ESC 2024 – Italia: Il promo Rai con Mara Maionchi e Gabriele Corsi

In rotazione da oggi 20 aprile 2024, sulle rete Rai con tanta ironia il nuovo promo che pubblicizza l’appuntamento per l’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö, che si terrà nella città del sud della Svezia i prossimi 7, 9 e 11 Maggio 2024, con protagonisti Mara Maionchi e Gabriele Corsi in “volo” verso l’Eurovision. 

Il nuovo promo è ambientato nientemeno che in un aeroporto, con Gabriele Corsi in partenza per la Svezia e Mara Maionchi che, nei panni di una hostess, decide di accompagnarlo sul volo.

Lo spirito di festa e partecipazione caratteristico dell’Eurovision Song Contest ha ispirato il promo della Rai per l’edizione ESC di Malmö 2024. Nell’animato scenario di un aeroporto italiano, Gabriele Corsi si affretta verso il gate di partenza del volo. Nonostante il ritardo, una Mara Maionchi travestita da hostess lo informa che il volo è già chiuso. Tuttavia, mossa a pietà, lo fa salire a condizione che possa accompagnarlo nella sua avventura svedese. Al ritmo della canzone “La Noia” di Angelina Mango, l’aereo dell’Eurovision Song Contest solca i cieli italiani diretto verso la Malmö Arena. Il promo realizzato da Direzione Creativa e proposto su tutte le reti Rai accompagnerà i telespettatori verso l’appuntamento svedese.

Il promo, realizzato da Direzione Creativa della Rai, accompagnerà i telespettatori verso l’appuntamento svedese.

Le due Semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2 e Rai Play oltre a essere trasmesse su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre.

La Finale invece andrà in onda sabato 11 maggio, sempre in prima serata, su Rai 1 oltre che su Rai Play e Rai Radio 2. A condurre la trasmissione televisiva l’effervescente coppia Mara Maionchi e Gabriele Corsi mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast quest’anno sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

Rai 2 ha trasmesso la finale dell’Eurovision Song Contest fino al 2015, mentre dal 2016 è trasmessa da Rai 1. Le Semifinali sono state trasmesse fino al 2013 su Rai 5 per poi passare su Rai 4 fino al 2021. 

Su RaiPlay, Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre il commento in simulcast delle tre serate dell’evento.

REGOLAMENTO TELEVOTO >>

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la Malmö Arena, in Svezia, dopo che il Paese scandinavo, vincitore dell’edizione precedente in seguito alla vittoria di Loreen con “Tatto”.

Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU-UER) e dalla SVT il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Aggiornamento: Gabriele Corsi, commentatore italiano dell’Eurovision Song Contest 2024 per la seconda volta accanto a Mara Maionchi, a ‘Da noi…a ruota libera’ ha parlato della kermesse, ma anche di Angelina Mango, la rappresentante italiana a Malmö.

“Quello che mi piace dell’Eurovision è che è una festa aperta a tutti. Ho sempre odiato le feste in cui c’è selezione all’ingresso. Qui puoi vestirti come vuoi, amare chi vuoi, ascoltare la musica che vuoi. Ognuno si accorda col cuore dell’altro.”

Spiega Gabriele Corsi, entrato nello studio di Francesca Fialdini, conduttrice toscana che è stata anche al timone dello Junior Eurovision Song Contest 2022, sulle note di “Tattoo”, il brano con cui Loreen ha conquistato il primo posto all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool.

Il conduttore parla di Angelina Mango: “L’ho incontrata la scorsa settimana in occasione del promo che abbiamo girato con la Maionchi, è una ragazza molto preparata, giovane, preparata, una bella immagine del nostro Paese. Studia tantissimo ed è molto emozionata.”

Per Gabriele Corsi si tratta del quarto anno al commento dell’Eurovision Song Contest insieme a Mara Maionchi direttamente dalla Malmo Arena (Semifinali su Rai 2, il 7 e 9 Maggio; Finale su Rai 1 l’11 Maggio); la prima volta fu nel 2021 quando insieme a Cristiano Malgioglio guidò il pubblico italiano verso la vittoria dei Måneskin a Rotterdam: “C’era il coprifuoco ed eravamo soli in questo studio grande io e Malgioglio, fu una grandissima emozione commentare questi quattro ragazzi che suonavano a via del Corso a  Roma e sono arrivati sul tetto d’Europa.”

Poi una battuta su Cristiano Malgioglio, che nel 2022 fece una battuta non troppo apprezzata su Chanel, rappresentante spagnola poi terza classificata a Torino: “Nel regolamento ora c’è scritto che non puoi esprimere giudizi poco lusinghieri sugli altri Paesi. A Malgioglio come glielo spieghi?”.

E conclude con l’affermazione di buon auspicio che portò bene nel 2021: “Non succede, ma se succede”.

È in arrivo un secondo spot con protagonista la rappresentante italiana Angelina Mango, così come fu lo scorso anno con Mengoni.

Chiusura con un quiz sulle curiosità dell’Eurovision Song Contest e in generale sull’Europa e le canzoni italiane, col celebre aneddoto della canzone “Non ho l’età”, vincitrice nel 1964 per l’Italia cantata da Gigliola Cinquetti utilizzata come accompagnamento dei salmi nelle chiese islandesi. E alla fine arriva “Waterloo” degli ABBA (vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1974) come sigla finale che accompagna l’uscita di Corsi. Potete rivedere la puntata a questo link.

Rispondi