JESC 2020: Terzo Giorno di impressioni delle esibizioni di Malta, Kazakistan e Germania

Happy Junior Eurovision week! Da oggi il sito ufficiale JuniorEurovision.tv sveleranno maggiori dettagli delle esibizioni dei Paesi partecipanti e rilascerà immagini di come apparirà ogni esibizione dei paesi partecipanti, oltre ad alcuni contenuti dietro le quinte, per creare l’atmosfera giusta per lo show di questa domenica 29 novembre 2020.

Oggi vedremo alcune immagini e video in anteprima dei partecipanti della 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 di come si sono svolte le prove della registrazione della sua performance nei loro paesi e a Varsavia, oltre ad alcuni contenuti dietro le quinte e delle interviste per conoscerli meglio.

I prossimi paesi a mostrare le sue esibizioni saranno Malta, Kazakistan e Germania. Ecco di seguito il programma in calendario oggi:

08:00 CET Chanel Monseigneur – Malta: Sneak Preview performance, Foto Backstage

Chanel si è recata a Varsavia per registrare la sua performance di “Chasing Sunsets” all’inizio di questo mese. Vedrai la rappresentante maltese salire sul palco da sola, ma questo non le ha impedito di portare una performance davvero impressionante. La giovane artista di 9 anni indossa un bellissimo vestito rosso durante la sua performance e la grafica sullo sfondo “dà un messaggio di speranza, per inseguire i tuoi sogni non importa quanto lontani e impossibili possano sembrare!”

08:30 CET Intervista esclusiva con Channel

14:00 CET Karakat Bashanova – Kazakistan: Sneak Preview performance, Foto Backstage

Karakat, che è la terza partecipante allo Junior Eurovision Song Contest del Kazakistan, ha registrato la sua performance di “Forever” all’inizio di questo mese a Varsavia. Si esibisce da sola sul palco indossando un impressionante abito bianco con le ali. Riguardo al vestito, ha detto: “Insieme sarà bellissimo, come in una fiaba. Speriamo che la performance sia bellissima!”. Non solo il vestito di Karakat sembra davvero impressionante, ma anche la sua messa in scena! Nel video del backstage qui sotto vedrai il suo equipaggio assemblare oggetti di scena da montagna! Il suo costume con le ali conferisce a Karakat un aspetto davvero angelico e si combina molto bene con il testo della sua canzone “Forever”. Non vediamo l’ora di vedere il risultato finale quando tutto si riunirà questa domenica.

14:30 CET Intervista esclusiva con Karakat

17:00 CET Susan – Germania: Sneak Preview performance, Foto Backstage

Susan è la cantante tredicenne di Berlino e prima partecipante a rappresentare la Germania allo Junior Eurovision Song Contest. Con la sua canzone “Stronger With You”, spera di prendere il premio questa domenica. L’artista è stata effettivamente ispirata a partecipare allo Junior Eurovision Song Contest di Jamala che ha vinto l’Eurovision Song Contest per l’Ucraina nel 2016: “È stato molto emozionante per me perché anche mia madre è ucraina ed è come il mio secondo paese”, ha detto in un’intervista esclusiva a eurovision.tv. Il video sul backstage di Susan sarà entro questa settimana.

17:30 CET Intervista esclusiva con Susan

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dobbiamo ricordare che anche quest’anno sarà adottato il nuovo sistema di votazione dei brani in gara, introdotto tre edizioni fa. Il pubblico, infatti, avrà la possibilità di esprimere il proprio voto online a partire dalle 20.00 di venerdì 27 novembre fino alle 15.59 di domenica 29 novembre. Gli spettatori che vorranno votare dovranno guardare prima un recap di tutte le canzoni. Dopo di ciò, ci sarà la possibilità di guardare clip di un minuto delle prove di ciascun partecipante, prima di poter entrare nella piattaforma di voto sul sito www.jesc.tv.

