Sanremo 2017: Alle 12:00 la conferenza stampa di Sarà Sanremo – Aggiornato

sara-sanremo-2

Questa mattina alle 12:00, presso la sala stampa di Villa Ormond (Sanremo), si terrà la conferenza stampa di ‘Sarà Sanremo’, la serata evento dedicata al Festival di Sanremo 2017 nella quale saranno scelti gli 8 giovani che rappresenteranno le Nuove Proposte sul palco dell’Ariston per la 67° edizione del Festival di Sanremo e saranno annunciati i 22 Campioni che si esibiranno il prossimo febbraio. 

All’incontro con i giornalisti, sarà presente il direttore artistico e conduttore del Festival Carlo Conti e i dodici giovani che si contenderanno domani sera sei degli otto posti disponibili per Sanremo (gli altri due saranno occupati dai giovani selezionati da Area Sanremo), votati dalla giuria dello spettacolo composta dal cantante ed attore Massimo Ranieri (rappresentante dell’Italia all’ESC 1971 col brano “L’amore è un attimo” e all’ESC 1973 con la canzone “Chi sarà con te”), l’attrice Anna Foglietta, il conduttore Amadeus, i conduttori e speaker Fabio Canino e Andrea Delogu.

15439867_1371564262877206_6412313917453877177_n.jpg

Aggiornamento: Ecco di seguito tutto ciò che è stato detto nella conferenza stampa di questa mattina alla vigilia della messa in onda della serata di Rai1, ‘Sarà Sanremo’, la riedizione del ‘#SG Sanremo Giovani’ dello scorso anno.

Carlo Conti ha raccontato, in conferenza stampa, alcuni passaggi di quello che dovremo aspettarci dalla diretta di domani sera: “I giovani sono i grandi protagonisti della serata. La vivo serenamente anche dal punto di vista degli ascolti, perché qua è importante la musica. La commissione è differente dallo scorso anno, perché deve essere completamente libera da ogni pensiero per scegliere sei dei giovani. Dei 12 cantanti, ne passeranno 6. I Campioni, come anticipato, saranno 22, equamente divisi tra uomini e donne. Poche le richiesta da parte di gruppi e rapper. ‘Sarà Sanremo’ inizierà dopo la a serata tributo alle due voci più celebri e amate del nostro Paese, ‘Minacelentano’, verso le 21:35, subito dopo. La scoperta dei 22 Campioni sarà suddivisa in quattro blocchi così: 5-5-6-6 e gli ultimi sei saranno annunciato verso le 23.00. Dovremmo finire poco prima della mezzanotte”.

La selezione delle 8 Nuove proposte avverrà in due tappe successive, precedute da una breve clip di presentazione, che consentirà al pubblico di conoscere i giovani artisti e captare le loro inclinazioni, le loro emozioni.

Dopo l’ascolto dei singoli brani, la prima fase di scelta avverrà con votazione palese, e vedrà il gruppo dei giovani passare da 12 a 8 finalisti. La seconda, con voto segreto, ne eliminerà altri due. Ai sei selezionati si affiancheranno i due Giovani selezionati da ‘Area Sanremo – edizione 2016’. 

Ecco di seguito i giovani finalisti (gli artisti e i brani) in gara a ‘Sarà Sanremo’ per contendersi gli 8 posti che andranno a comporre la categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017:

#SG Sanremo Giovani

  1. – Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile e Sade Mangiaracina): “Il cielo di Napoli
  2. – Carola Campagna: “Prima che arrivi il giorno
  3. – Chiara Grispo: “Niente è Impossibile
  4. – Francesco Guasti: “Universo
  5. – La Rua (Daniele Incicco, William D’Angelo, Davide Fioravanti, Nacor Fischetti, Alessandro Mariani e Matteo Grandoni): “Tutta la vita questa vita
  6. – Lele (Lele Esposito): “Ora mai
  7. – Leonardo Lamacchia: “Ciò che resta
  8. – Maldestro (Antonio Prestieri): “Canzone per Federica
  9. – Marianne Mirage (Giovanna Gardelli): “Le canzoni fanno male
  10. – The Shalalalas (Sara Cecchetto ed Alessandro Lepre Gnerre): “Difficile
  11. – Tommaso Pini: “Cose che danno ansia
  12. – Valeria (Valeria Romitelli) : “La vita è un’illusione

Area Sanremo – Edizione 2016Insieme ai 12 finalisti si aggiungono gli 8 vincitori di ‘Area Sanremo’. Solo 2 tra questi saranno scelti e completeranno il cast delle Nuove Proposte #Sanremo2017.

  1. – Carmen Alessandrello (Carmen Alessandra Alessandrello): “Quell’attimo di noi
  2. – Carlo Bolacchi: “Paolo Fox
  3. – Braschi (Federico Braschi): “Nel mare ci sono i coccodrilli
  4. – Andrea Corona: “Scappare da qui
  5. – Marika Adele (Marika Adele Campisi): “Giovane
  6. – Diego Esposito: “Come fosse primavera
  7. – Valeria Farinacci: “Insieme
  8. – Ylenia Lucisano (Ylenia Carla Lucisano): “Riverbero

Venerdì 10 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.

Inoltre, le proposte musicali di alto livello, ma anche numerose hanno fatto modificare il Regolamento precedentemente divulgato. Su proposta del direttore artistico Carlo Conti, i Campioni in gara al prossimo Festival di Sanremo salgono a 22 rispetto ai 20 annunciati nel precedente Regolamento della 67ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

Per quanto riguarda i Campioni di Sanremo, domani si saprà chi sarà al Festival di Sanremo 2017. I loro nomi saranno snocciolati da Carlo Conti nel corso della trasmissione. Nome dopo nome, i giornalisti accreditati e presenti in studio potranno intervenire in diretta sulle scelte compiute dal Direttore Artistico.

Un’importante novità alla vigilia di ‘Sarà Sanremo’, il programma in onda in diretta da Villa Ormond (ex palestra del parco) su Rai1 e Radio2 domani lunedì 12 dicembre, in cui saranno annunciati i Campioni in gara e scelti gli 8 finalisti della Categoria Nuove Proposte.

L’incremento delle canzoni in gara ha apportato un’altra modifica al Regolamento. Rispetto alla precedente versione (in cui erano previsti tutti i campioni durante la prima serata di martedì 7 febbraio) nelle prime due giornate del Festival si esibiranno 11 campioni a sera: di questi i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì.

Due di questi sei saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16.

Il venerdì sera si esibiranno quindi i 20 campioni rimasti in gara. Questa volta, però, cambiano le modalità di votazione ed entreranno in campo la Giuria di esperti (peso del 30%) e la Giuria Demoscopica (peso del 30%). Mentre il Televoto, presente nelle precedenti serate, peserà per il 40%.

Le ultime 4 canzoni saranno eliminate e nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 campioni ancora in gara.

Con l’aumento dei Campioni in gara, diventano ben 30 le canzoni che parteciperanno al Festival di Sanremo 2017: oltre alle 22 della categoria Campioni, infatti, ascolteremo anche le 8 della categoria Nuove Proposte. Questo significa che ci saranno due nomi in più che potranno sperare di rappresentare l’Italia alla alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, dal momento che è stato confermato che il vincitore avrà facoltà di accettare (o meno) il biglietto per Kiev.

Il sessantasettesimo Festival della Canzone Italiana, si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017 e sarà presentato per la terza volta da Carlo Conti. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

#SanremoGiovani, #SaràSanremo#Sanremo2017

Rispondi