
É stata squalificata una delle sei canzoni finaliste selezionate dopo l’Expertencheck (esame degli esperti), della preselezione nazionale svizzera l’«ESC 2016 – Entscheidungsshow» di domenica 6 dicembre.
La canzone «Perché mi guardi così?» di Stéphanie Palazzo, una delle due canzoni candidate dell’emittente pubblica svizzera di lingua francese RTS era infatti stata pubblicata nel 2013 con testi diversi e in francese (Pourquoi tu m’regardes comme ça?). Pertanto, come da regolamento, non è elegibile, avendo già preso parte ad una selezione.
Al suo posto accedono dunque i Kaceo con il brano “Disque d’or”. Ginevrini, i Kaceo approdano alla finale nazionale dopo il loro primo EP, presentato di recente. Restano ovviamente invariati gli altri nomi prescelti che si confronteranno il 13 febbraio a Kreuzligen.
Ecco i 6 finalisti che andranno alla finale svizzera di Eurosong, che si terrá il 13 febbraio prossimo alla Bodensee Arena di Kreuzlingen:
I candidati della Svizzera tedesca e rumantcha – SRF / RTR:
- Vincent Gross con «Half A Smile»
- Rykka Meilen con «The Last Of Our Kind»
- Stanley Miller con «Feel The Love»
I candidati della Svizzera francese – RTS:
- Bella C con «Another World»
- Kaceo con «Disque d’or»
Il candidato della Svizzera italiana – RSI:
- Theo (Matteo Rossi) con «Because Of You»
Adesso la seguente fase della selezione svizzera “ESC 2016 – Entscheidungsshow” è la finale in programma per il Sabato 13 Febbraio 2016, presso la Bodensee-Arena a Kreuzlingen, dove ciascuno dei sei selezionati, canterà oltre alla loro canzone – brano eurovisivo – anche una cover di un altro brano, di modo che i telespettatori possano farsi un’idea complessiva della qualità dell’artista. Alla fine, una combinazione di voto fra una Giuria di esperti e il televoto del pubblico decideranno, ognuno al 50%, chi rappresenterà la Svizzera alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016 che si terrà presso l’Ericsson Globe Arena di Stoccolma, il 10, 12 e 14 Maggio prossimo.
Nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, la Svizzera è stata rappresentata da Mélanie René della RTS, che ha vinto la selezione nazionale svizzera 2015 con il suo brano “Time to shine” (Tempo di splendere). La canzone, che è entrata in una delle classifiche della Schweizer Hitparade alla posizione numero 73, non ha però guadagnato l’accesso alla finalissima dell’evento musicale (17° posto con 4 punti, ultimo posto nella Seconda Semi-Finale).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.