JESC 2021: Al via l’iscrizione per lo ‘Junior ESC – Wer fährt nach Paris?’

Il canale televisivo pubblico in lingua tedesca di proprietà delle emittenti ARD e ZDF per un target di bambini e adolescenti, KiKA und NDR, ha avviato oggi l’iscrizione per lo ‘Junior ESC – Wer fährt nach Paris?’ (Junior ESC – Who’s Going To Paris?), la selezione nazionale tedesca per la 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021, che si svolgerà a Parigi in Francia, il 19 Dicembre 2021.

Sul sito di KiKA.de è aperta, da oggi e fino al 25 giugno 2021, la “finestra” per la presentazione delle domande da parte dei cantanti di età compresa tra i 9 e i 14 anni che intendono partecipare alla selezione nazionale ‘Junior ESC – Wer fährt nach Paris?’ per rappresentare la Germania allo Junior Eurovision Song Contest 2021. Scarica il modulo di domanda. Una volta chiusa la finestra di presentazione, una giuria selezionerà cinque cantanti che passeranno alla fase successiva.

Un totale di cinque giovani cantanti saranno invitati negli studi KiKA tra il 15 e il 25 luglio per produrre il loro clip. Alla fine del mese si apriranno le votazioni per permettere al pubblico di votare online per i loro tre  concorrenti preferiti. I tre cantanti che riceveranno i voti più alti andranno alla Finale dello ‘Junior ESC – Wer fährt nach Paris?’ (Junior ESC – Who’s going to Paris?), che si terrà il 10 settembre 2021 a Erfurt. I tre cantanti finalisti si esibiranno con due canzoni ciascuno. Una votazione online determinerà quale sarà la canzone tedesca che il candidato per lo Junior Eurovision 2021.

La Germania ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2020, che si è tenuto per l’occasione a Varsavia, in Polonia.

La rete che cura la partecipazione dello stato è la rete televisiva in lingua tedesca dedicata ai bambini KiKA.

In precedenza era tra i paesi debuttanti nelle edizioni del 2003 e 2004, salvo poi ritirarsi in extremis in ambo le occasioni. Successivamente il canale tesdesco KiKA, ha inviato delle proprie delegazioni per supervisionare meglio l’evento nel 2013, 2014 e 2019.

Ha inoltre trasmesso le edizioni del 2015 e 2016 con commento in lingua via streaming.

• Germania allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2020: Susan (Susan Oseloff) – “Stronger with You” (Stärker mit dir), 12° – 66 punti

Parigi ospiterà il Junior Eurovision Song Contest 2021 il 19 dicembre a La Seine Musicale. I seguenti paesi hanno confermato la loro partecipazione finora: Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo con Simão Oliveira, Russia e Spagna.