzone e il concorrente britannico per Stoccolma.

Quest’anno, la BBC in collaborazione con l’Accademia britannica di cantautori, compositori e autori – BASCA (The British Academy of Songwriters, Composers and Authors) che svolgerà una gara di Composizione di canzoni  tra i suoi membri, e coinvolgendo il Fan Club Britannico dell’Eurovision Song Contest – OGAE UK (Organisation Générale des Amateurs de l’Eurovision), organizzerà una selezione nazionale per individuare gli artisti professionali e amatoriali oppure i cantanti già noti (superstar), che prenderanno parte nel processo di selezione nazionale britannico per l’edizione 2016 dell’ESC.

Tutti coloro che intendono rappresentare il Regno Unito all’edizione 2016 dell’ESC dovrebbero affrettarsi perchè oggi si conclude il termine di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione nazionale.

Gli interpreti devono avere un’età non inferiore a 18 anni (data di riferimento: 1.1.2016); devono presentare un video della loro canzone inedita a titolo oneroso. Il video non deve essere girato in modo professionale e la produzione dell’audio può essere una demo – ma deve essere cantata dal vivo dall’artista che si esibirà sul palco del Globen Arena di Stoccolma. Per maggiori informazioni e iscrizioni visita la pagina bbc.co.uk/eurovision.

Inoltre, la BBC coinvolgerà ad esperti del settore musicale, tra cui produttori, manager di artisti e membri dell’associazione professionale che difende gli interessi delle case discografiche britanniche BPI (British Phonographic Industry). 

Hugh Goldsmith – ex amministratore delegato di RCA e fondatore dei Innocent Records – agirà come Consulente Musicale per la BBC e sarà il principale responsabile della gestione con l’etichette discografiche, editori, manager, scrittori e produttori, al fine di incoraggiare la partecipazione di tutti i professionisti e le imprese del settore musicale.

Tutte le canzoni pervenute saranno ristrette e incluse in un elenco finale, che sarà presentato ad una giuria di esperti e al pubblico, che avrà l’ultima parola su quale canzone sarà candidata a rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest in Svezia nel 2016. Maggiori dettagli saranno annunciati a tempo debito.

Tutti coloro che sono interessati ad inviare una canzone, devono essere conforme al regolamento internazionale dell’EBU-UER:

  • La canzone deve durare almeno 3 minuti
  • Tutte le parti vocali devono essere eseguite dal vivo.
  • Il numero di partecipanti ammessi sul palco è di sei persone al massimo (ballerini e coristi compresi).
  • La canzone non deve essere stata pubblicata prima dell’1.9.2015 (radio, TV, Internet, presentazioni al pubblico, registrazioni. ecc.)
  • La canzone proposta non deve essere una cover o un campione audio di un altro brano di un altro’artista.
  • Il brano deve essere una opera originale autentica (composizione/testo) e che non è in alcun modo frutto di plagio.
  • Gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni (data di riferimento: 01.01.2016). 
  • Autori e compositori  possono soltanto inviare una canzone.

Per iscriversi al concorso gli interessati devono inviare una email con il titolo della canzone, il nome dell’artista e il nome del compositore al seguente indirizzo di posta elettronica: BBCEurovisionSubmissions @ bbc. co.uk. Si prega di non allegare il video alla posta elettronica.

Entro le 72 ore dall’invio della mail gli interessati riceveranno le istruzioni di come caricare la canzone (video e audio) sul portale BBC Eurovision.

Il Regno Unito è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, dal duo musicale Electro Velvet e il suo brano “Still in love with you” (scelti internamente dalla BBC). Si è esibita nella Finale del 23 Maggio 2015 dove si classifica al 24º posto con 5 punti.

Il Paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest (58 partecipazioni. Ha vinto cinque volte (nel 1967 con Sandie Shaw e il suo brano “Puppet on a String”, nel 1969 con Lulu e la canzone “Boom Bang-a-Bang”, nel 1976 con i Brotherhood of Man e il suo brano “Save Your Kisses for Me”, nel 1981 con i Bucks Fizz e la canzone “Making Your Mind Up” e nel 1997 con Katrina and the Waves e il suo brano “Love, Shine a Light”) ed è la nazione che ha ospitato la manifestazione il maggior numero di volte (otto: nel 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e nel 1998).

Il Regno Unito fa parte dei cosiddetti Big Five (assieme a Spagna, Germania, Francia e Italia) e per questo motivo, non deve competere nelle Semifinali del concorso, accede di diritto alla serata finale del Sabato 14 maggio 2016, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente.

Fino al 1998 compreso la canzone selezionata è quasi sempre risultata nelle prime 10 posizioni. Da quell’anno in poi i risultati sono stati pessimi, in particolare nel 2003 con la canzone “Cry Baby”, che arriva all’ultimo posto con zero punti (peggior risultato di sempre per il Regno Unito). Le uniche eccezioni in quegli anni sono state il 2002 (3º posto) e il recente 2009 (5º posto di Jade Ewen con brano scritto da Andrew Lloyd Webber). Il Paese ha finito altre due volte all’ultimo posto: nel 2008 con Andy Abraham e il suo brano “Even If”, che ha ricevuto 14 punti e nel 2010 con Josh Dubovie, che ha ricevuto 10 punti. 

Rispondi