ESC 2021 – Norvegia: Stasera al via alla Finale del Norsk Melodi Gran Prix 2021

L’emittente pubblica norvegese NRK terrà stasera la Finale della selezione nazionale della Norvegia, il Norsk Melodi Grand Prix (MGP) 2021 (giunta alla sua 59ª edizione), il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente norvegese per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021. 

Dopo la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 a causa della pandemia di COVID-19, NRK ha annunciando l’organizzazione della 59ª edizione del Melodi Grand Prix per selezionare il proprio rappresentante. Nonostante l’offerta di NRK di prendere parte alla selezione come finalista ad Ulrikke Brandstorp, vincitrice dell’edizione precedente, quest’ultima ha declinato l’offerta. Tuttavia si esibirà stasera come Interval Act con la sua nuova canzone pubblicata ieri intitolata “Falling Apart”, scritta da Jim Bergsted, Helge Morn, Alex Chances e la stessa Ulrikke.

Il format della selezione ha subito leggere modifiche rispetto all’edizione precedente, ma rimane invariato l’utilizzo delle Semifinali, in cui 20 dei 26 artisti partecipanti hanno gareggiato per ottenere un posto in Finale. Un totale di 4 partecipanti si sono sfidati in ciascuna delle cinque Semifinali, che si sono articolate in due round e solo 1 partecipante di ogni Semi-Finale ha proseguito alla Finale. In ogni Semi-Finale ci sono stati due duelli principali (Duell). Dopo le esibizioni, il pubblico ha potuto votare per il loro artista preferito di ogni duello tramite App oppure online previa registrazione. Il vincitore (Vinner) di ogni duello ha proseguito al Gold Duel (Gullduell) e poi il vincitore (Vinner) del Gold Duel (Gullduell) si è qualificato per la Finale; durante ogni Semi-Finale si sono esibiti, uno ad uno, i 6 finalisti pre-qualificati, ad eccezione della prima Semi-Finale dove si sono esibiti due finalisti. Successivamente, il giorno successivo all’ultima Semi-Finale, si è disputato un Ripescaggio dove i 15 artisti eliminati nelle Semifianli hanno avuto un’ultima possibilità per poi culminare in una serata Finale più lunga delle precedenti, con 12 partecipanti (5 qualificati dalle semifinali, 1 qualificato dal ripescaggio (vinner av wildcard-sending) e 6 pre-qualificati). La serata Finale si articolerà in tre turni di voto: nel primo turno, i 12 finalisti si esibiranno con le rispettive canzoni e  il televoto promuoverà quattro artisti da far accedere al turno successivo, ‘Goldfinal’ e il televoto selezionerà i due artisti da far accedere alla fase finale, ‘Gold Duel’ e il televoto, suddiviso nelle cinque regioni della Norvegia, decreterà il vincitore tra i due superfinalisti, e rappresentante della Norvegia a Rotterdam.

I ventisei partecipanti (gli artisti e le loro canzoni) sono stati annunciati ciclicamente ogni lunedì mattina, 5 giorni prima delle rispettive Semifinali. Sei artisti pre-qualificati in Finale hanno rivelato le proprie canzoni durante le Semifinali: due sono state rivelate durante la Prima Semi-Finale del 16 gennaio, mentre le restanti quattro canzoni durante le altre serate.

L’edizione 2021 del Norsk Melodi Grand Prix si è articolata in cinque Semifinali (Delfinaler) da 4 partecipanti, uno spettacolo di Ripescaggio (Siste Sjanse) da 15 partecipanti ed una Finale (Finalen)) da 12 partecipanti (5 qualificati dalle Semifinali, 1 qualificato dal Ripescaggio e 6 pre-qualificati (Forhåndskvalifiserte finalister) con un totale di 26 artisti partecipanti in gara che si disputeranno il rappresentare la Norvegia al prossimo Eurovision Song Contest 2021.