Durante lo spettacolo dal vivo, il voto online sarà riaperto per 15 minuti dopo l’esibizione dell’ultimo partecipante. Il pubblico internazionale potrà votare per un minimo di tre brani fino ad un massimo di cinque. Si potrà votare anche per il proprio paese. Il risultato finale del pubblico sarà dato dalla combinazione voto pre-show e voto post show live e rappresenterà il 50% del risultato totale. L’altro 50% sarà dato dalle giurie internazionali.

Da venerdì  27 novembre si può votare per ogni partecipante. Si aprirà ufficialmente alle ore 20:00 CET di venerdì 27 novembre il voto popolare per l’edizione 2020 dello Junior Eurovision Song Contest 2020. La manifestazione, in programma a Varsavia in Polonia, sarà trasmessa domenica 29 novembre, a distanza, con ogni artista che si esibisce da uno studio televisivo direttamente dal proprio paese di origine con condizioni eque, come l’utilizzo di uno scenario e risorse tecniche similiper mantenere un senso di fluidità, correttezza e sicurezza.

In questa competizione il pubblico da casa può votare gratuitamente per il rappresentante del proprio Paese, contribuendo per il 50% alla classifica finale, che sarà stilata in base al voto delle giurie tecniche dislocate nei vari paesi in gara e dal voto on line. I voti si potranno esprimere a partire dalle ore 20:00 di venerdì 27 novembre e fino alle ore 16:59 CET di domenica 27 novembre, collegandosi al sito http://www.jesc.tv.

“Move The World” è lo slogan di questa diciottesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2020. In gara, oltre alla Polonia, ci saranno Bielorussia, Francia, Georgia, Germania, Kazakistan, Malta, Macedonia del Nord, Russia, Serbia, Spagna, Paesi Bassi, Ucraina e  dopo anni di partecipazioni mancate, debutterà la Germania, diventando anche l’ultimo Big Five dell’Eurovision Song Contest a prendere parte alla manifestazione. Albania, Australia, Galles, Irlanda, Italia, Macedonia del Nord e Portogallo hanno annunciato il proprio ritiro per complicazioni dovute alla pandemia di COVID-19. Successivamente anche l’Armenia ha annunciato il proprio ritiro citando principalmente le leggi marziali attuate durante la guerra nell’Artsakh.

Official Programme (Pdf)

La 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2020 che si svolgerà a Varsavia in Polonia, che diventa così la prima nazione a ospitare l’evento per due occasioni consecutive, all’interno dello Studio 5 presso la sede generale di TVP il prossimo 29 novembre 2020. 

In questa edizione, dopo anni di partecipazioni mancate, debutterà la Germania, diventando anche l’ultimo Big Five dell’Eurovision a prendere parte alla manifestazione, mentre l’Albania, l’Australia, il Galles, l’Irlanda, l’Italia, la Macedonia del Nord e il Portogallo hanno annunciato il proprio ritiro per complicazioni dovute alla pandemia di COVID-19. Successivamente nonostante un’iniziale conferma, anche l’Armenia ha annunciato il proprio ritiro dalla competizione all’ultimo minuto citando principalmente come motivo la legge marziale introdotta in seguito alla guerra nell’Artsakh scoppiata il 27 settembre 2020, portando così il numero a 12.

A causa di questi molteplici ritiri, porta il numero dei partecipanti a 12, eguagliando il numero di partecipanti del 2012 e 2013.

Sarà anche la prima manifestazione EBU-UER ad avere Martin Österdahl come supervisore esecutivo, succedendo a Jon Ola Sand subito dopo l’Eurovision Song Contest 2020.

Quest’anno, per la quarta volta, i fans provenienti da tutto il mondo potranno aiutare a decidere il vincitore dello Junior Eurovision Song Contest 2020.

Questa edizione sarà la prima edizione del concorso che si terrà a distanza, con ogni artista che si esibisce da uno studio televisivo direttamente dal proprio paese di origine.

