JESC 2018: Stasera al via la puntata Finale dello Junior Eurovision Éire 2018 – Aggiornato

L’emittente pubblica irlandese TG 4 Súil Eile (TG Ceathair) che trasmette molti programmi in lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico irlandese (Gaeilge), darà il via stasera alla puntata finale della selezione nazionale dell’Irlanda, “Junior Eurovision Éire 2018” (Éire sa Chomórtas Amhránaíochta Junior Eurovision 2018), per la sedicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2018 che si terrà per la seconda volta in Bielorussia – dopo lo Junior Eurovision Song Contest 2010 – presso  la Minsk Arena  (Мінск-Арэна) il prossimo 25 novembre 2018.

Il processo di selezione nazionale del paese, lo ‘Junior Eurovision Éire 2018’, per lo Junior Eurovision 2018 (gComórtas Amhránaíochta Eorafíse Sóisearach) é stato caratterizzato di un totale di 5 puntate (4 Semi-finali ed una Finale) che sono state già preregistrate a Dublino il mese di maggio scorso e sono andate in onda su TG4 dal 14 ottobre, ogni domenica alle 21.00 CET durante 5 settimane consecutive (Prima Semifinale – 14 ottobre, Seconda Semifinale – 21 ottobre, Terza Semifinale – 28 ottobre e Quarta Semifinale – 4 novembre), con la Finale che si terrà stasera 11 novembre.

La giuria ridurrà il numero ai migliori due concorrenti, che si sfideranno di nuovo in un duello. Due wildcards verranno selezionati per partecipare alla finalissima. Alla fine la giuria determinerà il giovane interprete/canzone che vorrebbero vedere in Finale.

Nell’ultima puntata (la finalissima) sarà rivelato il quarto rappresentante irlandese allo Junior Eurovision Song Contest. Il vincitore e rappresentante irlandese alla 16ª edizione dello JESC sarà deciso tramite una combinazione di voto fra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Lo show andrà in onda alle ore 20:00 GMT (21.00 CET) su TG 4 (per gli spettatori internazionali ci sarà la possibilità di guardare la diretta in streaming qui)  e sarà condotto del conduttore Radio e TV, Eoghan McDermott (per il quarto anno consecutivo), noto soprattutto per aver condotto The Voice of Ireland e Xfm Drivetime nel Regno Unito.

FiachnaOBraonáinEoghanMcDermottNiamhKavanaghGrainneBléasdaleJuniorEurovision2018TG4_hekuln-2.jpg

La giuria sarà composta dalla cantante / chitarrista Fiachna Ó Braonáin, che torna anche per il terzo anno e Gráinne Bleasdale, attrice nota per il suo lavoro su Aifric (2006), The Hunt (2013) e Scéal (2013), a cui si aggiungerà ogni settimana un giudice ospite che ha rappresentato l’Irlanda all’Eurovision Song Contest. In questa puntata si aggiungerà Niamh Kavanagh, che ha vinto l’Eurovision Song Contest 1993 con “In Your Eyes” che divenne il singolo più venduto in patria quell’anno e nel 2010 torna a rappresentare l’Irlanda all’Eurovision con “It’s for you” e riesce a guadagnarsi la finale, piazzandosi però al 23º post.

I finalisti sono: 

  • Jessica Doolan – “Aisling” (Dream)
  • Kerry Ann McCreery – “Tóg Mo Lámh” (Take My Hand)
  • Cora Harkin – “Cibé Saol Atá Romhan” (Whatever Life Is Ahead of Me)
  • Shaniah Llane Rollo – “Cuimhnigh Ar Na Réaltaí” (Remember the Stars)
  • Anna and Ava (Anna O’Connor ed Ava Eustace) – “Támid Le Chéile” (We Are Together) (Wildcard)
  • Taylor Haynes – “I.O.U” (13 stars) (Wildcard)

Dopo aver avviato delle audizioni all’inizio di quest’anno, hanno poi ridotto i concorrenti a 50, dove si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti nel mese di luglio con i loro inediti in lingua irlandese. Alla fine sempre nel mese di luglio TG4 in collaborazione con Adare Productions sono stati selezionati un totale di 32 candidati per partecipare agli spettacoli televisivi del processo di selezione nazionale irlandese.

Nel corso delle cinque puntate un totale di 32 giovani talenti si esibiranno con i loro pezzi inediti in lingua irlandese. In ognuna delle cinque puntate 8 concorrenti si esibiranno davanti ad una giuria di esperti e al pubblico. La giuria ridurrà il numero ai migliori due concorrenti, che si sfideranno di nuovo in un duello. Alla fine la giuria determina il giovane interprete/canzone che vorrebbero vedere in Finale. Nell’ultima puntata (la finalissima) sarà rivelato il terzo rappresentante irlandese allo Junior Eurovision Song Contest.

Il vincitore e rappresentante irlandese alla 16ª edizione dello JESC sarà deciso tramite una combinazione di voto fra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Prima ancora che si concluda la selezione nazionale irlandese, già si conoscono cantante e canzone che rappresenteranno l’Irlanda alla prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest. La fuga di notizie in merito al vincitore si spiega tenendo conto del fatto che la trasmissione è stata registrata alcuni mesi fa. 

Di fatto, quindi, la scelta irlandese è già avvenuta “a porte chiuse” durante le registrazioni del programma televisivo. Apparentemente, la BTRC ha fatto trapelare il nome del vincitore della selezione nazionale irlandese per lo Junior Eurovision Song Contest 2018, nonostante la trasmissione della serie di puntate di Junior Eurovision Éire non sia ancora completa, secondo uno dei loro video giornaliero che trasmette sulla manifestazione.

Durante il video, un gruppo di giovani ballerini appaiono provando alcune delle canzoni che si sfideranno il 25 novembre, tra cui abbiamo potuto ascoltare e vedere un frammento di “I.O.U” e della sua esibizione alla selezione nazionale.

Taylor aveva partecipato alla quarta ed ultima Semifinale dello “Junior Eurovision Éire 2018” (Éire sa Chomórtas Amhránaíochta Junior Eurovision 2018), dove è arrivato secondo. Alla fine, il TG4 concede una seconda possibilità sempre a qualche wildcard, ciòi significa che gli è stata data una seconda possibilità e alla fine ha vinto l’intera competizione, che è stata registrata poche settimane fa.

• Irlanda allo Junior Eurovision Song Contest:  L’Irlanda ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2015, che è stato ospitato a Sofia, in Bulgaria. La televisione in lingua irlandese TG4 si occupa della selezione del partecipante e della trasmissione in Irlanda. TG4 aveva provato a partecipare già all’edizione 2014, ma la Broadcasting Authority of Ireland aveva negato i fondi.

  • 2015: Aimee Banks – “Réalta na Mara” (Star of the sea) 12° – 36 punti
  • 2016: Zena Donnelly – “Bríce Ar Bhríce” (Brick by brick) 10° – 122 punti
  • 2017: Muireann McDonnell – “Súile glasa” (Green Eyes) 155° – 54 punti