ESC 2016 – Svezia: Stasera al via l’Andra Chansen del Melodifestivalen 2016

Sweden_Melodifestivalen2016-e1454589280342-720x350

L’emittente pubblica svedese SVT terrà stasera l’Andra Chansen (Second chance, Ripescaggio) del Melodifestivalen2016, la selezione nazionale svedese per la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.

All’Andra Chansen un totale di 8 brani/interpreti si sfideranno in quattro differenti duelli e il brano/interprete vincitore di ogni duello accederà direttamente alla finale. Inoltre verrà messo un limite di voto pari a non più di 20 volte per lo stesso brano/interprete.

Dopo le quattro Semifinali è il momento della serata di ripescaggio dove i terzi e i quarti classificati di ogni semifinale si sfideranno a duello per un posto in finale.

Il vincitore di ogni duello andrà quindi di diritto nella finale del Melodifestivalen 2016, che si terrà il prossimo 12 Marzo. A differenza degli anni passati dove i “promossi” venivano annunciati subito dopo la sfida a due, quest’anno la SVT ha studiato un nuovo metodo per tenere i telespettatori sulle spine.

Verranno prima trasmessi i duelli dove il pubblico potrà votare (tramite televoto o app). Poi, a fine puntata, Christer Björkman – produttore artistico della manifestazione e Capo Delegazione svedese – verrà chiamato sul palco per comunicare l’ordine di uscita degli artisti in finale. Sarà soltanto in quel momento che i telespettatori conosceranno i nomi dei vincitori delle sfide.

Successivamente i quattro migliori canzoni assortiti Second Chance si uniranno gli otto finalisti precedenti per un totale di 12 canzoni per la finale, due in più rispetto a precedenti finali.

presentatori 2016

Lo show che sarà presentato da Gina Dirawi, Peter Jöback och Ola Salo e andrà in diretta alle 20:00 CET di sabato 5 Marzo su SVT 1 e su SVT Play.

sst3626-jpg

Ecco di seguito gli 8 brani/interpreti che si sfideranno stasera in quattro differenti duelli: 

Panetoz vs Molly Pettersson Hammar

•Duello 1:

  • Panetoz (Pa Moudou Badjie, Nebeyu Baheru, Johan Hirvi, Njol Badjie och Daniel Nzinga) – “Håll om mig hårt(Hold me tight) (Jimmy Jansson, Karl-Ola Kjellholm, Jakke Erixson, Pa Modou Badjie, Njol Badjie, Nebeyu Baheru)
  • Molly Pettersson Hammar – “Hunger” (Joy Deb, Linnea Deb, Lisa Desmond, Anton Hård af Segerstad, Molly Pettersson Hammar)

Albin och Mattias Andréasson vs Boris René.

•Duello 2:

SaRaha vs  ISA

•Duello 3: 

  • Isa (Isa Tengblad) – “I Will Wait” (Anton Hård af Segerstad, Joy Deb, Linnea Deb, Nikki Flores)
  • SaRaha (Sara ‘SaRaha’ Larsson) – “Kizunguzungu” (Dizziness)(Anderz Wrethov, Sara ”SaRaha” Larsson, Arash Labaf)

Dolly Style vs Samir och Viktor

•Duello 4: 

Il Melodifestivalen è ogni anno l’appuntamento tv più seguito in Svezia oltre che tra i più apprezzati dagli stessi fan europei dell’Eurovision.

Dal 2002, il Melodifestivalen è stato composto da sei serate che si sono svolte sempre di sabato. L’edizione 2016 si svolgerà tra il 6 Febbraio e il 12 Marzo del prossimo anno e sarà composto da quattro Semi-finali che si terranno al Scandinvium di Göteborg, il 6 Febbraio, alla Malmö Arena di Malmö il 13 Febbraio, all’Himmelstalundshallen Arena di Norrköping il 20 Febbraio e al Gavlerinken Arena di Gävle il 27 Febbraio; una serata Ripescaggio o “Second chance” (l’Andra chansen) che si terrà all’Halmstad Arena di Halmstad il 5 Marzo e la Finale che si terrà il 12 Marzo alla Friends Arena di Solna, nei pressi di Stoccolma. 

Un totale di 28 brani/interpreti (delle 2.450 canzoni che sono state pervenute, 1 982 sono state ricevute per il “Ordinarie tävling” / “Regular Contest” e 468 canzoni ricevute per il “Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”) parteciperanno al Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. Dei 28 brani/interpreti partecipanti di quest’anno 14 sono state scelti da una giuria di esperti, 13 di questi sono arrivati dal concorso riservato ai professionisti del settore (“Ordinarie tävling” / “Regular Contest”) e uno dal concorso dedicato agli amateur (“Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”) scelti da una giuria preliminare. I restanti 13 brani/interpreti sono, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. Un posto in Semifinale è stato concesso ai vincitori del “Svensktoppen Nästa! 2015 (STN)” (programma radiofonico che gestisce la Sveriges Radio P4:s) SMAJLing Swedes, anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre.  

Da ogni Semi-Finale, i brani/interpreti classificati al primo e secondo posto andranno direttamente alla finale, mentre i brani/interpreti che hanno raggiunto il terzo e quarto procederanno alla “Second Chance” (Andra Chansen), portando così a dieci il numero delle finaliste. In queste serate si utilizza solo il televoto. I 3 brani/interpreti restanti in ciascuna semifinale saranno eliminati dalla competizione.

La finale invece, prevede un voto misto tra una giuria internazionale e il televoto del pubblico (SMS). Dal 2011 le prime provengono da dieci paesi europei che partecipano all’ESC e che assegnano ognuna voti a sette canzoni (1, 2, 4, 6, 8, 10 e 12) il secondo invece ripartisce 473 punti in maniera proporzionale a seconda della percentuale dei televoti ricevuti. Il totale dà il vincitore che rappresenterà la Svezia all’ESC 2016 a Stoccolma.

Le giurie daranno i voti in stile eurovisivo, le quattro canzoni ad aver ricevuto i voti più bassi appariranno solo sullo schermo, i portavoce leggeranno soltanto i tre piazzamenti più alti.

Tutte le serate si potranno seguire in streaming sul sito www.svtplay.se/

La Svezia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, da Måns Zelmerlöw con il suo brano “Heroes“ (scelti tramite il Melodifestivalen 2015), ottenendo la vittoria del paese per 6° volta nella Kermesse.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 55 volte (54 finali) vincendo 6 edizioni, tra cui quella del 1974 con la canzone più famosa di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA. Il Paese è stato assente dalla manifestazione cinque volte: nel 1956, 1957, 1964, 1970 e nel 1976.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’ESC, il Melodifestivalenorganizzato da SVT e Sveriges Radio, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50° partecipazione, il paese è fuori dalla finale. Nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone “Popular”. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen e il brano  “Euphoria” e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw e il suo brano “Heroes”, ottenendo il diritto di ospitare la competizione nel 2016.

Rispondi