Per mantenere un senso di fluidità, correttezza e sicurezza, i paesi partecipanti si sono impegnati a prendere parte alla manifestazione con condizioni eque, come l’utilizzo di uno scenario e risorse tecniche simili. Mentre l’apertura, gli Interval Act e la votazione finale saranno trasmessi in diretta da Varsavia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i Paesi (e le rispettive emittenti pubbliche) che parteciperanno allo Junior Eurovision Song Contest 2020 di Polonia:

  1. 🇩🇪 Germania (KiKA von ARD und ZDF): Susan (Susan Oseloff) – “Stronger with you” (Stärker mit dir) (Levent Geiger – Levent Geiger). Tedesco, Inglese
  2. 🇰🇿 Kazakistan (Khabar): Karakat Bashanova (Қарақа́т Баша́нова, Qaraqat Bashanova) – “Forever” (Мәңгі) (Yeleusiz Ardak, Abulkhair Adam – Khamit Shangaliyev) 
  3. 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS): UNITY (Demi van den Bos, Maud Noordam, Jayda Monteiro da Silva en Naomi Traa) – “Best friends” (Beste vriendschap) (Robert Dorn – Robert Dorn)
  4. 🇷🇸 Serbia (RTS): Petar Aničić (Петар Аничић) – “Heartbeat” (Откуцај срца) (Leontina Pat, Petar Aničić, Charlie Mason – Petar Aničić, Vladimir Graić)
  5. 🇧🇾 Bielorussia (BTRC): Arina Pehtereva (Арына Пехцерава) – “Aliens” (Прышэльцы) (Daniil Zabela – Daniil Zabela)
  6. 🇵🇱 Polonia (TVP): Ala Tracz (Alicja Tracz) – “I’ll be standing” (Będę siłą) (Andrzej Gromala, Sara Chmiel – Gromala – Andrzej Gromala, Sara Chmiel – Gromala)
  7. 🇬🇪 Georgia (GPB): Sandra Gadelia (სანდრა გადელია) – “You are not alone”  (შენ მარტო არ ხარ) (Temo Sajaia – Giorgi Kukhianidze)
  8. 🇲🇹 Malta (PBS): Chanel Monseigneur – “Chasing sunsets” (Emil Calleja Bayliss – Aleandro Spiteri Monseigneur, Peter Borg, Joe Roscoe)
  9. 🇷🇺 Russia (RTR): Sofia Feskova (Софья Фескова) – “My new day” (Moy novy den, Мой новый день) (Sofia Veskova, Anna Petryasheva, Vitaly Tomin – Sofia Veskova, Anna Petryasheva, Vitaly Tomin)
  10. 🇪🇸 Spagna (TVE): Soleá (Soleá Fernández Moreno) – “Palante” (Move On) (César G. Ross, Hajar Sbihi (ASHA), Bruno Valverde – César G. Ross, Hajar Sbihi (ASHA), Bruno Valverde) 
  11. 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC): Oleksandr Balabanov (Олександр Балабанов) – “Vidkrivay (Open up)”  (Відкривай) (Mykhailo Klymenko, Oleksandr Balabanov – Mykhailo Klymenko, Oleksandr Balabanov) 
  12. 🇫🇷 Francia (France TV): Valentina (Valentina Tronel) – “J’imagine” ( I Imagine) (Igit, Barbara Pravi – Igit, Barbara Pravi) 

Durante la trasmissione dell’Eurovision: Europe Shine a Light (il programma televisivo andato in onda il 16 maggio 2020 in sostituzione della finale dell’Eurovision Song Contest 2020 con l’intenzione di celebrare i 41 partecipanti che erano stati selezionati per l’edizione della rassegna musicale, cancellata a causa della pandemia di COVID-19), è stato reso noto lo slogan e il logo di questa edizione. Lo slogan di questa edizione è “#MoveTheWorld” / “#RuszŚwiatem”. Il logo di questa edizione è una grande sfera rappresentante il globo terrestre, composto da tanti fili di luci.

