ESC 2017: Kristian Kostov tra i vincitori degli EBBA Awards

23825183_1746904012285561_2928524172332105728_n

Kristian Kostov (Кристиан КостовКристиан Костов), è stato un’altro protagonista dell’ultima edizione (62ª) dell’Eurovision Song Contest svolto nella città di Kyiv in Ucraina, diventando il primo artista nato negli anni 2000 a partecipare all’Eurovision Song Contest, dove si classifica al secondo posto, miglior risultato nella storia della Bulgaria all’Eurovision.

Ora Kristian Kostov (Кристиан КостовКристиан Костовvince anche un altro importante riconoscimento europeo, gli EBBA Awards (European Border Breakers Awards). La vittoria di Kristian porta a tre il numero di artisti dell’Eurovision Song Contest  che sono stati premiati, peraltro classificati primo, secondo e quarta, un’impresa senza precedenti nella storia dei 14 anni degli EBBA Awards.

Per il giovanissimo Kristian, nato a Mosca (Russia) da padre bulgaro e madre kazaka, è un deciso trampolino di lancio. Tra i vincitori del premio figurano altri artisti eurovisivi come The Common Linnets, Helena Paparizou (Έλενα Παπαρίζου), Cascada, Las Ketchup, Arash,  Salvador Sobral e Blanche

Kostov ha partecipato nel 2014 al talent show russo per ragazzi The Voice Kids (Голос. Дети, Golos). Dopo aver riscosso un buon successo in Russia, decide di partecipare in Bulgaria alle audizioni della versione locale del programma X Factor (Екс Фактор България) . Partecipa quindi alla quarta stagione del programma e giunge al secondo posto alle spalle di Christiana Louizu (Χριστιάνα Λοΐζου,  Христиана Лоизу).

Nell’ottobre 2016 esordisce con il suo primo singolo intitolato “Ne si za men”  (Не си за мен, You’re not for me. In inglese intitolata “You Got Me Girl”). Nel novembre seguente viene pubblicato il singolo di Pavell & Venci Venc’ “Vdigam Level” (Вдигам Level), in cui Kostov partecipa con un “featuring”.

Kostov è il primo bulgaro a vincere questo riconoscimento ed anche uno dei pochissimi artisti dell’est Europa, in un premio che forzatamente – essendo centrato sul mainstream- privilegia il panorama occidentale.Nel 2016 i lettoni Carnival Youth vinsero il premio assoluto “Public Choice Awards”. Per il resto nell’albo d’oro figurano i polacchi Myslovitz nel 2005 ed Hemp Gru nel 2008, le rumene Inna (2011) e Alexandra Stan (2012), gli estoni Ewert and the two dragons (2013), la kosovara Era Istrefi l’anno scorso.

Il 13 marzo 2017, due giorni prima del suo diciassettesimo compleanno, viene annunciato come artista rappresentante della Bulgaria all’Eurovision Song Contest 2017.

Si tratta del premio fondato da EBU-UER (European Broadcasting Union) e del programma europeo di scambio di talenti (ETEP), che crea una rete tra i festival di musica pop in Europa, facilita la prenotazione di gruppi europei dall’estero e fornisce informazioni ai media sugli artisti emergenti.

Il premio EBBA è stato istituito dalla Commissione europea (con l’obiettivo di promuovere la circolazione transfrontaliera di repertori della musica pop e di porre in risalto la grande diversità musicale dell’Europa) e dell’Unione europea che ogni anno dal 2004 vengono assegnati a dieci artisti o gruppi emergenti che nel corso dell’anno precedente hanno riscosso successo al di fuori del proprio paese con il loro primo album distribuito a livello internazionale. Inoltre, il premio europeo è sostenuto dal programma Cultura dell’UE, finalizzato a promuovere la mobilità transfrontaliera degli artisti e dei professionisti della cultura, stimolare la circolazione transnazionale delle produzioni culturali e artistiche e incoraggiare il dialogo interculturale.

La selezione e la cerimonia di premiazione sono organizzate dalla Noorderslag Foundation, incaricata di promuovere la diffusione della musica pop europea. 

La selezione degli artisti e dei gruppi nominati al premio Border Breakers avviene sulla base dei seguenti criteri:

  • Il successo della prima distribuzione internazionale nei paesi europei diversi dal paese di appartenenza dell’artista nel corso dell’anno precedente
  • La classifica dei passaggi in radio ottenuti dall’artista sulle emittenti radiofoniche dell’Unione europea di radiodiffusione (EBU-UER)
  • Il successo riscosso dall’artista all’estero in occasione dei festival europei (ETEP)

Nel mese di dicembre, quando saranno resi noti tutti e dieci i vincitori, scatterà il voto on line per contendersi il Premio del pubblico (Public choice award), che consentirà a chi se lo aggiudicherà anche di esibirsi nel mese di gennaio all’Eurosonic Norderslaag, il più grande festival showcase europeo, organizzato ogni anno dall’EBU-UER e dalla radio nazionale olandese a Groningen (Paesi Bassi). Conduce lo show il presentatore e musicista della BBC Jools Holland. I vincitori del premio EBBA si esibiscono sia durante lo spettacolo che nel corso del festival. I vincitori delle edizioni precedenti vengono invitati a esibirsi come ospiti speciali. La cerimonia è registrata dall’emittente pubblica olandese NOS/NTR e trasmessa su Ned 3. Lo spettacolo viene trasmesso ogni anno da diversi canali televisivi europei.

Nel 2015 l’mpresa riuscì agli olandesi The Common Linnets, unici altri eurovisivi ad aver vinto il premio.

Rispondi