Il Norsk MGP 2021 ha dato il via lo scorso 16 gennaio 2021 e ha continuato ogni sabato fino a stasera sabato 20 febbraio 2021, quando si terrà lo spettacolo Finale in diretta alle 19:50 CET su NRK1 e su NRK TV, con 12 brani/interpreti in gara, condotto da da Silje Nordnes Ingrid Gjessing Linhave (sostituita, Ingrid ha dovuto lasciare il programma a causa di problemi di salute), Ronny Brede Aase og Kåre Magnus Bergh, che per il terzo anno consecutivo si terrà al di fuori della capitale norvegese, venendo ospitata dall’H3 Arena di Fornebu (H3 arena på Fornebu) situtata a Fornebu i Bærum, pochi chilometri fuori da Oslo

A causa della pandemia di COVID-19 questa 59ª edizione del Norsk MGP 2021 purtroppo si svolge senza pubblico, ma è stata virtuale per far apparire quanti più pubblico possibile nella H3 Arena Fornebu, NRK ha proposto agli espettatori norvegesi di riprendere se stesso dal soggiorno di casa sua per 20 secondi, in cui applaudiranno i suoi artisti preferiti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cinque artisti sono stati selezionati tramite le Semi-Finali (Blåsemafian feat. Hazel, Raylee, Emmy, KIIM e IMERIKA) per sfidarsi in Finale, mentre altri 6 artisti sono stati selezionati da una giuria di esperti (KEiiNO, TIX, Stavangerkameratene, Kaja Rode, Atle Pettersen e Rein Alexander) per esibirsi direttamente in Finale e l’ultimo è stato ripescato (Jorn) lunedì sera nel «MGP – Sistesjansen» la Finale del Norsk MGP 2021 si è completata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 12 candidati in gara che si disputeranno il rappresentare la Norvegia al prossimo Eurovision Song Contest:

  1. Atle Pettersen – «World on Fire» (Atle Pettersen, Jesper Borgen, Magnus Clausen, Alexander Pavelich og Peter Daniel Newman – Atle Pettersen, Jesper Borgen, Magnus Clausen, Alexander Pavelich og Peter Daniel Newman)
  2. Raylee – «Hero» (Andreas Stone Johansson, Anderz Wrethov, Laurell Barker, Thomas Stengaard og Frazer Mac – Andreas Stone Johansson, Anderz Wrethov, Laurell Barker, Thomas Stengaard og Frazer Mac)
  3. Stavangerkameratene – «Who I Am» (Barndomsgater) (Tommy Fredvang, Robin Sharma, Lars Horn Lavik, Alexander Pavelich og Peter Daniel Newman – Tommy Fredvang, Robin Sharma, Lars Horn Lavik, Alexander Pavelich og Peter Daniel Newman)
  4. KIIM – «My Lonely Voice» (Kim Rune Hagen, Espen Andreas Fjeld, Vebjørn Jernberg og Niklas Rosström – Kim Rune Hagen, Espen Andreas Fjeld, Vebjørn Jernberg og Niklas Rosström)
  5. Blåsemafian feat. Hazel – «Let Loose» (Jørgen Lund Karlsen, Sigurd Evensen, Stig Espen Hundsnes, Benjamin Sefring og Caroline Teigen – Jørgen Lund Karlsen, Sigurd Evensen, Stig Espen Hundsnes, Benjamin Sefring og Caroline Teigen)
  6. Emmy – «Witch Woods» (Olli Äkräs, Elsa Søllesvik, Morten Franck – Olli Äkräs, Elsa Søllesvik, Morten Franck)
  7. TIX – «Fallen Angel» (Ut av mørket) (Andreas Haukeland – Andreas Haukeland)
  8. Kaja Rode – «Feel Again» (Magnus Martinsen, Mirjam Johanne Omdal, Andreas Gjone og Erika Dahlen – Magnus Martinsen, Mirjam Johanne Omdal, Andreas Gjone og Erika Dahlen)
  9. Rein Alexander – «Eyes Wide Open» (Rein Alexander Korshamn, Christian Ingebrigtsen og Kjetil Mørland – Rein Alexander Korshamn, Christian Ingebrigtsen og Kjetil Mørland)
  10. IMERIKA – «I Can’t Escape» (Erika Dahlen (IMERIKA), Bjørn Olav Edvardsen, Morten Franck og Ben Adams – Erika Dahlen (IMERIKA), Bjørn Olav Edvardsen, Morten Franck og Ben Adams)
  11. KEiiNO – «Monument» (Tom Hugo Hermansen, Alexander Nyborg Olsson, Fred Buljo, Alexandra Rotan og Rüdiger Schramm – Tom Hugo Hermansen, Alexander Nyborg Olsson, Fred Buljo, Alexandra Rotan og Rüdiger Schramm)
  12. Jorn – «Faith Bloody Faith» (Åge Sten Nilsen, Jørn Lande, Eirik Renton, Kjell Åge Karlsen – Åge Sten Nilsen, Jørn Lande, Eirik Renton, Kjell Åge Karlsen)

