Sanremo 2019: Ecco come funziona la gara e come votare

1549387040217_Ariston-ART

L’attesa è finita: stasera si alzerà il sipario sulla 69esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse musicale più attesa di tutto l’anno che ci porterà, attraverso 5 serate, a scoprire chi sarà il vincitore di Sanremo 2019.

Ecco le serate: 

I 24 artisti, in gara in un’unica categoria, si esibiranno tutti nella prima serata (5 febbraio) del Festival.

Nelle 2 successive (6 e 7 febbraio) i Campioni interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 12.

Nella quarta serata (8 febbraio) i 24 Artisti reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme a un artista ospite.

Nella quinta serata – la serata finale – (9 febbraio) nuova interpretazione – esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 artisti.

IL SISTEMA DI VOTO: Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della giuria Demoscopica, della giuria della Sala Stampa e della giuria d’Onore si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone vincitrice di Sanremo.

Nelle prime tre serate voteranno il pubblico, attraverso Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

Al termine della Terza serata verrà stilata da Rai una classifica congiunta delle 24 canzoni in gara, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nella Prima Serata e nella Seconda (per le prime 12 canzoni) e Terza Serata (per le seconde 12 canzoni).

Nella Quarta Serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria d’Onore. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d’Onore 20%. Al termine verrà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute durante la quarta serata dalle canzoni (nelle esecuzioni con artisti Ospiti) e quelle delle Serate precedenti.

Nella Quinta Serata (Serata Finale) voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria d’Onore. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d’Onore 20%.

Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti. Nuova votazione delle canzoni risultate ai primi 3 posti nella classifica, sempre de: – il pubblico, attraverso Televoto – la giuria della Sala Stampa – la giuria d’Onore. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria d’Onore 20%. Al termine verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima votazione in Serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti. La canzone prima in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019.

Già qualche settimana fa avevamo pubblicato un articolo con le quote dei bookmaker su Sanremo 2019 e sugli artisti in gara.

Come si sa in questi casi con il passare del tempo le quotazioni di alcuni possono salire e quelle di altri scendere. Andiamo quindi a conoscere le quotazioni di oggi, giorni di inizio del Festival di Sanremo 2019.

Ultimo ha la quotazione più bassa in quanto considerato uno dei possibili vincitori del Festival, per molti IL possibile vincitore.

Lo segue a distanza ravvicinata Irama con la sua La Ragazza con il cuore di latta. Chiudono il podio i ragazzi de Il Volo, già vincitori nel 2015.

Sono considerate discrete, ma ben distanziate dal podio, le quotazioni di Daniele Silvestri, Nek e Arisa. Rosalba è l’unica donna solista a riuscire a piazzarsi in alto per i bookmaker.

Seguono a debita distanza Loredana Berté, la coppia Federica Cartacon Shade, Francesco Renga e Enrico Nigiotti. Sono dati 25.00 (quindi 25 volte la puntata) Patty Pravo e Briga.

Per quasi tutti i siti di scommesse Anna Tatangelo è data all’ultimo posto tra i possibili candidati alla vittoria.

Le quote ovviamente continueranno a cambiare nei prossimi giorni dopo la prima esibizione di questa sera. Ci siamo, Sanremo 2019 è ufficialmente iniziato.