Inoltre, Viki Gabor (vincitrice dello Junior Eurovision Song Contest 2019) durante la trasmissione ‘Eurovision: Europe Shine a Light’ ha annunciato che la città di Varsavia avrebbe ospitato l’evento. Nell’edizione precedente la città era stata esclusa dalla gara d’appalto, in quanto non ha un luogo adatto per ospitare un evento di tali dimensioni. Infatti quest’edizione si svolgerà all’interno dello Studio 5 presso la sede generale di TVP nella capitale polacca, con una capienza di circa 1 500 m², dove in passato sono state organizzate molte selezioni nazionali per l’Eurovision Song Contest . L’EBU-UER ha spiegato che la scelta di non svolgere l’evento in un’arena è dovuta all’impatto causato dalla pandemia di COVID-19, che ha già causato la cancellazione della versione per adulti, e quindi per questo motivo è stato deciso di svolgere l’evento in una sede più ristretta per la salvaguardia dei giovani artisti.

Maciej Łopiński, portavoce di TVP, ha spiegato che l’ideazione dello slogan e il logo di questa edizione è stata sviluppata per rappresentare i valori dell’unità, della gentilezza e della cooperazione dei paesi europei durante il periodo della pandemia globale.

I presentatori di questa edizione:

  • Ida Nowakowska è un’attrice e ballerina polacca che ha recitato in pellicole come Bandit e Out of Reach. Inoltre è la conduttrice della versione polacca di The Voice Kids (insieme a Tomasz Kammel) e della versione polacca di Junior Bake Off ed è anche giudice dell’edizione polacca di Dance Dance Dance. Ritorna a coprire il ruolo di presentatrice della manifestazione, dopo aver condotto anche l’edizione precedente.
  • Rafał Brzozowski è un cantante e presentatore polacco. Ha preso parte a molti programmi musicali su TVP, prima di raggiungere la fama nazionale nel 2011. Nel 2017, ha preso parte alla selezione nazionale polacca, per l’Eurovision Song Contest 2017 classificandosi secondo con Sky Over Europe.
  • Małgorzata Tomaszewska è una presentatrice televisiva polacca. Laureata in psicologia, ha iniziato la sua carriera nel settore televisivo come presentatrice sportiva. A partire dal 2019, è co-conduttrice del rotocalco Question for Breakfast ed è anche conduttrice di The Voice of Poland.

Il presentatore dell’Opening Ceremony: Mateusz Szymkowiak. Mateusz Szymkowiak è un giornalista e presentatore polacco. Ha co-condotto la prima edizione della versione polacca di The Voice ed è stato il portavoce della giuria polacca all’Eurovision Song Contest nel 2018 e 2019. Lavora per l’emittente pubblica polacca TVP come parte dello spettacolo mattutino più popolare del paese “Pytanie na śniadanie”. Ritorna a coprire il ruolo di presentatrice dell’Opening Ceremony, dopo aver condotto anche l’edizione precedente.

Anche in questa edizione verrà utilizzato il televoto online per decretare il vincitore. Il televoto online viene diviso in due fasi:

  • la prima fase di votazione partirà il 27 novembre a partire dalle 20:00 fino 29 novembre, in cui il pubblico potrà votare le loro 3 canzoni preferite, tra cui quella del proprio paese, dietro una visione obbligatoria di un recap generale di tutte le canzoni in gara e una visione facoltativa di un minuto di prove tecniche;
  • la seconda fase della votazione, sempre online, durerà 15 minuti e partirà dal momento in cui l’ultima canzone in gara sarà stata ascoltata, come in un classico televoto.

Queste due fasi incideranno per il 50% sulla classifica finale, sommata ai voti delle giurie nazionali.

Rispondi