Nel 2020 Ulrikke avrebbe dovuto rappresentare la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Attention”, manifestazione successivamente annullata a causa della pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa. Il singolo eurovisivo ha raggiunto la 3ª posizione nella classifica norvegese, ed è stato certificato disco d’oro con oltre 30.000 unità vendute a livello nazionale. In seguito all’annullamento dell’evento due mesi prima, Ulrikke ha declinato l’offerta di NRK di partecipare alla finale del successivo Melodi Grand Prix, confermando tuttavia che si sarebbe esibita come interval act.

La Norvegia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal gruppo musicale norvegese KEiiNO, formato nel 2018 dal rapper di etnia sami Fred-René Buljo e dai cantanti Alexandra Rotan e Tom Hugo Hermansen, con il brano “Spirit in the Sky” (scelti entrambi attraverso il Norsk Melodi Grand Prix 2019), pubblicato il 25 gennaio 2019. Il brano è stato scritto e composto dai tre membri del complesso, Tom Hugo Hermansen Fred René Buljo e Alexandra Rotan, e da Henrik Tala e Alex N. Olsson. La canzone, cantata in lingua inglese, presenta alcuni versi in lingua sami. Con “Spirit in the Sky” i KEiiNO si sono presentati a Melodi Grand Prix2019, il processo di selezione norvegese per la ricerca del rappresentante eurovisivo norvegese. Nella finale del 2 marzo il pubblico li ha scelti come vincitori e, di conseguenza, come rappresentanti norvegesi all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv. Dopo essersi qualificati dalla seconda semifinale del 16 maggio, si sono esibiti per quindicesimi nella finale del 18 maggio successivo. Qui si sono classificati al 6º posto su 26 partecipanti con 331 punti totalizzati, di cui 291 dal televoto e 40 dalle giurie. Sono risultati i più votati dal pubblico a casa dell’intera edizione, e hanno vinto il televoto di Australia, Danimarca, Germania, Irlanda, Islanda, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia, mentre per il pubblico italiano sono stati i secondi preferiti. Tuttavia, nel voto della giuria si sono piazzati solo al 18º posto.

Il Paese ha partecipato all’ESC per la prima volta nel 1960. Da allora è stata assente solo due volte, nel 1970 (disaccordo sulla struttura di voto) e nel 2002 (relegata).

In un totale di quasi 57 partecipazioni (54 finali) ha vinto la manifestazione tre volte (nel 1985 con le Bobbysocks! e il suo brano “La det swinge”, nel 1995 con Secret Garden e il brano “Nocturne” e nel 2009 con Alexander Rybak e il suo brano “Fairytale”). In particolare la vittoria del 2009 di Alexander Rybak detiene il record del più alto punteggio di sempre (387 punti) e il maggior distacco dal secondo classificato, prima che nell’edizione del 2016 venne modificato il sistema di votazione.

Inoltre la Norvegia detiene anche il record negativo di ultimi posti (undici) e il maggior numero di ultimi posti a zero punti (quattro). Fino al 2012 deteneva anche il record di dodici punti ottenuti (sedici), ma la Svezia ha infranto questo primato ottenendo per 18 volte i dodici punti.

La canzone che rappresenta la Norvegia viene scelta ogni anno attraverso il Melodi Grand Prix (o MGP).

Avendo vinto la manifestazione nel 1985, 1995 e nel 2009 ha acquisito il diritto ad essere il paese ospite dell’edizioni Oslo 1996, Bergen 1986 e Oslo 2010.

#MGP2021 #MGP #Norway #Eurovision2021 #Eurovision #ESC #ESC2021

Rispondi